Pagina 3 di 15 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 142
  1. #21
    Mondializzatori VS Differenziatori
    Data Registrazione
    22 Jun 2005
    Messaggi
    599
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da remedios
    e perché una risorsa deve essere per forza economica e non culturale o sociale ad esempio? so benissimo che per gli imprenditori più che risorsa (economica) sono carne da macello. e il punto di forza sul quale fare leva per iniziare un percorso generalizzato di ricatto.
    poi è ovvio che quando una persona è costretta ad abbandonare il proprio paese si innesca un dramma umano e per questo credo che si debba cessare quel modello economico che vede sfruttare le risorse dei paesi più poveri. ma allo stesso modo sono convinta che chiunque decida di lasciare il suo paese debba avere la possibilità di costruirsi una vita dignitosa dove vuole.
    beh, una "risorsa" che non sia "manovalanza" non ha bisogno di spostarsi fisicamente. Che sia una "risorsa" di tipo "sociale" personalmente non lo credo: lo dimostrano non solo queste situazioni francesi ma anche il fatto che per esempio da noi si creano quartieri praticamente di immigrati. L'integrazione cioè non la vedo possibile, a meno che non sia un'integrazione sotto il vessillo del capitalismo (che dal canto mio rifiuto).
    Chiunque dovrebbe avere la possibilità di avere una vita dignitosa OVUNQUE, quindi anche nel suo Paese.
    Se poi uno vuole spostarsi, è una sua scelta. Ma non mi sembra il caso di chi arriva qui con i canotti...
    "Io non sono l'ala destra. Io non sono l'ala sinistra. Io sono l'Aquila."

  2. #22
    x il Socialismo Mondiale
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pianeta Terra (Verona)
    Messaggi
    39,132
     Likes dati
    1,506
     Like avuti
    3,698
    Mentioned
    1789 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito Re: ANARCHIA

    In origine postato da VECCHIO
    io sono un "nazifascistacomunistanarchico"

    e chi se ne frega direte voi..

    CAMBIA L'AVATAR!

  3. #23
    x il Socialismo Mondiale
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pianeta Terra (Verona)
    Messaggi
    39,132
     Likes dati
    1,506
     Like avuti
    3,698
    Mentioned
    1789 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da avversario
    Una considerazione: all'ingresso del forum c'è critto "sinistra anticapitalista". Ma questa visione delle cose che vede [cut] un'unica "popolazione" mondiale di lavoratori (quindi di consumatori, perché il meccanismo è quello) non è la stessa del capitalismo?
    Assolutamente no. Il capitalismo ha bisogno che i lavoratori siano divisi perché più lo sono e più sono facilmente sfruttabili. E i mezzi per fare ciò sono il nazionalismo, il razzismo, il consumismo, le religioni, il sessismo, ecc.

    --
    OGGETTO: l'istituzione di un sistema di società basato sulla proprietà comune e il controllo democratico dei mezzi e degli strumenti per la produzione e la distribuzione delle ricchezze nell'interesse di tutta la società. Il Movimento Socialista Mondiale (http://www.worldsocialism.org) sostiene solamente l'immediata sostituzione del capitale e dei salari/stipendi con la produzione universale per l'uso; esso è organizzato in partiti compagni in Africa, Australia, Canada, Gran Bretagna, Nuova Zelanda, USA e altrove (http://worldsocialism.blog.excite.it).

  4. #24
    Il vero è un momento del falso
    Data Registrazione
    24 Oct 2004
    Località
    Sud
    Messaggi
    5,739
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Per i comunisti antiCofferati...

    In origine postato da Emiliano
    ....

    Emilià, ciai proprio ragione. Propongo le ronde contro i macaron...ehm, scusa contro i marocchini.

