Proviamo a prendere il problema dal lato delle compagnie, diciamo che ho programmato un volo per stasera per la repubblica domenicana, 300 pax, l'aereo che deve effettuare il volo si becca un ucello in un motore stamani, il motore é fottuto, ci vorranno almeno 24 ore per effettuare le riparazioni. Passo tutta la giornata al telefono a chiamare mezza europa per sapere se c'é una compagnia della mia lista di contatti autorizzati dall'autorità, con un wide body che puo' fare il volo in wet per me. E la fine di agosto ci vorrebbe un miracolo, tutti gli aerei sono già occupati. Alla fine trovo una compagnia aerea portoghese, hanno un aereo, un Tristar, un equipaggio disponibile, il loro servizio tecnico dice che l'aereo é a posto, mando i documenti al loro operativo per l'assicurazione e il gioco é fatto.
Dal momento che la compagnia che ho noleggiato é autorizzata dall'ENAC, perché non dovrei utilizzarla? Perché l'aereo é brutto? I passeggeri quale diritto hanno di dire che un aereo é più o meno sicuro? Vogliono volare soltanto con Eurofly per le foto della pubblicità, d'accordo viaggio annullato e niente rimborso.
Io non credo sia possibile oggi per nessuna compagnia avere un apparecchio a disposizione 24h su 24h nel caso in cui un altro abbia un problema.