Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 53

Discussione: Malpensa VS Messina

  1. #11
    Moderatore
    Data Registrazione
    08 Jan 2004
    Messaggi
    3,358
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da kernel
    Non è così indolore spostare tutto a Centrale. I tempi di percorrenza da centrale saranno di 50 minuti a cui vanno sommati i ritardi cronici della centrale stessa. Poi bisogna sommarci i ritardi accumulati all' incasinato bivio mirabello. Il servizio da e per centrale sarà lentissimo e con ritardi mostruosi, niente a che vedere con il servizio che danno oggi le nord e che daranno nel futuro offrendo 10min in meno e treni adeguati.
    Ne sei sicuro? 50 min mi sembrano un po' tanti...

    Il tuo è pessimismo o realismo in questo caso?

    Ciao

  2. #12
    Registered User
    Data Registrazione
    28 Jan 2004
    Località
    Rotterdam, Olanda
    Messaggi
    166
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Malpensa VS Messina

    In Origine postato da bigjim33


    ma secondo voi coi soldi del ponte sullo stretto si riesce a fare una tratta ferroviaria a levitazione magnetica malpensa-milano centrale?
    e quale delle 2 opere sarebbe porterebbe maggiore sviluppo all'italia?
    Il pontre sullo stretto e' a capitale privato. Quelli che ci mettono i soldi per costruirlo (investimento) sono privati che sperano di averne un ritorno (profitto) dato dai pedaggi di treni e auto. AFAIK il ponte non ricevera' finanziamenti statali.

    Quindi la tua domanda non ha senso perche' se non si facesse il ponte i capitali (privati) non sarebbero budgezabili da qualche altra parte.

    E' come se ti domandassi, "ma secondo voi coi soldi di casa tua si riesce a fare un bel negozietto in centro a milano?
    e quale delle 2 opere sarebbe porterebbe maggiore sviluppo all'italia? "

  3. #13
    Registered User
    Data Registrazione
    12 Nov 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    5,865
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    L' esperienza del tunnel sotto la Manica dovrebbe insegnare qualcosa.

    Collega un' isola ricca con quasi 60 milioni di abitanti all' Europa, non un' isola di 5 piena di disoccupazione alla Calabria, quindi con ben altro traffico e prospettive di introiti.

    Costruito con capitale privato sì, ma hanno sbagliato i conti. Se qualcuno spera che il ponte sullo Stretto non vada a carico dello Stato si illude.

  4. #14
    Moderatore
    Data Registrazione
    24 Mar 2002
    Località
    Leno BS
    Messaggi
    32,489
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La domanda credo che non possa aver risposta, dato il fatto che nessuno ha una vaga idea di quanto possa costare quel "ponte".
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

    http://openflights.org/banner/f.pier.png

  5. #15
    Moderatore
    Data Registrazione
    24 Mar 2002
    Località
    Leno BS
    Messaggi
    32,489
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da marcogiov
    L' esperienza del tunnel sotto la Manica dovrebbe insegnare qualcosa.

    Collega un' isola ricca con quasi 60 milioni di abitanti all' Europa, non un' isola di 5 piena di disoccupazione alla Calabria, quindi con ben altro traffico e prospettive di introiti.

    Costruito con capitale privato sì, ma hanno sbagliato i conti. Se qualcuno spera che il ponte sullo Stretto non vada a carico dello Stato si illude.
    Non dimentichiamo neppure che il ponte non collegherà città come Malmoe e Copenaghen, con reddito, ma sponde non pienissime di persone disposte a scucire 60 o 70 € per passare sul ponte.
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

    http://openflights.org/banner/f.pier.png

  6. #16
    Registered User
    Data Registrazione
    22 Jan 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    188
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Malpensa VS Messina

    In Origine postato da vitoque
    Il pontre sullo stretto e' a capitale privato. Quelli che ci mettono i soldi per costruirlo (investimento) sono privati che sperano di averne un ritorno (profitto) dato dai pedaggi di treni e auto. AFAIK il ponte non ricevera' finanziamenti statali.
    sei male informato.
    Il ponte sarà pagato praticamente dalle ferrovie alle quali sarà imposto un canone annuo fortissimo (questo perchè si sa già che c'è scarsa redditività dal traffico su gomma), e lo stato si impegna a ripianare tutte le discrepanze tra costi e ricavi effettivi.

  7. #17
    Registered User
    Data Registrazione
    22 Jan 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    188
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da Oli
    La domanda credo che non possa aver risposta, dato il fatto che nessuno ha una vaga idea di quanto possa costare quel "ponte".
    beh, non sappiamo QUANTO ma sappiamo che saranno ALMENO cinque miliardi di euro

  8. #18
    Moderatore
    Data Registrazione
    24 Mar 2002
    Località
    Leno BS
    Messaggi
    32,489
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Aggiungo che il project financing, per opere come questa, prevede l'intervento statle in uan percentuale ad occhio e croce non inferiore al 70% del costo finale dell'inutile opera.
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

    http://openflights.org/banner/f.pier.png

  9. #19
    Registered User
    Data Registrazione
    22 Jan 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    188
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La Convenzione, che stabilisce il rapporto con la Società Stretto di Messina, prevede che a partire dal primo anno di esercizio a questa spettino:
    1) 38 milioni di Euro l’anno da parte del Ministero delle Infrastrutture.
    Un importo da aggiornare secondo l’inflazione programmata, che corrisponde ai contributi che attualmente vengono trasferiti dallo Stato a RFI per le attività di traghettamento ferroviario.
    2) Gli introiti della gestione del collegamento viario.
    Le tariffe attualmente in vigore per il passaggio sui traghetti saranno aggiornate secondo il tasso di inflazione reale, con un ridotto arrotondamento in modo da risultare sostanzialmente invariate.
    3) Un Canone annuo da parte di RFI.
    Il canone per il primo anno, il 2012 è di 100,6 milioni di Euro, ma già nel 2013 passa a 112,7 per crescere nel tempo fino a 142milioni di Euro nel 2041.
    4) Il diritto di compiere tutte le operazioni mobiliari, immobiliari, commerciali, industriali e finanziarie ritenute utili ai fini della gestione.
    5) Viene introdotto il meccanismo del “Valore di riscatto” dell’opera, per cui lo Stato si impegna a garantire fino al 50% del costo della stessa, facendo fronte quindi anche ai mancati introiti da traffico oltre che al rimborso del capitale.

    Inoltre la Società Stretto di Messina potrà chiedere la revisione del Piano economico-finanziario anche prima delle scadenze previste se i costi dell’investimento saranno superiori del 10% a quanto previsto, e se vi siano significativi scostamenti dei dati di traffico rilevati nei primi 24 mesi di esercizio rispetto a quanto previsto.
    [per inciso le previsioni di traffico sono ridicole, prevedono un aumento dal 40% al 130% rispetto all'attuale, quando sono anni che i flussi attraverso lo stretto decrescono incessabilmente con l'aumento del trasporto aereo ed il passaggio delle merci dalla gomma alle vie del mare]

  10. #20
    Comandante
    Data Registrazione
    29 Nov 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,042
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da Airspeed
    Ne sei sicuro? 50 min mi sembrano un po' tanti...

    Il tuo è pessimismo o realismo in questo caso?

    Ciao
    presumibilmente sono 25 min da Bovisa a MXP. Più 5 minuti per arrivare a Garibaldi 2 minuti di sosta minimi. 5 minuti fino a bivio mirabello (il tunnel lo si percorre a 30 all' ora). Altri 5 per entrare in centrale. Le soggezioni sul percorso sono a Bovisa, Garibaldi, Bivio mirabello e Centrale. E' ragionevole supporre almeno altri 5-10 minuti per vari semafori rossi per tutte le soggezioni considerate (stima benevola).
    Quindi 25 + 17 = 42 minuti. E' una stima molto ottimistica...
    oppure 47 minuti: più realistico.

    I 25 minuti li tiri fuori da 30 da Cadorna a MXP -5 da Bovisa a Cadorna. Oggi i tempi saronno-Bovisa sono all' incirca 11-12 minuti da Saronno a MXP in futuro saranno circa 13 minuti.

    Se si vogliono tempi di 30 minuti da Centrale a MXP allora bisogna tirare due binari giù dritti tra RHO e bivio sacconago. Cosa non impossibile ma allo stato attuale non prevista. In questo modo le soggezioni sarebbero solo a Centrale e per il resto sarebbe una linea veloce e spedita. Tutta fantascienza! becchiamoci i 45 minuti medi e portiamo a casa!

 

 
Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Easyjet apre Malpensa-Bari e Malpensa-Barcellona e altre novità
    Di cesare.caldi nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-07-07, 21:59
  2. A Messina ...
    Di ossoduro nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 03-01-06, 14:52
  3. FN Messina
    Di Forzanovista nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-09-05, 13:26
  4. Milan - Messina 1-2
    Di Ichthys nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-09-04, 22:49
  5. Messina in A......
    Di Boarding pass nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-06-04, 18:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito