Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 52

Discussione: I funghi

Veneta sempre itagliana mai
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Testo scritto da Dufresna
    Pensiero forse ti confondi perchè io non mi riferisco al fungo nella foto (ripeto fungo dell'imbuto) quando parlo di trombetta, infatti la trombetta è questa:

ah no...no...da noi sull'Altopiano di Asiago la trombetta è uguale identica alla foto che ho quotato prima io.....a proposito è vero che prossima settimana è quella buona per i funghi perchè c'è il cambio di luna? lo sentivo dire stasera alla cena a cui ho partecipato, tra le 1000 e più persone c'era qualche appassionato di funghi, mi son divertita da matti

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Testo scritto da pensiero
    ah no...no...da noi sull'Altopiano di Asiago la trombetta è uguale identica alla foto che ho quotato prima io.....a proposito è vero che prossima settimana è quella buona per i funghi perchè c'è il cambio di luna? lo sentivo dire stasera alla cena a cui ho partecipato, tra le 1000 e più persone c'era qualche appassionato di funghi, mi son divertita da matti

Ok da voi si chiama trombetta, in italiano fungo dell'imbuto, è comunque il clitocybe geotropa, mentre la trombetta dei morti è il cantarellus cornucopioides (l'ultima foto). Il clitocybe è vero che ha il gambo un pò fibroso, direi quasi legnoso, ma di contro ha una carne del cappello da giovane che io preferisco quasi più di una fetta di carne alla brace.
    C'è questa teoria dei cicli della luna, ed è vera (soprattutto luna mancante) ma d'altronde ai cicli lunari un pò tutta la natura è intersecata.
    Saluti

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Testo scritto da pensiero
    Comunque può darsi che un giorno chissà possa farmi una scappata sul tuo Altopiano di Asiago (a proposito l'asiago che buon formaggio) faccio il tesserino e raccolgo qualche Kilo di buon geotropa.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Queste sono le trombette di morto (Craterellus cornucopioides), buonissime.

Si trovano nel finire dell'estate in montagna.

Io li trovo in Abruzzo nelle faggete.

Ottimi essiccati, per il risotto.

Dall'Inferno
     Likes dati
    12,607
     Like avuti
    17,321
    Mentioned
    434 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

Predefinito

Mpff,quest'anno poca roba,sia all'Abetone che in Maremma ed a Vallombrosa,non più di 3-4 kg. di porcini,però un sacco di pinaroli e mazze di tamburo!

'' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

domenica ad Albarella nel nostro giardino ho trovato questi funghi, non ho idea nè se siano buoni nè di che specie si tratti

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da pensiero
    domenica ad Albarella nel nostro giardino ho trovato questi funghi, non ho idea nè se siano buoni nè di che specie si tratti

Sai le foto in digitale che scattiamo noi non hanno mai una risoluzione e una nitidezza tali da farti capire con certezza di che tipo di fungo si tratti, dalla foto quelli scuri potrebbero essere delle trombette di morto (o una sottospecie) però il fatto che siano nati in un giardino mi lascia un pò perplesso (nel dubbio non si mangiano mai), la trombetta predilige lettiere di latifoglie e conifere. Cmq sono pochi e non ne vale nemmeno la pena, altrimenti ti avrei consigliato un micologo o qualche amico esperto per fargli dare un'occhiata.
    Saluti

Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Dufresna
    Sai le foto in digitale che scattiamo noi non hanno mai una risoluzione e una nitidezza tali da farti capire con certezza di che tipo di fungo si tratti, dalla foto quelli scuri potrebbero essere delle trombette di morto (o una sottospecie) però il fatto che siano nati in un giardino mi lascia un pò perplesso (nel dubbio non si mangiano mai), la trombetta predilige lettiere di latifoglie e conifere. Cmq sono pochi e non ne vale nemmeno la pena, altrimenti ti avrei consigliato un micologo o qualche amico esperto per fargli dare un'occhiata.
    Saluti
    ah si....si....era solo una curiosità...grazie

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da pensiero
    ah si....si....era solo una curiosità...grazie
    de nada.....semper a disposision!

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Appartengono al genere Helvella. Ce ne sono di commestibili e non.

Io quando trovo dei unghi che non conosco li lascio sul posto. E' inutile distruggerli, impedendone la riproduzione, se si sa già in partenza che non saranno consumati.

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 456 UltimaUltima