  5. #25
    Sono ateo! grazie a Dio Bunel
    Data Registrazione
    27 Apr 2005
    Località
    Ognuno di noi ha un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare (Jim Morrison)
    Messaggi
    3,213
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Compagni rifondaroli,
    facciamo un discorso di fondo: il comunismo è stato il grande ideale del '900 non perchè gli Amendoli e i Gramsci si sono affannati a spiegare sulle colonne dell'Unità le teorie socio-economiche teorizzate da Marx, ma perchè hanno detto la terra ai contadini, le fabbriche agli operai, chi non lavora non mangia, ecc ...
    In Africa sono nati stati comunisti, supportati (stavo scrivendo eletti era troppo grossa) dalle popolazioni locali perchè promettevano la luce elettrica, le scuole gli ospedali ecc ...

    Il messaggio pubblicitario di una campagna elettorale deve essere chiaro, semplice e condiviso.

    Ora a noi, a noi italiani intendo, dei rumeni e degli albanesi non ci importa un tubo; in fondo siamo un po' razzisti perchè un albanese o un megrebino come vicino di casa non lo vogliamo; ci distruba vedere i baraccati sotto i cavalcavia delle già notre tristi periferie; per non parlare di quanti, fra questi poveracci si danno alla delinquenza o anche solo si impegano sottocosto ed in nero rispetto ai corrispettivi italiani.

    Questa dialettica, oggi, (fuori gli extracomunitari) appartiene alla destra che l'ha sfrutttata nella precedente campagna elettorale e vorrò sfruttarla nella prossima anche se la prossima sarà pro o contro Berlusconi e i programmi e i leader saranno strumentali a questo fine. Forse Cofferati l'ha capito e sta cercando di arginare, in nome della legalità, questo andazzo?

    PRC ha come base elettorale i centri sociali, i no global questa gente quà insomma, ormai ha scarso appèal sulla classe operaia che era la base del PCI che invece vota, in massa, i DS. E' naturale che cerchi di difendere la bottega, ma vi sembra che il gioco valga la candela? Basta pensare a quello che è successo alle comunali di Roma dove non è stata eletta la segretaria di PRC ma l'esponente dei centri sociali. Vi sembra che sia una base elettorale coerente ed affidabile?
    lupocattivo

  6. #26
    Mondializzatori VS Differenziatori
    Data Registrazione
    22 Jun 2005
    Messaggi
    599
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Gian_Maria
    Assolutamente no. Il capitalismo ha bisogno che i lavoratori siano divisi perché più lo sono e più sono facilmente sfruttabili. E i mezzi per fare ciò sono il nazionalismo, il razzismo, il consumismo, le religioni, il sessismo, ecc.

    Secondo me invece è proprio la rivalutazione delle Comunità Nazionali la strada per bloccare l'omologazione capitalista. Il Neo-Capitalismo liberista si oppone ai nazionalismi perché è favorevole ad un unico mercato globale ed il concetto stesso di "Nazione" gli è d'intralcio. Tu così proponi la stessa visione di un mondo omologato, tutto uguale, senza più nessuna Identità.
    Un mondo dove gli Uomini sono innanzitutto "lavoratori", cioè pezzi di ricambio interscambiabili. Io penso che la Dimensione Umana non sia solo "lavoro", (quindi economia).
    "Io non sono l'ala destra. Io non sono l'ala sinistra. Io sono l'Aquila."

  7. #27
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 Sep 2005
    Località
    il dubbio è salute
    Messaggi
    1,293
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Tornando a Cofferati: per me ha torto nel mandare via i residenti delle case occupate, però se intende stabilire un clima di "legalità" (che non significa sbirraglia ovunque...ma possibilità per il cittadino di poter girare tranquillamente nelle strade) non vedo perchè si deve beccare del fascista o del questurino!

    Insomma: se una persona vi piglia botte voi che fate?? lo perdonate?? non andate in questura???

    E se vi fottono l'auto?? Ancora tolleranti e comprensivi???

    Io non credo! Conobbi diversi comunisti contrari ad ogni forma di coercizione e di autorità ma quando,sventuratamente, furono derubati non si fecero molti scrupoli nell'andare a sporgere denuncia!

    Siamo onesti: subire violenze e soprusi non piace a NESSUNO! Ne' da parte del padrone, nè da parte del primo balordo che si trova per strada! E' certo che per frenare la criminalità sia,prima di tutto, necessario prevenirla tramite una migliore qualità della vita ed una più equa spartizione delle ricchezze...ma non si può considerare una sorta di "prigioniero politico" chi ruba, pesta o,peggio ancora, uccide e stupra!
    Eternal_Summer

  8. #28
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 Sep 2005
    Località
    il dubbio è salute
    Messaggi
    1,293
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E,in tuttà onestà, credo che questo ipergarantismo non sia tipico di chi si definisce socialista o marxista! Io qui ci vedo l'influenza del partito radicale e di qualche libertario salottiero
    Eternal_Summer

  9. #29
    x il Socialismo Mondiale
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pianeta Terra (Verona)
    Messaggi
    39,132
     Likes dati
    1,506
     Like avuti
    3,698
    Mentioned
    1789 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da avversario
    Secondo me invece è proprio la rivalutazione delle Comunità Nazionali la strada per bloccare l'omologazione capitalista.
    Non vedo come, dato che l'omologazione capitalista è nata a livello nazionale per poi passare anche a livello mondiale. I confini nazionali generalmente racchiudono più popoli e sono costruiti artificialmente per permettere il funzionamento del capitalismo nell'interesse di una classe dominante. Oggi non fungono più anche da confini economici e i capitali (e quindi i capitalisti) sono liberi di sfruttare liberamente i lavoratori sul globo terrestre (mercato globale). Se un paese decidesse oggi di alzare delle barriere economiche e quindi di isolarsi economicamente dal resto del mondo capitalistico finirebbe con suicidarsi, perché nessun paese è in grado oggi di produrre da solo tutto ciò di cui ha bisogno per vivere e svilupparsi ulteriormente. L'unica soluzione è quella di abbattere anche i confini nazionali e le divisioni di classe condividendo democraticamente tutte le risorse naturali e artificiali del pianeta a livello locale, regionale e mondiale, nell'interesse di tutti i membri della società e quindi anche delle loro diversità culturali, fisiche, nei bisogni ecc.
    Il Neo-Capitalismo liberista si oppone ai nazionalismi perché è favorevole ad un unico mercato globale ed il concetto stesso di "Nazione" gli è d'intralcio.
    Il liberismo si oppone ai confini economici, ma non assolutamente a quelli sociali, perché al capitalismo sono indispensabili.
    Tu così proponi la stessa visione di un mondo omologato, tutto uguale, senza più nessuna Identità.
    Al contrario, noi socialisti proponiamo un mondo in cui tutti i membri della società abbiano le stesse possibilità di sviluppare le proprie diversità e capacità cooperando volontariamente e avendo libero accesso ai mezzi di vita (terre, fonti di energia, industrie, ferrovie, grandi magazzini, uffici, ospedali, ecc.) e alle ricchezze prodotte dalla società.
    Un mondo dove gli Uomini sono innanzitutto "lavoratori", cioè pezzi di ricambio interscambiabili. Io penso che la Dimensione Umana non sia solo "lavoro", (quindi economia).
    Il fondamento di qualsiasi società è il modo in cui i suoi membri sono organizzati per la produzione e la distribuzione della ricchezza (beni e servizi), che sono il frutto del lavoro umano. Questo non significa che l'uomo sia soltanto un lavoratore, ci mancherebbe altro, ma che alla base della sua vita e sviluppo c’è il suo lavoro.
    Ti consiglio di leggere il seguente articolo: link.

  10. #30
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 Sep 2005
    Località
    il dubbio è salute
    Messaggi
    1,293
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Immagino che pochi siano interessati a rispondere alle mie domande in quanto "qualunquiste", "populiste", "forcaiole" ecc...

    ma cosa ha portato l'ultragarantismo di certa sinistra?? Secondo me ha portato ad un rafforzamento di partiti come AN e Lega
    Eternal_Summer

 

 
Pagina 3 di 15 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 29-01-09, 19:15
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-01-09, 01:27
  3. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 27-02-08, 22:20
  4. [Anniversario] Ilio Barontini, quando i comunisti erano comunisti
    Di Sandokan80 nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-01-07, 21:37
  5. Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 06-03-05, 03:09

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito