Pagina 14 di 27 PrimaPrima ... 413141524 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 268

Discussione: Limba sarda comuna

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by frankobollo
    Beh, dare del "moriscu" (letterale) al tuo dialetto non è sicuramente un complimento...
    Ascù, su sentidu de custu fueddu ti d'apu nau jai cali est, e ki est deaici no nci potzu fai nudda, su sentidu cuddu est e cuddu abarrat. Deu mi fia ispirau a su k'iant nau cuddus de sa Commissione, e ki fessit stetiu comenti pariat de cumprendi (balit a nai ki su Soradilesu fiat una limba de mesania), su "mescolato" alias "moriscu" caltzaiat a sa perfetzioni. Ma sigumenti eus scubertu ki no est unu ibridu ma est BASSU-LOGUDORESU sintzillu, su "moriscu" no caltzat prus... Ma fintzas ki fessit stetiu diaderus moriscu ke su dialetu de Samugheu, miga est una intzurta scusamimi! E prus ki ti spricai su sentidu de su fueddu no nci potzu fai nudda, t'apu nau ki no est nudda de negativu. No fait a perdi tempus po custas cagaduras!

A si intendi!
    Cun amistadi.

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by juanna maria
    ...m'appo a irbagliare ma su sardu chi cheren de usare...mi paret su chi faeddat...o menzus iscriet sa Badissa
    No, cun su nugoresu no cintrat una cipudda... Deu apu cumprendiu ki intr''e is dialetus logudoresus est su cun sonoridadis prus drucis, e custa est sa cosa ki du abixinat a su campidanesu...

su sardu cosa tua parit unu MARTEDDU PNEUMATIGU...

(fia brullendi )

frankobollo.ilcannocchial e.it
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Cristianu
    No, cun su nugoresu no cintrat una cipudda... Deu apu cumprendiu ki intr''e is dialetus logudoresus est su cun sonoridadis prus drucis, e custa est sa cosa ki du abixinat a su campidanesu...

su sardu cosa tua parit unu MARTEDDU PNEUMATIGU...

(fia brullendi )
    Scusami Cristià,
    prima affermi che è un dialetto "ibrido", poi ripari con un aggettivo "basso-logudorese" (aggettivo del quale ancora non ho ben capito se riferito al contesto geografico o linguistico), poi dici che non ha "niente a che vedere con i dialetti di mesania dove invece davvero esiste una sostanziale contaminazione e miscelazione tra le due varianti", poi ancora affermi che ha sonorità dolci che lo avvicina al campidanese.

Ma hai mai sentito parlare il dialetto del mio paese?

meglio soru
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

oh piçoccus, ma poita in cussu tread b'hat totta cussa odia po su logudoresu? a mie me piaket...
    scherzi a parte, si dovrà prima o poi fare una scelta: quando in italia si é dovuta scegliere una lingua comune si é scelto il fiorentino per tutta una serie di questioni che non sto a elencare. perché noi non dovremmo fare altrettanto? e, campanilismi a parte (che poi reggono poco perché io sono si logudorese, ma vivo a kastedhu, quindi...), il logudorese é la variante più pura del sardo, la più diffusa nella letteratura (non che in campidanese non si sia mai scritto, per carità! e i vari benvenuto lobina e company lo dimostrano, ma certo sono numericamente minori). e poi sarà mica un caso che "su patriotu sardu a sos feudatarios" sia scritta in logudorese!
    dai, se la scelta é caduta più o meno lì ci saranno dei motivi, no?
    e poi sì, il campidanese é la variante più parlata, ma tornando all'italiano, non penserete mica che il fiorentino fosse la lingua più parlata!!?? e mica i campani, i lombardi o chi altri erano così felici di dover usare un'altra variante dell'italiano. noi almeno abbiamo la possibilità di rivolgerci alle isituzioni nella nostra variante...
    no?

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by senhor soares
    il logudorese é la variante più pura del sardo, la più diffusa nella letteratura (non che in campidanese non si sia mai scritto, per carità! e i vari benvenuto lobina e company lo dimostrano, ma certo sono numericamente minori). e poi sarà mica un caso che "su patriotu sardu a sos feudatarios" sia scritta in logudorese!
    se scherzi, non fai ridere, se sei serio, ti umilio scientificamente.......questi discorsi sulla purezza li fai in qualche forum di nazisti, non in mezzo agli indipendentisti

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Scusami Cristià,
    prima affermi che è un dialetto "ibrido", poi ripari con un aggettivo "basso-logudorese" (aggettivo del quale ancora non ho ben capito se riferito al contesto geografico o linguistico), poi dici che non ha "niente a che vedere con i dialetti di mesania dove invece davvero esiste una sostanziale contaminazione e miscelazione tra le due varianti", poi ancora affermi che ha sonorità dolci che lo avvicina al campidanese.

Ma hai mai sentito parlare il dialetto del mio paese?
    Te lo dico sinceramente: leggi sti post e smettila di gongolare su ste stronzate. Inizi a diventare petulante, è da 3 giorni che meni il torrone a chiunque nomina il tuo dialetto ed in qualsiasi modo lo nomina. E che sarà mai, a me NON piace come standard, ma c'è a chi può piacere, di certo chi se ne frega se te vivi in quel paese. Le critiche e i commenti sono rivolti a quel dialetto, mica a te.

Nel post che ho scritto in sardo ti ho detto che all'inizio l'ho chiamato ibrido perchè per tale lo avevano spacciato. Poi leggendolo ci siamo accorto che è logudorese e di mesaniesu non c'ha proprio niente. L'area, ovvero quella dell'alto oristanese è quella del logudorese meridionale, e non ha le sonorità del nuorese. E' tutto scritto nei post precedenti e l'ho riscritto più volte, devo fare copia incolla altre 10 volte per farti capire che avevo capito male?

Te l'ho detto, non me ne intendo, non ne so una cippa. Mò se la smettiamo di menarla il torrone su sta ca##ata...

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by senhor soares
    oh piçoccus, ma poita in cussu tread b'hat totta cussa odia po su logudoresu? a mie me piaket...
    scherzi a parte, si dovrà prima o poi fare una scelta: quando in italia si é dovuta scegliere una lingua comune si é scelto il fiorentino per tutta una serie di questioni che non sto a elencare. perché noi non dovremmo fare altrettanto? e, campanilismi a parte (che poi reggono poco perché io sono si logudorese, ma vivo a kastedhu, quindi...), il logudorese é la variante più pura del sardo, la più diffusa nella letteratura (non che in campidanese non si sia mai scritto, per carità! e i vari benvenuto lobina e company lo dimostrano, ma certo sono numericamente minori). e poi sarà mica un caso che "su patriotu sardu a sos feudatarios" sia scritta in logudorese!
    dai, se la scelta é caduta più o meno lì ci saranno dei motivi, no?
    e poi sì, il campidanese é la variante più parlata, ma tornando all'italiano, non penserete mica che il fiorentino fosse la lingua più parlata!!?? e mica i campani, i lombardi o chi altri erano così felici di dover usare un'altra variante dell'italiano. noi almeno abbiamo la possibilità di rivolgerci alle isituzioni nella nostra variante...
    no?
    Stesse identiche scemate che si leggevano nel periodo in cui 4 babalucchi volevano imporre la schifezza Sarda Unificata a tutti i sardi...

In questi anni di lotte mi sembrava che culturalmente si stava andando in avanti... Anche e soprattutto tra gli indipendentisti... Cazz a leggere ancora ste cose sulla pseudo-purezza del Logudorese, mi prende la depressione...

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Stesse identiche scemate che si leggevano nel periodo in cui 4 babalucchi volevano imporre la schifezza Sarda Unificata a tutti i sardi...

In questi anni di lotte mi sembrava che culturalmente si stava andando in avanti... Anche e soprattutto tra gli indipendentisti... Cazz a leggere ancora ste cose sulla pseudo-purezza del Logudorese, mi prende la depressione...

senhor ovviamente non ce l'ho con te che mi stai simpaticissimo e ti stimo tantissimo... solo che a rileggere certe cose che non si leggevano più da almeno 3 anni, mi prende lo sconforto...

al posto di andare avanti si ritorna al punto di partenza.. .

frankobollo.ilcannocchial e.it
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Te lo dico sinceramente: leggi sti post e smettila di gongolare su ste stronzate. Inizi a diventare petulante, è da 3 giorni che meni il torrone a chiunque nomina il tuo dialetto ed in qualsiasi modo lo nomina. E che sarà mai, a me NON piace come standard, ma c'è a chi può piacere, di certo chi se ne frega se te vivi in quel paese. Le critiche e i commenti sono rivolti a quel dialetto, mica a te.

Nel post che ho scritto in sardo ti ho detto che all'inizio l'ho chiamato ibrido perchè per tale lo avevano spacciato. Poi leggendolo ci siamo accorto che è logudorese e di mesaniesu non c'ha proprio niente. L'area, ovvero quella dell'alto oristanese è quella del logudorese meridionale, e non ha le sonorità del nuorese. E' tutto scritto nei post precedenti e l'ho riscritto più volte, devo fare copia incolla altre 10 volte per farti capire che avevo capito male?

Te l'ho detto, non me ne intendo, non ne so una cippa. Mò se la smettiamo di menarla il torrone su sta ca##ata...
    Ti rispondo altrettanto sinceramente: mai letto tante stronzate e imprecisioni su di un argomento.
    Emilio Fede (che dio l'abbia in gloria) al vostro cospetto è un dilettante di pressapochismo!

Ecchecca**o!

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Ti rispondo altrettanto sinceramente: mai letto tante stronzate e imprecisioni su di un argomento.
    Emilio Fede (che dio l'abbia in gloria) al vostro cospetto è un dilettante di pressapochismo!

Ecchecca**o!
    ma scusa, dici di non saperne un cazzo di linguistica e poi dici che gli altri dicono cazzate? il sorradilese è logudorese meridionale...questa è scienza, non si discute

se poi vuoi dire per ragioni tue che è più simile al klingoniano, va benissimo

ragazzi...RELAX!

Pagina 14 di 27 PrimaPrima ... 413141524 ... UltimaUltima