Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 26 di 26

Discussione: sfida

POPULISTA
     Likes dati
    4
     Like avuti
    284
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Purtroppo sono proprio questo genere di spiegazioni che involontariamente incentivano l'ateismo.

Io comprendo benissimo Itloox quando dice che "se veramente Dio fosse esistito, non avrebbe creato l'uomo... basta guardarsi intorno" ... questa affermazione secondo me va addirittura di pari passo con quella del vescovo Silvano "Un Dio che è amore non sa di che farsene di un partner umano".

Il "ritrarsi di Dio" va inteso non nel senso comune di rinuncia alle proprie prerogative divine. È vero che il divino vuole ritrarsi, ma da questa dimensione nella quale è straniero. Di conseguenza la salvezza implica un processo attivo di raccolta, di ri-collezione di ciò che era andato disperso.
    Nessun uomo può sperare in un intervento di Dio nel mondo, perché Egli si ritrae, quindi l'uomo "spirituale" deve ritrarsi anch'esso.

La dimensione che viviamo non deriva da un atto d'amore. Sarebbe assurdo crederlo. Il dramma che viviamo in questo mondo non è che un eco lontana di un dramma pre-cosmico nel mondo soprannaturale: la divinità sottoposta tentazione la violenza commessa verso la Luce, l'inquietudine che ne scaturì tra i cieli inferiori, la non conoscenza del Padre e, infine, un Salvatore proveniente dalla Luce che si avvicina in questo mondo, dove ogni buon proposito finisce in nulla, illuminando le tenebre, aprendo un cammino, risanando le ferite della tentazione. Una vicenda di luce e tenebre, di conoscenza e ignoranza, di serenità e passione, di egoismo e pietà
    2010:

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito per Ichtys

Citasndo a mezzo una mia frase ne hai STRAVOLTO completamente il senso:
    io non ho affatto detto che : ""Un Dio che è amore non sa di che farsene di un partner umano"

ma:
    "Un Dio che è amore non sa di che farsene di un partner umano che è tale solo perchè l'onnipotenza divina lo ha reso tale"

Mi pare siano due affermazioni totalmente diverse.

POPULISTA
     Likes dati
    4
     Like avuti
    284
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Diverse mica tanto, a me la seconda parte sembra un rafforzativo, per questo è stata omessa.

Ma in fin dei conti dobbiamo ammettere che l'ateismo nelle persone comuni nasce dall'osservazione non tanto del male commesso da uomini verso altri uomini (infatti qui il discorso della libertà concessa da Dio all'uomo calzerebbe sufficientemente), ma nasce dall'osservazione del male o della disparità che si verifica indipendentemente dall'intervento umano: malattia, infermità fisica o mentale, accanimento della malasorte, etc. ... situazioni alle quali invece altri sembrano essere immuni e di solito si tratta di persone poco giuste.

Ti dico una cosa nuova: alcune persone paradossalmente ricavano una prova dell'esistenza di Dio partendo proprio dall'osservazione del male che predomina in questo basso mondo. Infatti costoro pensano che una malasorte che perseguita sistematicamente gente giusta non può essere frutto del caso altrimenti qualche volta le cose dovrebbero andare bene, e invece no! Dunque è questa dimensione maligna che le perseguita sistematicamente e se esiste una dimensione maligna deve per forza esisterne anche una benigna che non è di questo mondo ma che, tramite Cristo, ci chiama a se.

La mia opinione è che queste persone hanno inconsapevolmente imboccato la via della Gnosi, ma si tratta solo di una minoranza. La maggior parte, invece, con molta superficialità, tende all'ateismo.

Per concludere, come vedi, il nostro amico ateo si è dileguato. Forse si è divertito alle nostre spalle. Avrà pensato quanto siate ingenui voi ortodossi e quanto siamo illusi noi gnostici... ma forse non avrà pensato quanto è falsamente scaltro lui che lancia sfide che non possono essere lanciate.
    2010:

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io intendevo dire che Dio non sa che farsene di9 un uomo che aderisce a Lui solo perchè Lui - con la sua onnipotenza - lo costringe ad aderire. Ma Dio è onnipotente quindi la Grazia sarebbe "cogente" e ser la Grazia è cogente il discorso della predestinazione è sulla soglia: Dio predestina colorop che avranno la Grazia e questi, essendo la Grazia "cogente" saranno salvati. Ora io mi sono sempre chiesto se tal Dio sia proprio quello dell'Evangelo. Eppure logicamente "razionalmente" è il Dio "che più quadra". Ma Dio che è al di sopra della ragione meschina, anche se grande, di noi uomini ha ritirato la sua onnipotenza, quasi in una misteriosa "strategia dell'amore" per rendere possibile l'impossibile libertà dell'uomo di fronte a Lui. Ed in questo ritirarsi di Dio sta la Croce piantata avanti tutti i secoli nel seno della Triade santissima, quella Croce che, nell'icona della Triade di S.Andrej Rublev si disegna tra le teste dei tre Personaggi della quercia di Mamre.
    Questa Croce che è identificabile con quel Dio Amore di cui parla Giovanni nella I Lettera e in quello "svuotamento" di cui parla paolo in Filippesi. Non per nulla Giovanni dice di Cristo che è "L'Agnello immolato avanti tutti i secoli" prima che questa croce eterna si manifestasse storicamente sul Golgota.

Comunque, visto che l'amico ci ha provocato e poi si è dileguato, possiato anche smettere di ripeterci cose che ci diciamo da sempre... (questa volta per modo di dire!)

POPULISTA
     Likes dati
    4
     Like avuti
    284
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

C'è una cosa che non abbiamo ancora chiarito del tutto.
    Io posso pure riconoscere, chiamiamola così, la "volontà" di Dio di garantire all'uomo la libertà e quindi sappiamo bene che dai cattivi propositi dell'uomo deriva il male, ma spesso si evita di parlare di quel male che si verifica indipendentemente dall'intervento umano o dalla libertà dell'uomo e che sembra avere un'origine tutt'altro che umana. Io penso che di fronte a questo il Dio non si ritragga affatto e infatti il suor ruolo ATTIVO di "salvezza" di ciò che gli appartiene è provato dalla discesa di Cristo. Un compito, il suo, che non può attuarsi senza la collaborazione dell'uomo spirituale. Ma questa concezione della divinità presuppone un contesto dualistico, mentre lascia perplessi un Dio creatore del mondo che si disinteressa di ciò che il mondo fa patire ai suoi figli indipendentemente dalla libertà e dalla scelte dell'uomo. Perché Cristo diceva di non essere del mondo? E affermava che per questo il mondo lo odiava. Come può un prodotto di Dio odiare il figlio di Dio stesso? Colpa del Diavolo? E come può avere Satana il potere di dominare totalmente un prodotto di Dio?
    Io penso che la Grande Chiesa si sia voluta mantenere sul solco del Giudaismo per riallacciarsi ad una tradizione antichissima illudendosi così di apparire sufficientemente autorevole nei confronti della già antica tradizione pagana. Ma così facendo non si è resa conto che ha assunto come suo un dio, un'entità, che nulla ha a che fare con quella che ci ha rivelato Cristo. È naturale pensare che ciò che Cristo ha valorizzato del Vecchio Testamento altro non sono che "logoi spermatikoi" presenti in tutte le tradizioni religiose, cioè scintille di luce che il Vero Dio ha instillato in un mare di menzogne esattamente come lo pneuma dell'uomo, avvolto dall'anima, è immerso nelle pastoie del suo corpo materiale.
    Eppure si continua a pensare che il dio degli Ebrei e quello dei cristiani sia il medesimo, ma lo stesso Gesù disse agli Ebrei: "Se Dio fosse vostro padre, amereste anche me, perché io procedetti e venni da Dio: non sono infatti venuto da Me, ma Egli mi ha inviato (...) VOI AVETE PER PADRE IL DIAVOLO e volete soddisfare i desideri del padre vostro. Egli fu omicida fin da principio, e non perseverò nella verità, perché la verità non è in lui. Quando dice la menzogna, parla del suo, perché è bugiardo e padre della menzogna. (...) Chi è da Dio ascolta le parole di Dio, ecco perché voi non le ascoltate, perché non siete da Dio" (Gv. 8, 31-47).
    Senza alcuna polemica: chi sia veramente eretico (nel senso deteriore del termine) lo sa solo Dio... quello vero.
    2010:

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E' evidente che il "ritirarsi" di Dio addicura anche la libertà dell'Angelo, tanto è vero che Lucifero è caduto ed è diventato Demonio. Egli ha in suo potere "questo mondo di tenebra" dal quale Cristo ci salva con la resurrezione gloriosa vche segue alla morte di Croce nell'ora del potere delle tenebre.
    Fin qui il Cristianesimo.
    Ma da questo a pensare che il VT sia opera del Diavolo ce ne corre!!!!! E' chiare che occorre, per il Cristiano, leggere il VT alla luce del Nuovo, ma nel VT c'è di più che i logoi spermatikoi ovunque dispersi, c'è la Historia salutis con cui Dio recupera la creatura perduta.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23