La mia era solo una battuta... ciò non toglie di urlare 'K' a tutti i keynesiani...Originally posted by Ronnie
uhm.... mi stai dando del keynesiano imperialista?
Ha spiegato bene qual'è il problema... i vicini di casa armati. Reagan ha fatto quello che doveva fare un presidente di un paese che desidera belligerare, non un libertario. Se poi vogliamo fare i gradi di libertarismo si può lo stesso.
comprare missili se il tuo vicino di casa ne è carico e gli stai antipatico NON è essere keynesiani, è essere sani di mente!
Io semplicemente non condivido la politica di Reagan, e basta.
La frase mostra un approccio scorretto dal punto di vista libertario. Essa presenta la necessità di armarsi come ineluttabile. Se così fosse davvero, due paesi in contrapposizione arriverebbero ad armarsi all'inverosimile, pur di tenere a bada il nemico.
a proposito voglio citarti Reagan: "non è vero che le nazioni non si fidano le une delle altre perchè sono armate, è vero al contrario che esse sono armate poichè non possono fidarsi le une delle altre"
Dal punto di vista strategico, questo può essere un 'gioco' (nel senso microeconomico del termine) molto fruttuso per chi si frappone tra i due.
Tant'è. Purtroppo questo non significa che se gli Usa avessero smesso di armarsi l'Urss avrebbe attaccato.
il foraggiamento del complesso militare industriale, che rothbardianamente condanno anch'io, è qualcosa di necessario ove il complesso militare industriale dei tuoi concorrenti sia pronto in qualunque momento (senza preavviso nè costo aggiuntivo) a sestuplicare la produzione bellica per invaderti.
Le fabbriche russe erano effettivamente costruite per poter sestuplicare la produzione in caso di necessità.
Anche questo è un gioco, d'altronde.
Il concetto di 'arma convenzionale', 'regole di guerra' mi hanno sempre fatto sorridere ed incazzare allo stesso tempo. Non solo esiste un monopolio della violenza, ma si gioca sulla pelle della gente secondo regole. Assurdo.
capisco perfettamente l'argomentazione rothbardiana secondo cui un popolo senza stato è indomabile perchè si difende da sè, comprensibile, ma non posso non ricordarti che un popolo con anche armi nucleari non viene attaccato certo solo con armi convenzionali.
Per un libertario viene prima l'individuo. Esso è il sovrano: non c'è guerra, nè attacco che tenga. Che senso ha creare regole nel momento in cui viene disattesa la regola principale, cioè la non aggressione?
Vorresti un giudizio storico e militare da uno che, come, di storia non conosce se non quello che ha letto (cioè poco). Quindi rimbalzo la possibilità di esprimere una valutazione.
cosa avrebbe dovuto fare secondo te Reagan? svendere al mercato le testate?? distruggerle? in quanto tempo i russi avrebbero creduto che non ne aveva? non credi che le avrebbero usate comunque a prescindere?
Ci tengo a precisare che, inizlamente, non ho espresso un giudizio su Reagan. Ho semplicemente detto di non considerarlo libertario. L'analisi storica e politica è contingente.
come vedi il libertarismo assoluto delle pagine sulla difesa nazionale di "for a new liberty" non è applicabile all'analisi storica e al giudizio di merito su Reagan.
D'accordo fino ad un certo punto: se affrontare le circostanze significa allontarsi da un principio quel principio è stato rinnegato e basta. Ciò non significa che sia positivo o negativo.
non si può usare una ipotesi di scuola per parlare della realtà! essa è molto più complessa, e senza gradualismo, non come obbiettivo ma come metodo imposto dalle circostanze, non si va da nessuna parte nel tentativo di modificarla al meglio.
Una critica che mi muovono in molti conoscenti è quella di essere un economicista. Può essere vero.
nei fatti ribadisco che Reagan e la Thatcher sono considerabili senza dubbio i due più grandi libertari ATTIVI della seconda metà del 900.
per il semplice fatto che nessuno ha liberato di più l'uomo dalle catene dello stato che loro.
Ma sentire che Tatcher e Reagan siano stati libertari mi rende perplesso. Perchè pure per me, che sono economicista, la libertà del corpo e del pensiero fanno parte di un unico disegno che soddisfa l'autodeterminazione e rientrano nelle libertà economiche (anche il corpo e la mente possono essere analizzati come risorse scarse).
Chi blocca uno dei due aspetti non è libertario. Tatcher e Reagan sono stati due conservatori (nel senso anglosassone del termine), non molto di più.
Se poi vogliamo concentrarci sulle politiche economiche possiamo anche aprire un dibattito infinito. (Visto che sono un sostenitore della teoria del ciclo politico-economico e noto forti ricorrenze )
Sono sempre stato un utopista, se vogliamo. Ma non è l'Utopia di Tommaso Moro. La mia è un riferimento, un benchmark con cui confrontarsi. E non può prescindere dai due canali che ho individuato in precedenza.
ti vedo molto poco generoso nel non riconoscere a loro quello che è un merito e soprattutto ti vedo molto, troppo, chiuso nella contemplazione dell'utopia.
Si, hai ragione. Ma domani ti dico: aboliamo le tasse, codici e codicilli, ed instauriamo la libertà. Tu cosa diresti? Penso saresti contento.
finchè i libertari dormiranno pascendosi dei loro sogni beati qualcun altro continuerà a opprimere l'umanità dal suo posto di burocrate!
è ora che scendano in campo e capiscano che la guerra si fa nelle trincee e che per farla bisogna sporcarsi.
sognare la perfezione vale molto meno che cercare, consapevolmente o no, di raggiungerla, anche se il risultato fosse solo miserevole e parakeynesiano.
Reagan & Thatcher docunt
E se in questo approccio ti dicessi: abolizione di dazi, possibilità di creare debito e politiche monetarie?
Credo inizieresti ad essere un po' meno d'accordo.
E se ti dicessi: abolizione del concetto di clandestinità dal momento che ognuno sulla sua proprietà fa passare chi vuole? Abolizione totale delle limitazioni alla libera circolazione dei fattori produttivi?
E se poi ti dicessi ancora: libertà di fare ciò che si vuole del proprio corpo, sì alle droghe leggere e pesanti, sì alla possibilità di prostitursi, sì alla poligamia, etc.. etc...?
E Reagan e Tatcher come avrebbero risposto?