Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 47
    Servitore dell'Unico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by rothbardino
    Qui devo correggerti: la civiltà islamica non ha mai prodotto nulla di originale,
    Sparo a caso le prime due cose che mi vengono in mente: gli studi sull'ottica di Ibn al-Haytam e quelli sul sistema di circolazione sanguigna di Ibn Nafis. Ma gli esempi sono innumerevoli.

ma si è limitata (non sempre) a raccogliere e trasmettere quello che trovava dalle civiltà conquistate.
    Il che sarebbe già tanto, se fosse vero.
    Non ci si dimentichi del valore delle civiltà "di sintesi"..

Il fatto che durante l'alto medio l'islam fosse "superiore" all'Europa dipende dal semplice fatto che i territori conquistati appartenevano ad una civiltà, quella bizantina, più avanzata rispetto a quella delle popolazioni germaniche dell'Europa occidentale. Nessun merito, quindi, all'Islam.
    A prescindere dal fatto che non esistono civiltà "superiori" ad altre (al massimo possono esistere civilizzazioni materialmente più avanzate di altre in alcuni periodi storici, la qual cosa però non è affatto indice di superiorità, essendo quest'ultima relativa ai principi universali e non certo alle contingenze materiali), ciò equivale a dire che l'Europa medioevale non ha alcun merito perchè è sorta nei territori già appartenuti all'Impero Romano...

Su questi punti si veda l'ottimo libro, appena uscito in inglese, The Politically Incorrect Guide to Islam (and the Crusade), di Robert Spencer: http://web.venet.net/libridelponte/det-libro.asp?ID=467 ad esempio alle pagine 87 e seguenti.
    Quel libro è una buffonata, e di una partigianeria ideologica che offusca la ricerca della realtà dei fatti.

Due segnalazioni, una sitografica e una bibliografica:

http://www.muslimheritage.com/
    (sugli apporti generali della civiltà islamica in ambito scientifico, filosofico, et cetera).

Pierre Ponsoye - L'Islam e il Graal. Edizioni SE
    (sugli apporti spirituali della sapienzialità islamica sulla cristianità medioevale).

Un saluto,
    Talib
    “Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero”

Proverbio arabo

spirito libero
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La Summa Theologiae è manifesto imprescindibile dell'Umanesimo Occidentale.

Secondo me, no, ma io sono di parte, mi sembra l'arrogante tentativo della ragione di dimostrare l'indimostrabile e di razionalizzare l'irrazionale, ma io ripeto sono molto più mistico che teologico
    non sarà mai possibile con la ragione pervenire a qualche verità assoluta

spirito libero
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Arjuna, guarda che è molto più luogo comune rifarsi alle origine "cristiane" della civiltà occidentale che smentirle, inoltre io dirò luoghi comuni, ma non ne hai smentito neanche uno, con argomentazioni...

Dal 2004 con amore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by simplicio
    La Summa Theologiae è manifesto imprescindibile dell'Umanesimo Occidentale.

Secondo me, no, ma io sono di parte, mi sembra l'arrogante tentativo della ragione di dimostrare l'indimostrabile e di razionalizzare l'irrazionale, ma io ripeto sono molto più mistico che teologico
    eh, simpatico sbolognare così un capolavoro, in due righe, che probabilmente nemmeno hai letto.

Dal 2004 con amore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Arjuna, guarda che è molto più luogo comune rifarsi alle origine "cristiane" della civiltà occidentale che smentirle, inoltre io dirò luoghi comuni, ma non ne hai smentito neanche uno, con argomentazioni...
    Il cristianesimo in occidente, e solo il cristianesimo, ha portato l'amore versola persona in quanto tale.

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Così en passant, tra le mille cose che si potrebbero dire e obiettare, lungi poi da me l'idea di voler sminuire il portato della cultura islamica, cui va tutto il mio rispetto... a proposito della ripetizione tommasiana di Aristotele, com'è che in tutti i secoli nei quali Aristotele e Platone sono stati in mano araba, non hanno fatto germogliare altro che le tesi averroiste sulla doppia verità, mentre non appena quei testi approdarono nel rozzo occidente latino del XIII secolo, esplosero in quei prismi che furono le summe e i commentari che abbiamo. Che le summe fossero edifici di sapere incomparabili, e incomparati ahimè, lo riconobbe anche quel mangiapreti di De Sanctis, non proprio un cattolico DOC...

Saluti.

Arjuna
    Ospite

Predefinito

Infatti ho detto superficiale ed incompleta,non falsa. Andare con l'accetta su millenni di storia mi sembra fuori luogo.Metodo molto moderno.
    Comunque i numeri non sono arabi.Fuori uno.
    Sostanzialmente concordo con talib,inoltre.

spirito libero
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Guarda, Thomas, ho avuto la sventura di aver avuto un professore di storia e filosofia, al liceo, che per tre anni ha parlato solo di Aristotele e San. Tommaso, me li ha fatti odiare, non sapeva spiegare la Storia e me la sono divuta studiare da solo. Prima di affermare cosa ho letto e cosa non ho letto, potresti, almeno, essere preso dal dubbio che qualcuno possa non apprezzare quello che apprezzi tu.
    Inoltre è affermare senza nessuna dimostrazione le radici Cattoliche d'Europa che è molto superficiale

email non funzionante
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Predefinito

Io credo che prendere singoli scienziati e filosofi musulmani e cristiani e fare a gara per vedere chi ha fatto più invenzioni non vuol dire nulla. L'importante è vedere come una concezione si è diffusa profondamente nella società, se si è diffusa. Singoli scienziati o goveranti arabi eranopiù illuminati e più avanti, pecctao che non c'è stat nessuna cinghia di trasmissione nella società. Gli emiri utilizzavano consiglieri ebrei ed erano tolleranti? Peccato che ora la situazione sia opposta. Perchè si trattava di bisogni contingenti dei governanti, non di una pratica strutturake basata sui diritti umani, non vi era nessuna base nel Corano o altrove che pendesse per un'uguaglianza come nel cristianesimo, e così si giunge al paradosso che anche se per secoli la Chiesa stessa non praticò in modo esplicito quei valori, essi, però, essendo presenti e ripetuti sempre nella predicazione del Vangelo si sedimentarono, l'idea di una dignità umana a prescindere dal ceto e dalla razza, e furono di base anche di movimenti, come l'illuminismo, solo apparentemente estranei al cristianesimo. Il concetto di miglioramento di sè, di una positività del reale, di non farsi limitare dal peccato perchè c'è qualcosa di più grande, il concetto di uomo nuovo sono alla base dell'idea tutta occidentale di progresso e sviluppo, e della rivoluzione industriale.
    Against all odds

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Limbarbarimento della civiltà dell'islam avviene con lìetnia turca ben diversa da quella araba originale, tant'è vero che i primi conquistatori arabi della Spagna tutto erano tranne che intolleranti, mantenevano una civile convivenza con Cristiani ed Ebrei.
    In realtà il "mito andaluso" è uno dei più duraturi successi propagandistici dell'islam, ma non ha alcun fondamento storico. Secondo i musulmani l'Andalusia medievale dovrebbe cioè essere il modello futuro dell'Europa islamizzata, ma non starei molto tranquillo.

I cristiani e gli ebrei erano infatti trattati come cittadini di seconda classe, secondo l'umiliante condizioni di dhimmi. Inoltre i massacri ai loro danni furono frequenti e numerosi (a Toledo, ad esempio), come ricorda bat Ye'or nel libro "Eurabia".

saluti

Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima