Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 68

Discussione: I 10 Comandamenti

INNAMORARSI DELLA CHIESA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by sagrado
    In ogni caso la condanna di tutte le pratiche sessuali "illecite" è una interpretazione delle scritture e hai giustificato questa interpretazione in quanto la Bibbia era stata scritta da uomini che parlavano agli uomini del loro tempo... Ma allora mi chiedo perchè la tua interpretazione o meglio quella di alcuni padri della chiesa deve essere migliore di quella dei valdesi o dei luterani?
    L'ho spiegato........comunque......

La Chiesa fin dal primo secolo ha condannato:

l'aborto, il divorzio, l'omosessualità quale atto disordinato.......l'adulterio...la falsa testimonianza.ecc...a seguire i Dieci Comandamenti......

Se hai la pazienza di leggere Matteo 19 che ho sopra citato ti aiuterà a capire
    Le Scritture non ti danno L'ANTIDOTO ALLE PRATICHE ILLECITE, MA TI FORNISCONO DELLE REGOLE, DELLE LEGGI.che poi con l'aiuto di Gesù, il quale ha preso su di sè tutti questi peccati, l'uomo è in grado di NON obbedire alla Legge PER PAURA DI RITORSIONI, MA PERCHE' CON GESU' PUO' COMPRENDERE CHE QUESTE LEGGI SONO PER LA SUA DIGNITA' UMANA........

La Legge Naturale ce l'abbiamo così anche abbiamo la Verità su queste questioni, chi ce lo dice? l'apostolo Giovanni:

Leggiamo la 1Gv.2, 12....
    che dice:

18 Figlioli, questa è l'ultima ora. Come avete udito che deve venire l'anticristo, di fatto ora molti anticristi sono apparsi.
    Da questo conosciamo che è l'ultima ora.
    19 Sono usciti di mezzo a noi, ma non erano dei nostri; se fossero stati dei nostri, sarebbero rimasti con noi; ma doveva rendersi manifesto che non tutti sono dei nostri.
    20 Ora voi avete l'unzione ricevuta dal Santo e tutti avete la scienza.
    21 Non vi ho scritto perché non conoscete la verità, ma perché la conoscete e perché nessuna menzogna viene dalla verità.
    ......................

le parole chiave sono:

erano dei nostri, ma sono usciti di mezzo a noi....e doveva rendersi manifesto che non erano dei nostri.....
    ABBIAMO RICEVUTO LA SCIENZA.........
    Noi CONOSCIAMO LA VERITA'........è la Scrittura che lo dice giusto?

chi è questo NOI?

La Chiesa esiste da duemila anni..200 anni dopo arrivano i Valdesi...500 anni e arrivano i Luterani.......2000 anni dopo questi RISCRIVONO LA CREAZIONE.........ergo sono loro ad essere usciti da noi e non il contrario

ariergo il DIRITTO NATURALE, LA LEGGE NATURALE è quella che da sempre la Chiesa ha definito tale e non può mutare dopo 2000 anni di storia senza rischiare di riscrivere una nuova Bibbia......

dunque: Una colpa commessa contro la verità comporta la riparazione, se ha procurato un danno ad altri.....(Ottavo comandamento non dire falsa testimonianza)
    .....

Dice ragazzo semplice:

La Chiesa delle origini non ha inserito nei canoni del Vangelo alcun detto di Gesù in merito, posto che Gesù abbia mai detto qualcosa di particoalre sull'argomento.

................
    Matteo 19...........è PAROLA DEL SIGNORE......nel CANONE (è uno solo) Paolo condanna OGNI ATTO ILLECITO FRA UOMO ED UOMO E DONNA CON DONNA.dunque nel CANONE questo è stato detto

e faccio

. (punto anche qui)........
    Buona meditazione

Fraternamente Caterina LD
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

email non funzionante
    La tradizione non è il passato. La tradizione ha a che vedere con il passato né più né meno di quanto ha a che vedere col presente o col futuro. Si situa al di là del tempo.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Infatti.
    Ma sai qui girano luterani ed eretici di vario genere..
    Pro aris rege!

INNAMORARSI DELLA CHIESA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by sagrado
    Dimenticavo: vista l'interpretazione restrittiva data al settimo, come ti spieghi le immagini sacre e il fatto che molti animi semplici pregano più le immagini dei santi che il Creatore?
    apri un altro 3d e ne ripalriamo
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    10
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sei rimasto ai roghi che non accetti il dialogo?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    10
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per Caterina, volentieri perchè sono dubbi che non sono mai riuscito a togliermi, le risposte, anche di sacerdoti di alto spessore, non mi hanno mai convinto del tutto, forse è colpa mia, ho uno spirito troppo indagatore e scientifico, però quando mi capita la persona che prima mi da dello scemo e poi del Luterano ed eretico, capisci bene che l'intero castello mi crolla addosso

email non funzionante
    La tradizione non è il passato. La tradizione ha a che vedere con il passato né più né meno di quanto ha a che vedere col presente o col futuro. Si situa al di là del tempo.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il dialogo?
    Bisogna convertire e non dialogare.
    In quanto ai roghi, rileggiti la storia che è meglio....
    Pro aris rege!

Dal 2004 con amore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[QUOTE]Originally posted by ragazzosemplice
    Per prima cosa i documenti della Chiesa li ho letti, visto che mi riguardano da vicino e il catechismo l'ho studiato durante il catecumenato.
    Quello che dovevo dire sul fatto che i testi di Genesi sulla creazione NON abbiano carattere PRESCRITTIVO, ma eziologico, l'ho già scritto e dunque non mi ripeterò. Nel Vangelo poi si parla di matrimonio e non di omosessualità,

Matteo 19. Si parla di maschio e femmina, se non sbaglio.

Io sono giunto alla conclusione in tutta COSCIENZA, dopo lunga e sofferta rifessione, con annessa depressione, e dopo aver approfondito l'argomento sotto diversi aspetti, che ciò che scrive la chiesa cattolica in quei documenti non solo è sbagliato ma profondamente ingiusto e fonte di dolore e sofferenza per milioni di persone.

Bene, questa affermazione non è possibile per un cattolico.

Ritengo poi che ciò che riguarda le leggi dello Stato sui temi delle scelte personali delle persone non debba essere strettamente legato alla loro appartenenza confessionale.

E chi ha mai detto questo?

Per altro non vedo in quale modo il riconoscimento delle unioni omosessuali possano danneggiare la società? Forse un'approvazione dello Stato causerebbe un'"epidemia" di omosessualità? (Sappiamo bene però che l'omosessualità non può essere indotta dall'esterno) Forse che tutti gli adolescenti e i giovani lascerebbero le proprie morose o fidanzate per mettersi con qualche loro coetaneo? Nessuno finora ha mai spiegato in cosa consista tale nocumento al bene della società nè in che modo si verificherebbe qualora lo Stato decidesse di dare tutela legale alle coppie omosessuali.

Circa questo non reitero la risposta.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    10
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Giusto, bisogna convertire, allora vatti a rileggere le ultime encicliche e le dichiarazioni del concilio sulla libertà religiosa, altrimenti cambia forum, però stai attento, sul forum dei cattolici tradizionalisti se scrivi qualcosa che non gli garba ti cancellano...
    A buon intenditor...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Concordo con thomas..
    Pro aris rege!

Dal 2004 con amore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Lupus
    Il dialogo?
    Bisogna convertire e non dialogare.
    In quanto ai roghi, rileggiti la storia che è meglio....
    A convertire è sempre Dio.
    Il dialogo è un mezzo.

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima