Non mi pare di aver detto che lo scontro armato sia ineluttabile.Originally posted by Ashmael
Ma vi sentite? Ma vi leggete?
Parlate di guerre spaventose come se non vedeste l'ora che scoppino
io dico:
MAKE LOVE, NOT WAR
Il conflitto tra due superpotenze invece lo è. E', per così dire, strutturale, e può avere diversi sbocchi.
Fare finta di non accorgersene significa nelle migliore delle ipotesi (se cioè si è privati cittadini) essere ingenui, nella peggiore (se ad esempio si hanno responsabilità di governo) essere criminali, perchè nell'impostare azioni che delineano il futuro di un paese non si tiene conto di elementi essenziali.
In quest'ottica gli americani hanno visto lungo, e nella prospettiva di un conflitto/confronto futuro prossimo con un'altra superpotenza emergente si sono assicurati il petrolio (iraq) e basi prossime al "nemico" (afghanistan). Può piacere o non piacere, ma le basi di una politica imperiale/egemonica sono queste. Ed io, indifeso cittadino di un'europa imbelle, preferisco ancora che l'egemonia mondiale sia in mano ad un impero che ha alle sue basi una costituzione piuttosto che il libretto rosso di mao. Sarà che l'inglese lo conosco già, mentre il cinese alla mia età richiederebbe troppi sforzi.




Rispondi Citando

