beh, una "risorsa" che non sia "manovalanza" non ha bisogno di spostarsi fisicamente. Che sia una "risorsa" di tipo "sociale" personalmente non lo credo: lo dimostrano non solo queste situazioni francesi ma anche il fatto che per esempio da noi si creano quartieri praticamente di immigrati. L'integrazione cioè non la vedo possibile, a meno che non sia un'integrazione sotto il vessillo del capitalismo (che dal canto mio rifiuto).In origine postato da remedios
e perché una risorsa deve essere per forza economica e non culturale o sociale ad esempio? so benissimo che per gli imprenditori più che risorsa (economica) sono carne da macello. e il punto di forza sul quale fare leva per iniziare un percorso generalizzato di ricatto.
poi è ovvio che quando una persona è costretta ad abbandonare il proprio paese si innesca un dramma umano e per questo credo che si debba cessare quel modello economico che vede sfruttare le risorse dei paesi più poveri. ma allo stesso modo sono convinta che chiunque decida di lasciare il suo paese debba avere la possibilità di costruirsi una vita dignitosa dove vuole.
Chiunque dovrebbe avere la possibilità di avere una vita dignitosa OVUNQUE, quindi anche nel suo Paese.
Se poi uno vuole spostarsi, è una sua scelta. Ma non mi sembra il caso di chi arriva qui con i canotti...