Pagina 11 di 12 PrimaPrima ... 101112 UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 114
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro amico,

il programma sta nel mio p.c. e consiste in tre testi che danno le LINEE PER UN PROGRAMMA che porti la società italiana, sfessata, confusa, inefficiente e senza speranze certe, in Europa ed alla normalità, in quattro anni circa.

Ho inviato tre lettere a Prodi offrendomi di presentargli in una mattina, le CAUSE del disastro italiano, studiate per un decennio.

Prodi non mi ha risposto, da aprile scorso. Devo pensare che anche a lui, come tanti parlam., interessa solo il potere e non la ricostruzione urgente del Paese ? Tre lettere con una offerta chiara e dieci allegate valutazioni, messe anche su due suoi siti, dovrebbero essere sufficienti, io credevo....

Ma il Bel Paese sta divenedo una repubbl. delle Banane....

Se voi volete aiutarmi con indirizzi e proposte ... io vivo a Parigi. Forse sono l'unico che abbia studiato le cause dei vs guai per un decennio, a confronto coi Paesi seri (?).

Antonio Greco Mansi
    angrema@wanadoo.fr

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Non si va lontano

Non si va lontano se si continua a parlara del vago, del teorico, delle ideologie, senza accennare agli strumenti di applicazione delle idee proposte.....

Vi consiglio di leggere la discussione sullo stesso forum dal titolo "Europeizzarsi".

La particolarità della politica italiana:

- politici che fanno la "Commedia dell' arte politica" e si guardano di parlare di cose concrete;
    - l' uso continuo del doppio lingaggio, che nasconde la verità;
    - conseguente alto tasso di insuccessi...

Se noi elettori continuiamo ad ascoltare le chiacchiere vaghe, loro continueranno a prenderci per i fondelli.

Antonio Greco

Vaccinato
    Ospite

Arrow Delude il "movimento" il programma dell'Unione sulla scuola

da: http://www2.tecnicadellascuola.it/in...56&action=view

Delude il "movimento" il programma dell'Unione sulla scuola
    di Reginaldo Palermo

Resa nota dal centro-sinistra una prima bozza di programma elettorale sulla scuola: obbligo scolastico a 16 anni e formazione professionale solo a partire dal triennio sono i punti forti. Poche parole sulla scuola di base. Insoddisfatto il movimento anti-Moratti che chiede obbligo a 18 anni e abrogazione della legge 53.

Sul programma per la scuola dell’Unione di Prodi il "movimento" non ci sta: nelle ultime settimane, da quando cioè una prima bozza del programma elettorale del centro-sinistra ha iniziato a circolare, le prese di posizione di gruppi e movimenti si sono susseguiti senza sosta.
    E a nulla è valsa l’immediata difesa del programma assunta anche da Giovanna Fraleone, responsabile scuola di Rifondazione comunista, che a metà dicembre era intervenuta sottolineando i punti fermi sui quali il consenso all’interno del centro-sinistra è ormai ampio: ripristino dell'orario a trenta ore, del tempo pieno e di quello prolungato nella scuola di base (scuola che resterà di 8 anni, anche se qualche "tardo berlingueriano" - ha ricordato ancora Fraleone - vorrebbe portarla a 7").
    E poi: immissione in ruolo dei lavoratori precari sui posti vacanti, unificazione nazionale delle qualifiche della formazione professionale, innalzamento dell'obbligo scolastico a sedici anni (provvedimento sul quale, nella precedente legislatura, Rifondazione aveva fatto mancare il proprio voto favorevole in Parlamento).
    Ma tutto questo al movimento non basta.
    Impietoso, per esempio, il giudizio del "Manifesto dei 500", uno dei segmenti più radicali del movimento "anti-Moratti": la discriminante è chiara, il programma dell’Unione non cita mai l’abrogazione della legge 53; "la rivendicazione essenziale su cui si è fondata tutta la mobilitazione di questi anni - sostiene il coordinatore nazionale Lorenzo Varaldo - non trova dunque soddisfazione".
    Non molto diversa la posizione di Michele Corsi, uno dei leader del movimento milanese di Retescuole che pur affermando che "la bozza dell'Unione è meno peggio di quello che eravamo preparati a leggere" non esita a dire chiaramente che il documento "si situa al di sotto dell'accettabile e al di sotto della qualità della resistenza sviluppata in questi anni dal popolo della scuola".
    "La bozza - sostiene Corsi - non prende impegni che sono decisivi (sugli organici, sulle risorse), ne cancella altri che erano stati fatti propri persino da Berlinguer (obbligo del terzo anno della scuola d'infanzia), e nemmeno prospetta misure progressive come quella dell'obbligo ai 18 anni".
    Ed anche Corrado Mauceri, animatore del Comitato fiorentino "Abroghiamo la Moratti", giudica "deludente" il programma dell’Unione e chiede senza mezzi termini "il ripristino del consolidato quadro normativo pre-esistente e l’elevazione graduale dell’obbligo scolastico fino a 18 anni".
    Nei prossimi giorni il Comitato darà anche avvio alla raccolta di firme per la legge di iniziativa popolare che, in poche righe, azzera la legge 53 e tutti i decreti applicativi, propone l’estensione dell’obbligo scolastico a 18 anni da finanziarsi mediante una adeguata riduzione delle spese militari.
    Il 12 gennaio la proposta sarà presentata ufficialmente e a quel punto si capirà qualcosa di più sui rapporti che si creeranno fra centro-sinistra e movimento nel corso della campagna elettorale.

06/01/2006

moderatore di bachelite
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danny78
    Ma il programma dove sta?

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Non ho tutto questo tempo....

Caro Estewald, cari forumisti (tutti, meno chi sa),

Non ho molto tempo per spiegarVi quanto segue, ma sento di dover scrivere in sintesi (ed in ordine sparso) quel che farei se fossi al posto di Prodi.

1) Limitare i Comuni ad un numero minimo di 3000 abitanti;
    2) Chiudere le comunità montane;
    3) Abrogare la professione notarile (questa ve la spiego: le competenze funzionali dovrebbero essere prese in carico dai funzionari dei comuni);
    4) Cancellare gli albi professionali;
    5) Mantenere il titolo legale della laurea, svincolandone la valenza per i concorsi pubblici;
    6) Ritornare al maggioritario;
    7) Limitare a 2 reti televisive e 2 radiofoniche nazionali ogni "gruppo d'interesse": sia pubblico che privato;
    8) Ritornare alla penalizzazione per il falso in bilancio, inasprendo le pene testé abrogate;
    9) Reintrodurre la tassa di successione con progressività alla ricezione a partire da €uro 2/Mio;
    10) Aumentare ad Euro 10.000,- la detraibilità degli interessi sui mutui prima casa;
    11) Aumentare ad Euro 10.000,- la deducibilità dei fondi pensione del secondo e terzo pilastro.
    12) Introdurre lo studio di Educazione civica (fino alla 10^ classe, con 2 esami, il 5 e l'8^ anno)
    13) Introdurre in tutte le scuole medie superiori lo studio del Diritto Pubblico

Dicevo che non ho tempo: sull'ultima cosa, facile, facile ho scritto addirittura un thread.

Informauro

PS Nelson, credo di seguire il tuo pensiero: ottima idea, complimenti!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito tratto da http://www.pri.it

Liberalizzazioni/La Malfa: prendiamo nostre responsabilita'

Il Governo si assume le sue ''responsabilita''' sui ritardi nelle liberalizzazioni in Italia, ma se gli elettori vogliono passi avanti su questo fronte ''non possono'' che continuare a votare per il centro-destra. Lo ha dichiarato oggi a Bruxelles il ministro per le Politiche comunitarie, Giorgio La Malfa. Le liberalizzazioni andranno avanti? E' stato chiesto al ministro, il quale ha fatto il punto oggi con il Commissario Ue all'Industria, Gunter Verheugen, sul Piano di Lisbona. ''Naturalmente ci sono le elezioni, dipendera' dal voto degli italiani se andranno avanti o andranno indietro - ha risposto -. E' chiaro che dipendera' da che cosa succede con le elezioni''. Sui ritardi nelle liberalizzazioni in Italia, ha poi sottolineato La Malfa, ''il Governo si prende la sua parte di responsabilita'. Faccio solo due osservazioni: e' possibile che quello che non ha fatto un Governo di centro-destra lo faccia un governo di centro-sinistra, che sulle liberalizzazioni ha un atteggiamento di contrarieta' ideologica?''. Un ritardo, quello relativo alle liberalizzazioni, ha proseguito, causato da ''incrostazioni molto antiche in quest'area, che non si smontano in pochi anni. Questa e' la mia giustificazione''. La Malfa ha quindi citato l'analisi del settimanale The Economist, secondo cui cio' che ''il centro-destra non ha fatto, il centro-sinistra non fara'''. E poi ha osservato, ''il punto vero e' che il Governo attuale si deve prendere delle colpe, ma gli italiani se vogliono seguire quella strada (delle liberalizzazioni) non possono che continuare a votare da questa parte, perche' da quella parte certamente non troveranno quelle risposte''.(ANSA).

Bruxelles, 10 gennaio 2006 (Ansa)

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rispondo A Informauro

Ciao Informauro,

quanto proponi concisamente di fare , se tu stessi al posto di Prodi.... mi va bene, sarai ben motivato a proporre.

Mi spiace che tu non abbia messo:" ricerca delle cause per cui gli Italiani non riescono a fare in campo sociale quello che altri europei san fare..".

Una ricerca pratica come questa permetterebbe di individuare i "vizietti" italiani, almeno quelli che sfasciano il Paese .....

Ho messo sullo stesso forum un' inizio di discuss. , dal titolo CAUSE. Se vuoi dire la tua, ben venga. A me piace il metodo pratico "confrontarsi all' Europa": é un metodo che puo' dare risultati reali.....

---- invece delle solite chiacchiere su dst e snst, che non pôrtano da nessuna parte...In un Paese dove tutto si prommette e poi... poco si fa..., perché la cultura e i metodi che fanno i FATTI non ci sono.....

Suggerisco di leggere, fra le mie valutazioni "Metodi e risultati".

Antonio Greco Mansi

http://angrema.blogspot.com.blog.kat...gressoangrema/

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Pour Antoine

Citazione Originariamente Scritto da Antonio Mansi
    Ciao Informauro,

quanto proponi concisamente di fare , se tu stessi al posto di Prodi.... mi va bene, sarai ben motivato a proporre.

Mi spiace che tu non abbia messo:" ricerca delle cause per cui gli Italiani non riescono a fare in campo sociale quello che altri europei san fare..".

Una ricerca pratica come questa permetterebbe di individuare i "vizietti" italiani, almeno quelli che sfasciano il Paese .....

Ho messo sullo stesso forum un' inizio di discuss. , dal titolo CAUSE. Se vuoi dire la tua, ben venga. A me piace il metodo pratico "confrontarsi all' Europa": é un metodo che puo' dare risultati reali.....

---- invece delle solite chiacchiere su dst e snst, che non pôrtano da nessuna parte...In un Paese dove tutto si prommette e poi... poco si fa..., perché la cultura e i metodi che fanno i FATTI non ci sono.....

Suggerisco di leggere, fra le mie valutazioni "Metodi e risultati".

Antonio Greco Mansi

http://angrema.blogspot.com.blog.kat...gressoangrema/

Mon cher Antoine,
    Mi rispondi con un grande vantaggio, rispetto agli altri forumisti: conoscevi le mie idee per corrispondenza già da oltre un mese. E visto che te l'ho scritto, sai anche che ho omesso l'istanza principale, quella che richiederebbe uno sforzo eccessivo in termini costituzionali, politici e probabilmente anche sociali. Inoltre sai che alcuni di questi punti non sgorgano dalla mia mente ormai logora, bensì da uno studio della Wiener Betriebswirtschaftsuniversitaet, a cui partecipai dieci anni orsono. Tutto ciò premesso, chiedere ancora la "RICERCA DELLE CAUSE", come se si trattasse di una rilevante riforma istituzionale, mi sembra davvero esagerato. Da dove credi che abbia ricavato il 5. punto, se non dalla tradizione dei colleges inglesi? Lo stesso vale per il 3. punto, mentre per quanto attiene l'abrogazione degli albi professionali, puoi immaginare che si sia studiato il perchè. Gli albi, anzicchè garantire servizi standard di qualità e concorenziali a livello europeo, sono di fatto un sindacato, una lobby a difesa della categoria, troppo spesso contro l'utente.

Infine sai perfettamente quanto tempo ho trascorso all'estero e quanto la mia sofferenza sia profonda per lo scempio in atto nell'amata Patria. Se non vuoi essere ingeneroso, lancia - qui, subito - una tua proposta.

Con affetto

Informauro

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da informauro
    Caro Estewald, cari forumisti (tutti, meno chi sa),

Non ho molto tempo per spiegarVi quanto segue, ma sento di dover scrivere in sintesi (ed in ordine sparso) quel che farei se fossi al posto di Prodi.

1) Limitare i Comuni ad un numero minimo di 3000 abitanti;
    2) Chiudere le comunità montane;
    3) Abrogare la professione notarile (questa ve la spiego: le competenze funzionali dovrebbero essere prese in carico dai funzionari dei comuni);
    4) Cancellare gli albi professionali;
    5) Mantenere il titolo legale della laurea, svincolandone la valenza per i concorsi pubblici;
    6) Ritornare al maggioritario;
    7) Limitare a 2 reti televisive e 2 radiofoniche nazionali ogni "gruppo d'interesse": sia pubblico che privato;
    8) Ritornare alla penalizzazione per il falso in bilancio, inasprendo le pene testé abrogate;
    9) Reintrodurre la tassa di successione con progressività alla ricezione a partire da €uro 2/Mio;
    10) Aumentare ad Euro 10.000,- la detraibilità degli interessi sui mutui prima casa;
    11) Aumentare ad Euro 10.000,- la deducibilità dei fondi pensione del secondo e terzo pilastro.
    12) Introdurre lo studio di Educazione civica (fino alla 10^ classe, con 2 esami, il 5 e l'8^ anno)
    13) Introdurre in tutte le scuole medie superiori lo studio del Diritto Pubblico

Dicevo che non ho tempo: sull'ultima cosa, facile, facile ho scritto addirittura un thread.

Informauro

PS Nelson, credo di seguire il tuo pensiero: ottima idea, complimenti!
    quoto specie l'educazione civica

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Altra operazione a costo zero, che questo governucolo non ha saputo fare: ZERO in Educazione Civica!

Informauro

Pagina 11 di 12 PrimaPrima ... 101112 UltimaUltima