Originally posted by Il Condor
Troppo disfattismo...
Io penso e spero che l'Uomo sara' eterno. Quando, fra 4 miliardi di anni la Terra morira', avremo gia' colonizzato da tempo nuovi Sistemi Stellari.
Ho letto che anche l'invecchiamento e la morte sono due nemici che possiamo riuscire a sconfiggere. Con i trapianti e la medicina "normale" possiamo aspirare ai 150 anni (io stesso non metterei la firma a 120 anni di vita, penso di arrivare ai 150 come Berlusconi). Cone le nanotecnologie e il rallentamento dell'invecchiamento possiamo aspirare ai 600 anni. Poi con la clonazione umana ed il "backup" del cervello dal corpo vecchio a quello nuovo, arriveremo finalmente alla sconfitta della morte.
Potremmo vivere anche mille anni, ma alla fine arriverà alla fine... Non ho messo in dubbio che la vita sopravviverà in qualche modo, ma i nostri lontanissimi discendenti non saranno più umani dei nostri lontanissimi progenitori a forma di roditore.
Poi spero anch'io che si ottenga la vita eterna, ma necessariamente, un giorno, con la morte termica di ogni risorsa energetica dell'universo, si dovrà per forza scegliere una qualche forma disincarnata per "sopravvivere".
E questo sempre che lo spazio-tempo duri eternamente e non si richiuda nel temibile big crunch...