Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40

Discussione: Emily Rose

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Emily Rose

Stasera sono andato a vedere il film THE EXORCISM OF EMILY ROSE e l'ho trovato abbastanza inquietante soprattutto perchè basato su una storia vera.
    Ora, per non rovinare il gusto della visione a chi deciderà di andarlo a vedere, non vi dirò niente della trama; per me il film è realizzato bene sia tecnicamente che per come è approcciata la materia, in sostanza non è un film a tesi.
    Alla fine si dice che la tomba di Emily Rose oggi è meta di milioni di pellegrini da tutte le parti del mondo. Qualcuno di voi sa qualcosa di più su Emily Rose?
    Il film è ispirato alla storia vera di Anneliese Michel.

Roscetta
    Ospite

Predefinito Re: Emily Rose

Originally posted by ragazzosemplice
    Stasera sono andato a vedere il film THE EXORCISM OF EMILY ROSE e l'ho trovato abbastanza inquietante soprattutto perchè basato su una storia vera.
    Ora, per non rovinare il gusto della visione a chi deciderà di andarlo a vedere, non vi dirò niente della trama; per me il film è realizzato bene sia tecnicamente che per come è approcciata la materia, in sostanza non è un film a tesi.
    Alla fine si dice che la tomba di Emily Rose oggi è meta di milioni di pellegrini da tutte le parti del mondo. Qualcuno di voi sa qualcosa di più su Emily Rose?
    Il film è ispirato alla storia vera di Anneliese Michel.

In settimana volevo andarlo a vedere...a parte l'inquietante ne vale la pena?

INNAMORARSI DELLA CHIESA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

The Exorcism of Emily Rose
    di Scott Derrickson

--------------------------------------------------------------------------------

Paura al Lido. Sbarca l'horror al 62° Festival del Cinema di Venezia e lo fa nel migliore dei modi, 'Fuori Concorso' con "The Exorcism of Emily Rose", diretto da quello che in realtà è uno straordinario sceneggiatore. Parliamo di Scott Derrickson, di certo non un novellino dell'horror e già autore di importanti scritti come il soggetto originale de "La terra dell'abbondanza" di Wim Wenders, la sceneggiatura di "Urban Legend: Final Cut" e di uno degli ultimi capitoli della saga di Hellraiser dal titolo "Hellraiser: Inferno" (da lui stesso anche diretto).
    Stavolta però Derrickson si è cimentato in qualcosa di diverso ed ha scelto di portare a Venezia niente meno che la versione cinematografica (la scrittrice Felicitas D. Goodman ne ha già tratto un romanzo ancora inedito in Italia) della storia vera di una diciannovenne studentessa americana morta durante un esorcismo. Più precisamente, il film si occupa di ripercorrere il processo che dovette affrontare il parroco Moore (Tom Wilkinson), che si prese cura del caso della ragazza (interpretata da Jennifer Carpenter) cercando in tutti i modi di salvarla da quello che, ai suoi occhi e quelli di tutti i presenti, sembrava una vera e propria possessione demoniaca. L'avvocato scelto dall'Arcidiocesi per difendere in tribunale padre Moore è Erin Bruner (Laura Linney), una donna dichiaratamente agnostica ma che ad un certo punto del processo dovrà a tutti i costi ricredersi, per il suo bene e per quello dell'imputato.

Un legal-horror, forse il primo della storia, in cui si parla di un processo vero. La storia di Emily Rose viene in effetti ripercorsa a tratti, con numerosi flashback che vanno dal momento della ricezione della borsa di studio fino a quella tragica notte in cui accadde l'impensabile, passando per momenti di puro terrore durante il periodo di permanenza all'Università.
    La possessione demoniaca è un argomento ben noto e largamente affrontato nel mondo dell'horror ma questa volta siamo in presenza di qualcosa di diverso, che sappiamo per certo essere accaduto. Sebbene non arrivi ai livelli estremi de "L'esorcista" questa pellicola riesce paradossalmente ad essere più verosimile, ad impaurire allo stesso modo se non di più. Merito senza dubbio della bravura di un'attrice protagonista al suo secondo lungometraggio (l'abbiamo vista esordire nella commedia "White Chicks") e che è riuscita - grazie anche alla particolare conformazione dei suoi lineamenti facciali - ad ammutolire la platea veneziana regalando due ore di terrore.

Qualche errore (verrebbe da dire 'orrore') banale da parte del regista/sceneggiatore nel voler infilare per forza nella storia i soliti cliché orrorifici (tanto per citarne un esempio, l'idiozia dell'orologio che si ferma esattamente all'ora del maleficio) ed un finale che si perde nei meandri del buonismo e della retorica processuale, provano in tutti i modi ma per fortuna non riescono a rovinare un film che è destinato senza ombra di dubbio ad uno strepitoso successo al botteghino. Forse - e sarebbe proprio il caso - accompagnato da un divieto ai minori di 14 anni.

mi appare molto interessante..........ma non andrò a vederlo........preferisco leggere il libro se l'hanno fatto
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Caterina63
    mi appare molto interessante..........ma non andrò a vederlo........preferisco leggere il libro se l'hanno fatto
    Sì, l'hanno fatto. Si intitola "The exorcism of Anneliese Michel"

Жар._.
     Likes dati
    2,937
     Like avuti
    2,913
    Mentioned
    499 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Emily Rose

Originally posted by Roscetta
    In settimana volevo andarlo a vedere...a parte l'inquietante ne vale la pena?
    Abbastanza carino
    Gli attori sono molto bravi,soprattutto Laura Linney e la ragazza che interpreta Emily

Comunque la sera stessa,dopo il film,mi sono svegliato alle tre di notte

Vince in bono malum!
    Roma, culla della Cristianità" ...Già ritorna la Vergine e con lei il regno di Saturno, già una nuova progenie discende dall'alto dei cieli. L'infante la cui nascita scaccerà l'età del ferro, riportando in tutto il mondo l'età dell'oro" Virgilio
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sinceramente io preferisco evitare di vedermi ste robe...
    il mio cervello è già abbastanza bruciato...
    e non mi fido di questo tipo di film...
    «Beato chi, in mezzo alla confusione dei princìpi contraddittori, libero da ogni ricerca di popolarità, discepolo fin nelle minime cose di questa Chiesa a cui appartiene l'avvenire del tempo e quello della eternità, avrà saputo attraversare una così terribile crisi senza aver sacrificato sulla via la sia pur minima parte di verità».

Dom Prosper Guéranger

INNAMORARSI DELLA CHIESA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Patrizia

appunto....pur'io
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Purtroppo la povera Anneliese Michel nella realtà rimase vittima dell'ignoranza dei genitori e di due sacerdoti che le fecero sospendere le terapie mediche per curare i suoi problemi psichiatrici, medici e genitori furono poi condannati dal tribunale tedesco e una commissione medico-teologica della diocesi aprì un'indagine e stabilì che Anneliese non era vittima di possessione.
    Tuttavia è vero che ancora oggi sulla sua tomba si recano a pregare numerose persone, convinte che Anneliese abbia lottato veramente coi demoni fino alla morte.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Patrizia
    a me invece piacciono un sacco... andrò a vederlo sicuramente...

Leoni in guerra e agnelli pieni di dolcezza nelle nostre case
     Likes dati
    6
     Like avuti
    83
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by MiladyN
    a me invece piacciono un sacco... andrò a vederlo sicuramente...
    Ci andrò anch'io (così avrò un motivo in più per studiare di notte).
    www.interamala.it - Visitatelo che ci tengo

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima