Certo che qui tutti crediamo che e' il corpo ed il Sangue di Cristo, ma le due specie, in conformita' con le scritture, danno piu' forza (simbolica) al sacramento. Oggi nella chiesa Cattolica purtroppo si sta perdendo di vista che il centro della celebrazione eucaristica e' proprio l'eucarestia ma ormai la meta' dei cristiani neppure ci si accosta...Originally posted by Hindefuns63
io da 3 settimane vado regolarmente alla Santa Messa assieme a mia nonna alla domenica, ed usualmente mi confesso prima di riceverla e poi la vado a prendere (regolarmente in bocca, rifiuto in mano).
Non mi piace tanto l'idea della transustanziazione, (sono favorevole al ritorno alle 2 specie) ma credere mi porta a sentir quando la prendo come un saporino strano e acquoso, come il sangue e l'acqua che scesero dal costato del Salvatore, per cui è il corpo E il sangue di Cristo, punto e basta. Se si crede essa è, altrimenti non è.
PS: ma tu non sei ortodosso, avevo forse capito male... oppure anche nelle parrocchie ortodosse a volte si somministra una sola specie...