Ed anche la Pensiera che ha raccolto un merlotto destinato a morire di sete/fame o sbranato da un gatto, mi sembra che lo abbia salvato da una fine tremenda... I merlotti da giovani si abituano senza problemi alla cattività, e penso che se vai a chiedere a lui se preferisse agonizzare e morire di sete/fame o crescere bello grassottello in una gabbiotta, io credo che preferirebbe la seconda alternativa... Anche perchè altrimenti si sarebbe SUICIDATO se avrebbe preferito la morte...![]()
E non scherzo! Esistono animali selvatici, tra cui molti uccelli "nostrani" (senza andare sul complicato, considera i classici passerotti o le classiche rondini) che anche da pulcini, piuttosto che vivere in cattività si lasciano morire... loro evidentemente preferiscono la morte alla vita domestica, il merlotto della Pensiera ha fatto un'altra scelta...![]()
Ma Pensiera, mettili in una voliera, i merli sono animali che seppur cresciuti in cattività fin da pulcini e non più in grado di vivere allo stato selvatico, hanno un corpo fatto per vivere su ampi spazi (cosa che per esempio non hanno i canarini, che non riescono nemmeno a compiere un volo di più di tot metri senza andarsi a sfracellare)... Non puoi costringerli in quella gabbietta del piffero...![]()
![]()