Il governo APL-DRS aveva sulla carta 10 voti ma non aveva il consenso della Destra radicale perchè nel pvt di consultazione non si è parlato di una disponibilità in quel senso. la Apl ha dato disponibilità invece ma erano due pareri discordanti. ho chiesto lumi in pubblica, non mi sono stati dati ed ho agito di conseguenza, i 9 voti compatti erano solo quelli del centrosinistra (in quel momento lo erano)
poi si è deciso di rivolaltare il tavolo. Risultato? il tempo stringe, un governo apl drs in questo momento non è possibile primo perchè la drs non si è mai espressa in merito e parli sono te...secondo e cosa ben piu importante ...per il semplice fatto che avete 10 voti sulla carta e potreste non avere la fiducia (un voto in piu non vi rende cosi tanto sicuri piu della sinistra)
Se non avrete la fiducia io devo sciogliere il congresso e si torna alle elezioni.. con questre regole, dopo 2 mesi e si creerà un parlamento ingovernabile come prima.
A questo punto l'unica cosa è un governo di tutti, che veda voi della apl, con la nfd, la drs, e la sinistra di pol. un governo che approvi le modifiche necessarie per andare alle urne con un nuovo sistema elettorale.