Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: Reagan

Homo faber fortunae suae
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Reagan

secondo voi la sua politica fu veramente "monetarista" con laffer e soci, o fu un motetarismo ibridato ad una forte politica keynesiana?

Reagan riaprendo la "dimensione" delle opere pubbiliche conclusasi dopo la guerra del Vietnam, e riavviando la politica economica di finanziamento bellico, pur limitando politiche monetaria atte ad evitare effeti di spiazzamento finanziario questo fu il quore della sua politica o no?

-
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La curva di Laffer è comunque un'idiozia concettualmente parlando, devono verificarsi troppi presupposti perchè funzioni.
    We place no reliance
    On virgin or pigeon;
    Our Method is Science,
    Our Aim is Religion.

fmnicosia
    Ospite

Predefinito Re: Ma che cosa è diventato questo forum un cagatoio

[QUOTE]Originally posted by lafalcevonHayek
    RR non era un libertario.
    se non lo fosse stato non si sarebbe candidato alle presidenziali.

Non sarebbe stato libertario nemmeno se avesse diminuito le tasse del 100%, in quanto conservatore sulla politica del corpo che, per un libertario, viene logicamente prima della politica economica. Dopo di che poteva anche candidarsi.
    fmn

Homo faber fortunae suae
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

la domanda non è: "Reagan è libertario?", non è un quesito di filosofia, ma una richiesta d'un giudizio sulla sua politica economica...

Homo faber fortunae suae
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by lafalcevonHayek
    se vuoi impedirmi di discutere girando la questione su un fronte libertario (che è quello del forum) sei un prepotente e un maleducato.
    penso che debbano essere ARI6 e PIPPO III a giudicarlo...

Globalization Is Freedom
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io penso che Reagan sia stato quanto di meglio la politica americana ha potuto partorire nell'ultimo secolo. Ha fatto più di ogni altro nel mondo (tranne la signora Thatcher) sul fronte della politica economica. Ha anche delle gravi colpe: l'aver iniziato la guerra alla droga nel senso attuale del termine è la prima e più grave. Eppure, da libertario, avercene, di Reagan...!
    "Non spargerai false dicerie; non presterai mano al colpevole per essere testimone in favore di un'ingiustizia. Non seguirai la maggioranza per agire male e non deporrai in processo per deviate la maggioranza, per falsare la giustizia. Non favorirai nemmeno il debole nel suo processo" (Esodo 23: 1-3)

Liberale
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Stonewall
    Io penso che Reagan sia stato quanto di meglio la politica americana ha potuto partorire nell'ultimo secolo. Ha fatto più di ogni altro nel mondo (tranne la signora Thatcher) sul fronte della politica economica. Ha anche delle gravi colpe: l'aver iniziato la guerra alla droga nel senso attuale del termine è la prima e più grave. Eppure, da libertario, avercene, di Reagan...!
    Sono perfettamente d'accordo.

fmnicosia
    Ospite

Predefinito

Originally posted by Ronald
    Sono perfettamente d'accordo.

Domanda: sarebbe più o meno libertario di Reagan un keynesiano che liberalizzasse la droga?
    fmn

Globalization Is Freedom
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La mia maestra diceva che non si possono confrontare le mele con le pere. Purtroppo non esiste un "politico libertario" (anche ammesso che non si tratti di una contraddizione in termini). Viviamo in un mondo di second best e, in fondo, tutto dipende da quali sono i nostri valori ultimi. Personalmente do più peso alle libertà economiche che alle cosiddette libertà civili (brutto termine e ambiguo, ma in questo caso rende l'idea). Se quindi dovessi scegliere - ceteris paribus - tra un Reagan che, poniamo, dimezza le tasse, e un anti-Reagan che, diciamo, legalizza le droghe leggere, preferirei il primo.
    "Non spargerai false dicerie; non presterai mano al colpevole per essere testimone in favore di un'ingiustizia. Non seguirai la maggioranza per agire male e non deporrai in processo per deviate la maggioranza, per falsare la giustizia. Non favorirai nemmeno il debole nel suo processo" (Esodo 23: 1-3)

fmnicosia
    Ospite

Predefinito

Originally posted by Stonewall
    La mia maestra diceva che non si possono confrontare le mele con le pere. Purtroppo non esiste un "politico libertario" (anche ammesso che non si tratti di una contraddizione in termini). Viviamo in un mondo di second best e, in fondo, tutto dipende da quali sono i nostri valori ultimi. Personalmente do più peso alle libertà economiche che alle cosiddette libertà civili (brutto termine e ambiguo, ma in questo caso rende l'idea). Se quindi dovessi scegliere - ceteris paribus - tra un Reagan che, poniamo, dimezza le tasse, e un anti-Reagan che, diciamo, legalizza le droghe leggere, preferirei il primo.

Apprezzo la tua chiarezza, anche se non condivido.
    Dire che viene prima l'economia della libertà del corpo riecheggia discorsi, appunto economicisti, dei marxisti degli anni che furono (benchè, secondo la mia lettura, l'economicismo di Marx sia solo apparente). In realtà per un libertario non c'è differenza, in astratto, tra i due filoni, ma la pratica ci insegna che la differenza c'è visto che esistono conservatori che operano la scissione, e progressisti che la operano dall'altra parte.
    Tuttavia mi pare che la logica ponga al primo posto la libertà del corpo, dato che senza questa non si può fare nient'altro.
    Che cosa c'è di libertario, sia pure da second best, in un sistema poliziesco che controlla il mio corpo 24 ore su 24, se pure mi lascia il mio reddito (con il quale posso fare solo quello che dicono loro), lasciando peraltro sul lastrico chi reddito non ha ?
    fmn

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima