Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32

Discussione: Capitalismo

  1. #21
    BENESSERE&OZIOXTUTTI
    Data Registrazione
    14 Apr 2002
    Località
    prov di CO
    Messaggi
    2,527
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Gian_Maria
    Non nego il fatto che ci siano delle posizioni intermedie, ma penso che questi lavoratori siano quantitativamente irrilevanti se paragonati al numero di tutti gli altri lavoratori e comunque per il loro poco peso nella produzione della ricchezza (intesa come beni e servizi) totale.
    Quantitativamente??
    Io direi QUALITATIVAMENTE...
    TUTTO IL POTERE AI SOVIET!

  2. #22
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    09 Sep 2011
    Messaggi
    10,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Gian_Maria
    Se lo si fa, vuol dire che non si ha capito niente.
    Ovvio, pero', venendo meno la pregiudiziale del possesso dei mezzi di produzione, converrai che la demarcazione logica si fa piu' labile.

  3. #23
    x il Socialismo Mondiale
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pianeta Terra (Verona)
    Messaggi
    39,173
     Likes dati
    1,507
     Like avuti
    3,698
    Mentioned
    1793 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da soviet999
    Quantitativamente??
    Io direi QUALITATIVAMENTE...
    Perché, secondo te ci sono più manager, dirigenti, liberi professionisti e commercianti di lavoratori salariati/stipendiati?

  4. #24
    x il Socialismo Mondiale
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pianeta Terra (Verona)
    Messaggi
    39,173
     Likes dati
    1,507
     Like avuti
    3,698
    Mentioned
    1793 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da matteomatteo
    Ovvio, pero', venendo meno la pregiudiziale del possesso dei mezzi di produzione, converrai che la demarcazione logica si fa piu' labile.
    Certo, ma è proprio sul possesso dei mezzi di vita che si basa l'analisi marxiana.

  5. #25
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    09 Sep 2011
    Messaggi
    10,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Avevo letto male.

  6. #26
    BENESSERE&OZIOXTUTTI
    Data Registrazione
    14 Apr 2002
    Località
    prov di CO
    Messaggi
    2,527
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Bhe...la prima statistica che ho trovato riguarda Torino...

    2.73% imprenditori

    3.79% liberi professionisti

    15.19% lavoratori in proprio

    2.59% dirigenti

    5.75% direttivi

    32.65% impiegati e intermedi

    37.31% operai e altri dipendenti


    Precisando la classe impiegatizia non può interamente rientrare nelle definizione marxista di lavoratrice, perchè fra di essi ci sono sia sfruttati che superpagati... direi che 6/7% appartengano alla classe capitalista (comprensiva dei servi diretti), un 55% classe proletaria, e i restanti (meno del 40%) non appartengono a queste categorie... numericamente sono rilevanti, è strutturalmente che sono marginali, ma non irrilevanti..

    PS i disoccupati non sono sfruttatI!
    TUTTO IL POTERE AI SOVIET!

  7. #27
    x il Socialismo Mondiale
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pianeta Terra (Verona)
    Messaggi
    39,173
     Likes dati
    1,507
     Like avuti
    3,698
    Mentioned
    1793 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da soviet999
    Bhe...la prima statistica che ho trovato riguarda Torino...
    Non credo proprio che Torino sia un campione rappresentativo del mondo e nemmeno dei paesi maggiormente industrializzati.
    Precisando la classe impiegatizia non può interamente rientrare nelle definizione marxista di lavoratrice, perchè fra di essi ci sono sia sfruttati che superpagati...
    Non sono d'accordo: anche gli impiegati devono (s)vendere le proprie capacità lavorative per sopravvivere e non hanno alcun potere decisionale in azienda per quanto riguarda la determinazione della loro retribuzione e possono perdere il lavoro per decisioni/interessi altrui.
    PS i disoccupati non sono sfruttatI!
    No, ma sono in una situazione ancora peggiore!

  8. #28
    Il vero è un momento del falso
    Data Registrazione
    24 Oct 2004
    Località
    Sud
    Messaggi
    5,739
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Capitalismo

    In origine postato da Gian_Maria
    Perché? Dimmi che cosa ho detto di così irrazionale o sbagliato.
    Non ho detto che hai scritto qualcosa di sbagliato (anzi), ma non mi convince quando si descrive la liberazione dal giogo del capitale in base ad un percorso lineare,a tappe, cioè teoria e prassi.

  9. #29
    Consurta Comunista Sarda
    Data Registrazione
    05 Jun 2002
    Località
    SARDINNA
    Messaggi
    3,749
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da metapolis

    Si possono avere due classi anche senza capitalismo e capitalismo senza classi (laddove però esistono grupi chiuse, caste. Come è avvenuto anche in certi paesi dell'est).
    Beh, nei paesi dell'est, come oggi a Cuba e in altri stati socialisti (e qui mi discosto dalla associazione socialismo-comunismo che GianMaria e il movimento socialista mondiale fanno) si tratta di capitalismo di stato (a mio parere necessaria forma di socialismo di transizione) dove le classi, anche se in forma nettamente ridotta ci sono, eccome.
    CCS - SNI

  10. #30
    Consurta Comunista Sarda
    Data Registrazione
    05 Jun 2002
    Località
    SARDINNA
    Messaggi
    3,749
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Gian_Maria
    Nel capitalismo le classi principali saranno sempre due, quella degli sfruttatori/governatori, cioè i possessori e/o controllori dei mezzi di vita (minoranza capitalista/dirigenti dello stato) e quella degli sfruttati/governati, cioè i possessori della sola propria forza lavoro o di poco più (la stragrande maggioranza lavoratrice, ex lavoratrice e aspirante lavoratrice).
    Concordo anche se partiamo da punti di vista diversi, il tuo 95% è quella che il compagno Costanzo Preve oggi definisce come classe media globale (anche se questa analisi fonda le sue basi principalmente sul mondo occidentale).
    CCS - SNI

 

 
Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Cos'è il capitalismo?
    Di jack nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 220
    Ultimo Messaggio: 11-03-10, 12:41
  2. Capitalismo italiano, capitalismo antinazionale
    Di Vril nel forum Eurasiatisti
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12-05-09, 00:18
  3. CAPITALISMO ITALIANO, CAPITALISMO ANTINAZIONALE
    Di oggettivista nel forum Socialismo Libertario
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 07-05-09, 15:46
  4. Capitalismo
    Di danko (POL) nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-10-08, 01:09
  5. La farsa di un capitalismo in concorrenza con il capitalismo stesso
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-04-06, 11:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito