E' ovvio che Chavez consideri la Cina il faro della lotta antimperialista. La Cina gli ha letteralemnte salvato il culo. Se non ci fosse la Cina a compragli il petrolio Chavez sarebbe finito nella trappola del boicottaggio economico degli americani. La Cina lo ha fatto per motivi politici ed è per questo che Chavez ringrazia, Come rigrazia d'altra parte Fidel ache è stato pure aiutato dai cinesi. Credo che sulla Cina Chavez sia molto più informato di te che ti bevi tutte le stronzate anticomuniste messe in giro da americani e trotkisti (che più o meno sono la stessa cosa). Non è un caso che i trotkisti ed altri settari della sinitra di pura razza ariana sia i più acerrimi nemici di Chavezi e di Castro perchè questi sono dei LIBERTADORES sulla scia di Bolivar, Sucre ecc. Il loro graido è PATRIA O MORTE e si sa che gli estremisti infantili non vanno molto daccordo ne con la Patria e per quanto riguarda la Morte preferiscono sparare cazzate a tavola!!!In origine postato da Paddy Garcia
Che sciochezza. A parte che uno statista non si giudica per il suo "carattere" ma per le sue politche. Giulio Girardi, il Chiavista per eccellenza d'Italia, ha amesso che nel nostro paese solo Rifondazione ha avuto il merito di difendere Chavez dagli attacchi dei golpisti. Fin dall'inizio. Lontana dai doppoiogiochismi per esempio de "Il Manifesto" che in un primo tempo aveva preso le difese degli oppositori...
Detto questo non si può vedere tutto bianco o tutto nero. Anche Chavez ha le sue ombre. Personalmente il richiamo che ha fatto alla Cina nell'ultimo Social Forum Mondiale (da Chavez definita "faro della lotta anti-imperialista" ) mi ha fatto mettere le mani nei capelli.. sono convinto che la logica anni Cinquanta, quella dei "nemici dei miei nemici che sono miei amici" sia ormai estranea al movimento e Cahvez ha toppato alla grande a fare quel tipo di comizio pro-Cina senza nessuna critica al liberismo sfrenato imboccato dai cinesi, né alcun richiamo ai diritti umani o alla totale mancanza di democrazia.
Da parte di un presidente come Chavez, che non ha mai represso il dissenso interno nemmeno quando era evidentemente eterodiretto mi è sembrato davvero un intervento contraddittorio e di pessimo gusto.
Ma, deliri cinesi a parte, finchè continua a fare le riforme che ha fatto e sta facendo ha il mio pieno appoggio.
P.G.
Voglio ricordare che la Patria in senso moderno è una invenzione della sinistra e della Rivoluzione francese!!!!