Guardarsi allo specchio e scoprire le prime rughe é spiacevole. Ma necessario se, con una cura di bellezza, si vuole evitare che ne appaiono altre.
Vi dico la Verità. Cruda, ma costruita sull’ esperienza. Di chi capi, nell’ 82, che era meglio emigrare. Di chi avverti Romini, nel ‘ 90, delle differenze rilevanti nei metodi di lavoro e rapporti sociali, fra Italiani ed Europei in generale. Romiti, dalla FIAT, mi rispose essere d’ accordo colle mie conclusioni, ma non volle ricevermi. Tronchetti Provera e P. Ottone recentemente mi dissero le stesse cose.
La Verità vi spaventerà, perché é in gran parte nera. Nera per insipienza, per menefreghismo, per interesse privato, per incapacità di pensiero e di riflessione lucida, per pigrizia, per mancanza di valutazioni adeguate; negli ultimi anni, quando il DNA italiano si é gravemente ammalato. Ma é la verità nera che vi permetterà, se voleste portarla in Europa e cambiarle colore (per ora sta in America Latina), di fare un passettino avanti. Facile, se usate il suggeritore sottoscritto o un altro di pari esperienza.
Facile, se chi trova alcuni miei contributi su questo forum originali e adeguati alla situazione, non si ferma li. Ma li copia/incolla (catene di S. Antonio) in cinque direzioni. I miei contributi potrebbero essere originali, se non ci fossero altri Italiani che abbiano studiato DNA e i comportamenti italiani per almeno dieci anni. In tal caso io potrei lavorare per voi. Ma ad una condizione: che cinque persone di buona volontà mi appoggino, con info e indirizzi. Non posso, da Parigi, fare una cosa buona per il Paese, da solo.
I Tarli del DNA Italiano: é il nome della discussione che potrei aprire su questo forum se voi dimostrate interesse, in reazione a questo post. Essi sono almeno una dozzina. Ma io potrei riferirvi, in questa sede solo gli aspetti più rilevanti.
Emigrando, ho avuto l’ opportunità di liberarmi dei tarli italiani (quelli che portano al sottosviluppo) in un paio di anni. Perché voi possiate eliminare gli stessi tarli dalla società, i quali impediscono all’ economia di ripartire, alla società di funzionare, ci vogliono: molta Determinazione (come quella di Michele), una Scossa, una Catarsi.
Facile, se un’ associazione, da voi individuata (ma poi riferireste a me) mi offrisse: un microfono, una sala, un pubblico di 400 persone interessate. E’ necessario, ma solo se.....volete evitare il Terzo Mondo (l’ Argentina sta dietro la porta e vi aspetta).
Alcuni di voi mi hanni già contattato, ad es.Michele e Klee. Ce ne sono forse altri due. Attendo che siate in cinque a dichiararmi la possibilità di supporto e qualche parola sulla vs attività. Questi cinque, se ci saranno, mi individueranno la piattaforma che mi serve perché io possa fare il lavoro di testimonianza e suggerimento che si rivela imperativo, necessario. Con esperienza, serietà, senza la confusione oramai divenuta caratteristica diffusa in Italia.
Le persone che potrebbero aiutarmi notino: io non lavoro all’ italiana, non conosco più i tentativi non riflettuti. In pratica potremmo evitare insieme le chiacchiere non costruttive, il piacere di parlare a vuoto....
Antonio Greco
ANGREMA@wanadoo.fr
(analista delle CAUSE del declino)