Purtroppo siamo un paese di pellai raccattati. Saremo sempre cosi' perche' credo che in fondo alla stragrande maggioranza degli italiani va bene cosi'. La stessa stragrande maggioranza non viaggia e se viaggia lo fa con gite organizzate....![]()

Purtroppo siamo un paese di pellai raccattati. Saremo sempre cosi' perche' credo che in fondo alla stragrande maggioranza degli italiani va bene cosi'. La stessa stragrande maggioranza non viaggia e se viaggia lo fa con gite organizzate....![]()

Direi anche materialmente, almeno in alcuni casi.In Origine postato da marcogiov
Normale a Roma, normale a Venezia, normale in Italia. Normale in certe parti di quel Terzo Mondo di cui dunque facciamo parte spiritualmente.

1) se hai valigia e sei una persona intelligente non vai al piano di sopra...questo è poco ma sicuro (e qui non era difficile dai)In Origine postato da marcogiov
Molto comodamente, soprattutto con la valigia, magari fino al piano superiore, poi con la metro, sempre cona la valigia su e giù per le scale...
Che con la metro a Roma si arrivi ovunque mi sembra Non mi sembra né Parigi né Berlino o Madrid.
2) abbiamo scale mobili...(eh si...tranquillo...sono arrivate anche a noi)
3) se arrivi a termini è lo stesso...sempre la metro devi prendere per spostarti...non è che una volta che arrivi a termini Roma è tutta li...anzi...
4) solitamente quando si arriva per la prima volta in città con un bagaglio si prende il taxi (confermi no?) e se non hai i soldi per permettertelo...beh allora devi fare dei sacrifici come io più volte in molte città ne ho dovuti fare...
ultimo appunto...è facile giudicare la scarsità di metro di una città...ma non scordiamoci che noi ABBIAMO UN STORIA...la quale ora si trova sotto i nostri terreni...ed è molto difficile costruire metro e preservare le mille bellezze che custodiamo sotto terra da 2000 anni...![]()

Non è l'idea è proprio il nostro sistema paese arrabattato alla meno peggio!In Origine postato da airblue
Giusto che ieri si parlava del buon Malpensa Express, parliamo ora del buon Leonardo Express.
Possibile che non siamo in grado se non a ridurre i tempi di percorrenza del treno, a mettere almeno del materiale decente, che non dia agli stranieri l'idea di un paese dove tutto è arrabattato alla meno peggio??
Poi non sono carrozze obsolete e riciclate nel mondo moderno si chiamano vintage!

Purtroppo hai perfettamente ragione circa il discorso del treno metropolitano , è una buona alternativa ma a volte impraticabile per quanto è affollato (devo però dire che può cmq risultare comodo per chi abita in prossimità delle stazioni in cui si ferma....si subisce un pò il disagio dell'affollamento ma almeno si arriva senza cambi di solito nel tempo prestabilito.... cosa che con i mezzi automobilistici o privati potrebbe non essere per via del traffico urbano). E cmq io se dovessi optare per il treno metropolitano forse più che Tiburtina sceglierei Ostiense , che è più vicina all'aeroporto e cmq anch'essa servita dalla metropolitana.In Origine postato da airblue
La FM1 Fiumicino-Fara Sabina costa €5 e per raggiungere tiburtina ti becchi:
Ponte Galeria
Muratella
Magliana
Villa Bonelli
Trastevere
Ostiense
Tuscolana
(Le ultime 3 stazioni con soste sempre lunghe soprattutto nelle ore di punta, inoltre il treno è molto utilizzato dai pendolari dei centri direzionali vicino a Ponte Galeria e Muratella e in certi orari scoppia e se sei al piano superiore con un bagaglio, scendere sotto è una mezza impresa. Inoltre tra FCO e Ponte GAleria sembra che a breve verrà aperta una nuova stazione in prossimità della nuova mega multisala cinematografica, che nopn certo contribuirà a ridurre i tempi di percorrenza).
Inoltre non capisco perchè tra FCO e Roma Trastevere il Leonardo express non raggiunga velocità superiori![]()
Sul Leonardo Express .... se e quando finiranno di sistemare il nodo di Roma, forse avremo velocità più decenti sul tratto Termini-Trastevere , adesso rasentano il ridicolo....ed è il tratto che alla fine incide di più sui tempi di percorrenza (i quali sono circa 25 min da quando parte a quando si ferma , più volte provato ..... ovviamente salvo stop fuori programma lungo il percorso). Se solo ci fosse una linea migliore si potrebbe percorrere il percorso Termini-FCO in 15 minuti. E saremmo quasi un paese "normale"
Ciao

