qual'è il complesso più diffuso?
Aspettano il morto
SI fermano prima del morto.
Hanno iniziato prima i manifestanti: devono fermarsi loro
Hanno iniziato prima i poliziotti: devono fermarsi loro

qual'è il complesso più diffuso?
.
A fool and his money can throw one hell of a party.

ripetersi ogni cinque minuti "sono una merda" è un complesso?
Paolo

inferiorita'?

superiorita' ?
-N-

secondo me sia il complesso di superiorità che quello di inferiorità sono condizioni speculari di una patologia bipolare.
Quello che però mi interesserebbe di più sapere è se ci sono al mondo più Elettra o più Edipo.
sono archetipi importanti che possono portare anche a radicali mutamenti caratteriali.
.

ma scusa, uno vale per le femmine, l'altro per i maschi...sbaglio?In origine postato da tolomeo
secondo me sia il complesso di superiorità che quello di inferiorità sono condizioni speculari di una patologia bipolare.
Quello che però mi interesserebbe di più sapere è se ci sono al mondo più Elettra o più Edipo.
sono archetipi importanti che possono portare anche a radicali mutamenti caratteriali.

sì, Lauraf.
Il complesso di Edipo fa ricercare nella donna l'immmagine materna: quindi spesso una donna più matura e protettiva, anche se non necessariamente più anziana, che sappia organizzargli la vita e guidarlo come un bambino, pur facendolo sentire importante. Le donne che hanno caratteristiche opposte a quelle descritte non lo attraggono.
Il complesso di Elettra è la stessa cosa, solo che vale per le donne: la ricerca di un'immagine paterna, protettiva, esperta ecc. ecc., che non potrà trovare in genere tra i suoi coetanei - dato il gap di maturità che esiste tra maschi e femmine, essendo le femmine, a parità di età dei maschi, sono molto più mature di quest'ultimi - e quindi cerca un compagno in genere più anziano di lei. Il complesso di Elettra è associato spesso anche con un cattivo rapporto con la madre e un rapporto incompiuto per latitanza con il padre.
Ambedue, Edipo ed Elettra, per differenti ragioni, sono stati, l'uno patricida, l'altra matricida: nel caso specifico, Edipo uccise suo padre Laio, mentre Elettra uccise o istigò Oreste, il fratello, ad uccidere Clitemnestra, moglie di Agamennone, ucciso dalla moglie e dal suo amante Egisto non appena tornò dalla guerra di Troia.
.

il missionario , anche se a me non piace particolarmente...

ho scazzato , ho letto amplesso invece di complesso , sarà il caldo , ho votato Edipo , siamo in Italia , paese di mammoni e tette grosseIn origine postato da Io Robert
il missionario , anche se a me non piace particolarmente...
e chitarra e mandolino...![]()

[QUOTE]In origine postato da Io Robert
ho scazzato , ho letto amplesso invece di complesso
cool: [/QUOTE
fa veramente caldo... comunque, potrebbe essere un buon soggetto per un poll..
![]()
(by the way, io credo che il complesso di Elettra sia più diffuso, anche se più sommerso di quello di Edipo)
.