assolutamente no
Paolo

assolutamente no
Paolo

io direi piuttosto che il federalismo è una alternativa. nè meglio nè peggio di altre, tutto sta a valutare caso per caso se è costruito bene e se è l'alternativa migliore. nel caso italiano mi sembra che si possa tranquillamente dire che non è un buon testo la legge in questione, e che l'italia non sembra adattarsi bene a esperienze federaliste.In Origine Postato da T34
Il federalismo è una cosa seria, se ben costruito è una risorsa. Questo è un papocchio senza capo ne coda, per infinocchiare il "popolo" leghista, pertanto NO.
i nostri costituenti lo avevano capito ben, secondo me, dotandoci di un innovativa forma di regionalismo con l'unico difetto della scarsa flessibilità. si poteva partire da quello.

Il centrosinistra pensava di poter accalappiare qualche elettore leghista inserendo decine di materie nella parte riguardante la legislazione concorrente generando invece una crisi profonda nel sistema che ha congestionato la consulta sommersa dai ricorsi. Almeno questa riforma stabilisce con più chiarezza quali siano i compiti dello stato e quali quelli delle regioni.

Voterò sicuramente SI, pur digerendo male il ribadito principio dell'unità nazziunala.
Ah, vuoi farci credere che il federalismo esista in Itaglia?In Origine Postato da chessmate
Il federalismo si è già dimostrato un fallimento: costoso, inefficiente e burocratico.![]()

la riforma del centrosinistra era una vera schifezza, oltretutto approvarla a maggioranza è stata una mossa veramente lungimirante....In Origine Postato da LIBERAL_
Il centrosinistra pensava di poter accalappiare qualche elettore leghista inserendo decine di materie nella parte riguardante la legislazione concorrente generando invece una crisi profonda nel sistema che ha congestionato la consulta sommersa dai ricorsi. Almeno questa riforma stabilisce con più chiarezza quali siano i compiti dello stato e quali quelli delle regioni.![]()
la riforma del centrodestra però non mi sembra affatto risolutiva.

Credo che questo governo non abbia fatto nulla di veramente risolutivo. Diciamo che ritengo il titolo V previsto dalla riforma migliore rispetto a quello attuale.In Origine Postato da Alberich
la riforma del centrosinistra era una vera schifezza, oltretutto approvarla a maggioranza è stata una mossa veramente lungimirante....![]()
la riforma del centrodestra però non mi sembra affatto risolutiva.

NO!

voterò NO

Anch'io una volta la pensavo così...In Origine Postato da T34
Il federalismo è una cosa seria, se ben costruito è una risorsa. Questo è un papocchio senza capo ne coda, per infinocchiare il "popolo" leghista, pertanto NO.
Ora ritengo che un bel centralismo temperato per l'Italia sia l'ideale.
Secondo voi la burocrazia regionale è davvero più agile ed efficiente di quella statale? Pensateci bene...

* Dipende dalla Regione e dalla provenienza geografica dei burocrati regionali.In Origine Postato da chessmate
Anch'io una volta la pensavo così...
Ora ritengo che un bel centralismo temperato per l'Italia sia l'ideale.
Secondo voi la burocrazia regionale è davvero più agile ed efficiente di quella statale? Pensateci bene...
In Friuli-Venezia Giulia tutto quello che e' regionale funziona abbastanza bene, quello che e' statale e' pieno di tizi che invece di lavorare rispondono "un lo saccio!" e se protesti "Non so cosa dirle".![]()