non posso fare altro che quotarti per rispondere a I-DISEIn Origine postato da marcogiov
Normale a Roma, normale a Venezia, normale in Italia. Normale in certe parti di quel Terzo Mondo di cui dunque facciamo parte spiritualmente.
... e infatti si evita di venire in Italia, che perde continuamente posti nella classifica dei Paesi più visitati.

Confrontare il Malpensa Express ed Il Leonardo Express e' sicramente difficile, il primo a parte il passaggio di castallanza viaggia a velocita' abbastanza elevate mentre il Leonardo e' costretto ad attraversare parecchi scali con rallentamenti in linea.
Cio' non toglie che il balzello peggiore sia il fatto di pagare di piu' acquistando il biglietto del Leonardo al binario (Ex Laziali), mettere una macchinetta emettitrice di biglietti no eh?![]()

1) Se non c'è posto sotto aspetto il treno dopo?In Origine postato da I-DISE
1) se hai valigia e sei una persona intelligente non vai al piano di sopra...questo è poco ma sicuro (e qui non era difficile dai)
2) abbiamo scale mobili...(eh si...tranquillo...sono arrivate anche a noi)
3) se arrivi a termini è lo stesso...sempre la metro devi prendere per spostarti...non è che una volta che arrivi a termini Roma è tutta li...anzi...
4) solitamente quando si arriva per la prima volta in città con un bagaglio si prende il taxi (confermi no?) e se non hai i soldi per permettertelo...beh allora devi fare dei sacrifici come io più volte in molte città ne ho dovuti fare...
ultimo appunto...è facile giudicare la scarsità di metro di una città...ma non scordiamoci che noi ABBIAMO UN STORIA...la quale ora si trova sotto i nostri terreni...ed è molto difficile costruire metro e preservare le mille bellezze che custodiamo sotto terra da 2000 anni...![]()
4) Guarda, io quando sono arrivato a Madrid con bagaglio ho preso tranquillamente la metro, a Bcn tranquillamente il treno. A MXP il treno.
Per la metro (rivolta a Milano): ma quando cavolo ci sarà qualcuno che pensi di fare un metro circolare?

E io rispondo a entrambi che vi conviene scendere dal vostro piedistallo...siete in italia...siete italiani...e rubate quanto noi Romani Veneziani Napoletani Baresi e Genovesi e tutti gli altri...In Origine postato da Mattia80
non posso fare altro che quotarti per rispondere a I-DISE
...che vi piaccia o no...
e per quanto riguarda il turismo...qui è sempre presente (sto a scuola al colosseo...ne so qualcosa)...la gente ama l'italia...al massimo al massimo può odiare gli Italiani...ma la gente non smetterà mai di visitare il nostro paese...è troppo bello e interessante dal punto di vista artistico e paesaggistico per farselo mancare...

@I-DISE
Vedila come vuoi, ma il servizio ferroviario tra Roma e Fiumicino è abbastanza scadente, tra durata, costo, qualità, il maledetto binario di Termini cui fa capo. Meglio che nulla, ma poco più.
1) se ho una valigia forse è meglio evitare in toto la FM1
3) a Termini spesso prendo un altro treno, se non lo perdo correndo dal maledetto binario remoto a cui arriva il Leonardo Express
4) a Roma mi è capitato che un taxista, dopo aver girato in tondo per aumentarmi la spesa, si sia fermato dicendo di non poter proseguire perché c' erano dei lavori e il mio hotel in centro era cinque metri appena voltato l' angolo. Ovviamente erano almeno trecento metri da fare con la valigia a rotelle sui sanpietrini. Quindi no, particolarmente a Roma evito i taxi se è possibile.
Avete una storia, ma la metro manca anche al di fuori del centro storico, dove comunque nessuno vieta di scavare a profondità londinesi ben inferiori agli strati archeologici. I trasporti urbani a Roma sono uno scandalo. A Milano invece fanno soltanto schifo![]()