Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: La Terza Via

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito La Terza Via

Il Tentativo fallito del Sistema Italia

La società italiana, che é sempre stata molto creativa, ha cercato una terza via per il sistema Italia. Rinunciando a copiare le società avanzate che, in U.E., si preparano e ambiscono allo sviluppo economico. Con strutture civili organizzate, programmate, funzionanti, chiare e trasparenti. Spesso migliorate, adattate al mondo che cambia.

Non ha voluto neanche cadere nella grigia povertà dalle poche speranze, che caratterizza alcuni Paesi del Magreb, ove formazione scientifica di alto livello e tecnologie avanzate sono piuttosto una speranza...(la seconda via).

Il Sistema Italia ha cercato, forse incosciamente, forse spinto da furbi con piccoli e grandi poteri, una terza via. Una via che permettesse agli Italiani di non troppo impegnarsi nell' organizzazione di strutture sociali efficienti, ma di affidarsi a fiduciari e referenti, con cui dialogare più facilmente. Una via compatibile col basso livello di istruzione diffusa. Per non richiedere alla forza lavoro eccessiva responsabilità, impegno e sudore, nel Paese della calura estiva e primaverile. Contendandosi, nel recente passato, dell' aurea mediocrità, che garantisse comunque un posticino al sole.

Molti Italiani hanno scelto di ignorare lo stato e si sono molto interessati ad iniziative, contatti, poteri informali, locali e alternativi. Si é sviluppata sempre più la divaricazione fra uno stato formale ed un tessuto di clans e allacci sommersi, cordate, tribù, che lo ignora. I quali talvolta lo considerano estraneo, se non nemico. Stato da subire, da combattere talvolta, o almeno da fare fesso.

Il sistema Italia ha cercato una via che permettesse ai furbi e maneggioni di avere comunque una qualche attività, un qualche stipendio, senza esagerare nella prima e cercando di gestire bene il secondo. Una via che permettesse una vita leggera, allegra, non troppo impegnata, con divertimenti friccicarelli e partite di buon livello.

Purtroppo la mondializzazione dei mercati ha dato ......... il primo sgambetto al sistema Italia. La realtà economica del Villaggio Globale sta mostrando l' impossibilità della terza via, la mediocre, ma inefficiente, non impegnata e neanche povera, ma furba. Il Villaggio Globale ci sta mostrando che un popolo che non ha la serietà dell' impegno programmato, delle strutture chiare, trasparenti, gestite con cura e precisione ..........., con efficienza, é un popolo condannato alla seconda via.

Quella del sottosviluppo.......

L' Emigrato
    Antonio Greco
    ANGREMA@wanadoo.fr

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito LETTERA A MIA SORELLA

I motivi per cui pubblico su alcuni forums Internet, ma ho anche annoiato te, le CAUSE dei guai dell' economia sono :
    - gli Italiani dello Stivale non possono uscire dalle loro difficoltà da soli; non conoscono infatti i 15 fattori comportamentali del sottosviluppo, da me studiati a fondo;
    - ne uscirebbero, se emigrati qualificati li aiutassero (a fare il necessario per recuperare competitività) ! !
    - le mie valutazioni hanno il potenziale di generare una discussione/analisi;
    - la discussione ha il potenziale di generare quella catarsi che é necessaria per ripartire da capo. La cosa é possibile, ma difficile. L' alternativa, se non si fa niente al livello sociale, é chiara: un forte rischio di terzo mondo.
    - la classe politica risulta dalla selezione dei peggiori italiani (metodo fasullo di selezione). I politici sono quelli che hanno imposto in 20 anni: corruzione, omertà , incapacità di gestione, GUAI AGLI ITALIANI.

Esiste un' alleanza di fatto fra politici (di tutti i partiti), sindacalisti e padrini di ogni risma, la quale tratta gli Italiani coi seguenti strumenti: demagogia, false verità, confusione del doppio linguaggio, irresponsabilità. Il risultato di tutte le falsità che essi propinano é che gli Italiani sono molto spesso ora confusi e non più in grado di giudicare. Cioé nella situazione che permette loro di PERPETUARE IL LORO POTERE (notare che gli stipendi dei politici italiani sono i più alti della U.E.).

Detti cosi i motivi per cui cerco di informare, che credo non ti infastidiranno, vorrei accennare il quadro generale.
    Il sistema Italia perde colpi. Ce lo ha spiegato la trasmiss. di Ballaro'. Il motivo é semplice: é finita la competitività facile. La competitività delle imprese é perduta, senza speranza di riacchiapparla. Quindi le imprese iniziano a trasferirsi in Cekia, Slovacchia, Romania.
    La competitività si potrebbe riacchiapparla se emigrati come me (dopo aver studiato l' argom. per dieci anni) spiegassero che la Pubblica Distruzione va completamente rivoltata, come é indicato nell' allegato.
    Il comportamento italiano un po' diffuso: ci basta la ns intuizione , la ns creatività. Non vogliamo riflessione. Fa caldo..... e poi non sono belle le cose negative, sono pesanti, meglio non dirle a chi non vuole ascoltare. E' un comportamento che evita il disagio, ma é a rischio.
    Il problema, coll' occultamento della verità, é che esso porta in fondo al burrone latino-americano. E siamo già sul ciglio dello stesso.

Per evitarlo, una cosa semplice: il paragone coi Britannici, che tu conosci bene.
    Il comportamento anglosassone (ho imparato a lavorare in modo costruttivo dagli Inglesi, non certo a Telespazio), eccolo.
    Il Britannico ha una sola verità, non due (in USA si é processati rigorosamente per una menzogna, vedi Clinton). La verità é cercata da loro con accanimento, senza pietà (casca chi é bugiardo), con realismo, accettando il conflitto quando necessario per raggiungerla. I Brits possono far questo perché non sono istintivi come gli Italiani, non tendono a scappare davanti al pericolo, ma si rivestono di un po' di durezza, anche se la materia é delicata. Il conflitto talvolta risolve, e questo nel Paese dell' arrangiamento si sa molto poco. Lo insegnano i Brits, io lo ho imparato da loro. Ho fatto male ?
    Ti ho listato solo i motivi quadro, ma ce ne sono altri, per cui le economie anglosassoni sono in pieno incremento (in Irlanda, in U.K., in USA, in Canada, forse in Australia ?) .

Se qualcuno mi dà il microfono, sono in grado di raccontare tanti strumenti che sono necessari allo sviluppo (e che abbiamo accovato in Italia). La mia pretesa: se riesco a trovare un microfono, potrei spiegare quello che gli "Italiani che si lamentano" (quelli che sono in bolletta, non certo tu, né Franco, né tanti altri) non sanno ancora. E non sapranno mai, se continuano ad aspettarsi soluzioni dai politici......... Cioé da quelli che hanno massimizzato la rendita delle chiacchiere......

Antonio
    (l' Emigrato)