Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 23 di 23

Discussione: S.Francesco

Servitore dell'Unico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Eymerich
    Grazie Talib, articolo molto interessante: mi manderesti la segnalazione bibliografica esatta?

RECENSIONE
    Come si può pretendere che un'analisi scientifica possa gettare luce su un fatto meta-scientifico? L'essenziale sfuggirà certamente..... Poi gli autori citati si sa da che parte stanno: Guerier, William James... gente mica male....
    In sostanza mi pare uno dei tanti tentativi ortodossi di demonizzare il cattolicesimo o parti di esso: chissà quale sarà, per richiamare l'articolo, lo "spirito" che guida queste manovre?
    Ai posteri.....
    Concordo con la tua recensione. Quanto alla segnalazione bibliografica, purtroppo non ti posso aiutare, perchè ho preso questo articolo da un sito internet (non da un libro) che riportava unicamente quanto ho riportato sopra.
    Non posso nemmeno dirti qual'era il sito, perchè non ricordo quale fosse (il documento che avevo salvato era semplicemente il testo copia-incollato in un file word). Forse ti potrà aiutare qualche altro utente del forum.

Un saluto,
    Talib.
    “Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero”

Proverbio arabo

Lefevriano in attesa
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Francesco di Bernardone era un UOMO. E questo mi basta.
    Un uomo che non divenne mai un alto prelato, che rifutò sia gli onori e le ricchezze che aveva di suo ma anche quelle che avrebbe potuto avere.
    Un uomo che quando il Papa gli disse che era degno solo di stare coi maiali, uscì dal palazzo per andare a rotolarsi nel fango.
    Ubbidienza.
    Dedizione.
    Fede.

A me basta per chiamarlo Santo, o almeno per rispettarne la vita, il modo ed i frutti (i francescani). Poi se altri vogliono farne indagini scentifiche facciano pure. E' comunque un esempio di umiltà e fede.

Forse ha avuto l'ortodossissimo difetto di non conoscere a memoria gli atti del concilio di Nicea-Costantinopoli, o non saper elencare tutte le virgole poste nei tomi del concilio di Calcedonia....
    peccati gravissimi, invero....
    †Extra Ecclesia nulla salus†

Brutto, sporco e cattivo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Hindefuns63
    Francesco di Bernardone era un UOMO. E questo mi basta.
    Un uomo che non divenne mai un alto prelato, che rifutò sia gli onori e le ricchezze che aveva di suo ma anche quelle che avrebbe potuto avere.
    Un uomo che quando il Papa gli disse che era degno solo di stare coi maiali, uscì dal palazzo per andare a rotolarsi nel fango.
    Ubbidienza.
    Dedizione.
    Fede.
    Nulla da eccepire. Solo che tutto questo non basta a fare di lui un santo ortodosso.

A me basta per chiamarlo Santo, o almeno per rispettarne la vita, il modo ed i frutti (i francescani). Poi se altri vogliono farne indagini scentifiche facciano pure. E' comunque un esempio di umiltà e fede.

Forse ha avuto l'ortodossissimo difetto di non conoscere a memoria gli atti del concilio di Nicea-Costantinopoli, o non saper elencare tutte le virgole poste nei tomi del concilio di Calcedonia....
    peccati gravissimi, invero....
    Non esiste un Concilio niceno-costantinopolitano.
    Esiste il Concilio di Nicea (anzi, ne esistono due) ed esiste il Concilio di Costantinopoli (anzi, ne esistono quattro). Non mi pare che il Conclio di Calcedonia contempli tanti tomi.

p. Daniele
    p. Daniele Marletta
    www.orthodoxia.it

Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23