Se non ho capito male il meccanismo i seggi con il colpo di stato sarebbero più o meno questi:
![]()

e vedrai che qualche soluzione si può trovare.
Ad esempio: Di Pietro e Udeur non erano fra i costituenti della Margherita? E se si tornassero a riaggregare? Tornerebbe in vantaggio l'Unione.
E i Comunisti Italiani non facevano parte di Rifondazione Comunista della quale qualcuno fomentò la scissione per formare un governo? Ha ancora senso la divisione ora che entrambi i partiti sono nell'Unione?
Ecc. ecc. ecc.
Tex Willer

A parte il fatto che il sistema proporzionale e le preferenze sono state abolite a larghissima maggioranza da apposito referendum (ma loro se ne fottono) la soluzione è una Lista Prodi che raccolga tutti quanti, ma a parte questo direi che i nostri amici di destra si sono rivelati per quello che sono: dei potenziali golpisti.
Figuratevi che con un vantaggio del 12% per l'Unione (ma loro se ne fottono) con questo sistema le elezioni le vincerebbero loro che sono un minoranza del 39%.
![]()

Sul maggioritario potrà esserci qualche possibilità di ricorso (anche se hanno introdotto il correttivo tipo Regioni).
E per quanto riguarda il voto di preferenza, sei sicuro che i candidati del maggioritario e nei listini li scelgano gli elettori (o sono piuttosto le segreterie dei partiti?)
Tu che sei di destra, e quindi neutrale al tema, non hai constatato come il frazionismo abbia sempre portato ad una prevalenza nella sinistra del PCI-PDS-DS ed alla progressiva scomparsa delle altre forze?
E' su questo punto che bisognerebbe riflettere.
Tex Willer

No, rispondimi prima tu: per quanto riguarda il proporzionale e il voto di preferenza, sei sicuro che non siano stati abolito da referendum con larghissima maggioranza in quanto causa di corruzione e clientelismo?
Guarda che io me lo ricordo La Malfa.

Tutti noi credo che ce lo ricordiamo... è La Malfa che non si ricorda più...Citazione da Intervento Principale di by brunik
Guarda che io me lo ricordo La Malfa.
--
long life and prosper
=/\= Stella Solitaria
il guardiano del faro

Amici, Libero mi ha copiato la tabella.Citazione da Intervento Principale di by brunik
Se non ho capito male il meccanismo i seggi con il colpo di stato sarebbero più o meno questi:
![]()
![]()

Non ci credoCitazione da Intervento Principale di by brunik
Amici, Libero mi ha copiato la tabella.
!

Vorrei mestamente dire una cosa: le liste attuali si fondano su molte variabili tra cui l'attuale legge elettorale, in caso di modifica ci saranno altre liste e i risultati saranno diversi. E' chiaramente una legge ideata sulle loro necessità, ma è una legge normale, non particolarmente innovativa, parlare di golpe è abbastanza ridicolo.