in una cena, in queste serate estive, con alcune persone si è discusso di quel che sarà del mercato aereo nei prossimi due anni. faceva notare "l'ambasciatore" del principale lessor che i cinesi e gl'indiani si stanno muovendo per "assorbire" tutti gl'aeroplani usati e decenti (piccoli e grandi) che sono sul mercato. hanno fame di aerei come di petrolio. non solo. boeing e airbus non si stanno neppure più mettendo d'impegno per alimentare il mercato dell'usato perchè preferiscono guardare al mercato cinese e indiano come mercato dove vendere il nuovo, snobbando l'usato garantito (da tenere presente anche che le low cost leader comprano direttamente massicce quantità di aerei nuovi)
a questo punto la domanda che tutti a quel tavolo si sono posti: che succederà ai vettori medio piccoli che hanno un modello di sviluppo di business basato sulla crescita (per non affossare con gl'alti costi di struttura) allor-quando faranno fatica a trovare aeroplani sul mercato?
myair per fare un esempio... mi dicono che stà disperatamente cercando aerei per la prossima stagione e che non li trova con facilità perchè c'è pochino in giro e quel pochino giustamente lo fanno pagare salato (e qui mi resta la mia eterna domanda... come si può fare il low cost con contratti di noleggio in wet? bò... misteri dei numeri di bilancio...). e siamo sono nel 2005.. che ne sarà nei prossimo anni?
risposta di qualcuno al tavolo: aspettiamo qualche fallimento e gl'aerei si troveranno...