Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30

Discussione: Balcani

philanthropist
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,404
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by MEROVINGIO
    ma tu da qale pianeta 6 atterrato??????????

gli usa sono solo una somma aritmetica di ghetti ed enclave, abitati da uomini di razza ed etnia diversi separati tra di loro a compartimenti stagni

....senti questo!!!

Non e' proprio cosi, ma vivendo a Francoforte (mia ultima visita 09/2005) stai sperimentando sulla tua pelle li sbagli della sinistra tedesca e ti capisco. In confronto al resto del mondo, USA e Canada sono ancora un paradiso.

-N-

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by enea08
    Ma il morale della Serbia, dopo gli ultimi conflitti e dopo aver assaggiato i bombardamenti americani è ancora forte?
    Interessante quanto dici riguardo alla religione albanese e alle sue ripercussioni, eccome se è importante se un paese è musulmano o no!
    Grazie della risposta!
    I serbi hanno sempre avuto una capacità di coesione che non ha eguali al mondo ( o per lo meno che io sappia ). Poi, quanto più le cose vanno male tanto più certe soluzioni radicali appaiono praticabili, anche per spostare l'attenzione su problematiche che non siano quelle solite economiche.
    Che io sappia, più dei bombardamenti ha fatto l'embargo, come al solito. Ad ogni modo i serbi riescono sempre a rappresentarsi con tinte mistiche qualunque difficoltà abbiano ( ed ora ne hanno ancora tante ). Tirando le somme non mi sembra proprio il momento adatto per rompergli le scatole con assurdità quali il Kosovo albanese e indipendente.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il Kosovo, di fatto, è già indipendente e perso per la Serbia, credo

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Zmajèek
    I serbi hanno sempre avuto una capacità di coesione che non ha eguali al mondo ( o per lo meno che io sappia ). Poi, quanto più le cose vanno male tanto più certe soluzioni radicali appaiono praticabili, anche per spostare l'attenzione su problematiche che non siano quelle solite economiche.
    Che io sappia, più dei bombardamenti ha fatto l'embargo, come al solito. Ad ogni modo i serbi riescono sempre a rappresentarsi con tinte mistiche qualunque difficoltà abbiano ( ed ora ne hanno ancora tante ). Tirando le somme non mi sembra proprio il momento adatto per rompergli le scatole con assurdità quali il Kosovo albanese e indipendente.

Bè meno male!
    E auguri alla Serbia, che ha dimostrato in questi anni di avere un grande popolo!
    Anche perchè il Kosovo se non ricordo male, non è solo una regione, un pezzo di terra, ma ha nelal coscienza collettiva del popolo serbo un valore particolare, in seguito a una battaglia ( del campo dei merli, se non sbaglio) contro i Turchi, che seppur persa ebbe un impatto fondamentale nella loro memoria collettiva.
    È vero? forse sto facendo solo un minestrone, non ho con me libri adesso per verificare quello che ho scritto.
    A p`roposito, tu sei triestino, volevo chiederti, i cognomi in -CH sono slavi, tedeschi, istriani, ... che?
    Grazie!

Il domani appartiene A NOI...!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Angry In Kosovo vivono 500.000 musulmani e mano di 20.000 cristiani chiusi nelle riserve

Originally posted by lovecraft
    Il Kosovo, di fatto, è già indipendente e perso per la Serbia, credo

In Kosovo vivono 500.000 musulmani e ormai meno di 20.000 cristiani chiusi nelle riserve protette dai soldati italiani ............. Il Kosovo, di fatto, è già indipendente e perso per la Serbia, purtroppo........... ............!

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bè meno male!
    E auguri alla Serbia, che ha dimostrato in questi anni di avere un grande popolo!
    Anche perchè il Kosovo se non ricordo male, non è solo una regione, un pezzo di terra, ma ha nelal coscienza collettiva del popolo serbo un valore particolare, in seguito a una battaglia ( del campo dei merli, se non sbaglio) contro i Turchi, che seppur persa ebbe un impatto fondamentale nella loro memoria collettiva.
    È vero? forse sto facendo solo un minestrone, non ho con me libri adesso per verificare quello che ho scritto.
    A p`roposito, tu sei triestino, volevo chiederti, i cognomi in -CH sono slavi, tedeschi, istriani, ... che?
    Grazie!
    Kosovo Polje ( Campo del merlo, Koc = merlo ) è il luogo dove il principe Lazar, secondo il mito, scelse, in un giorno d'estate del 1389, prima della battaglia finale contro i turchi, il regno di Dio rinunciando al regno in terra. E' dunque per essi il luogo dove avvenne la loro totale dedizione a Dio. Impossibile pensare che esso non sia più terra serba.
    I cognomi finenti in -ic sono tutti slavi, poichè tale appendice rappresenta sostanzialmente il patronimico slavo. Ad esempio : Jovanovic : figlio di Jovan e così via.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: In Kosovo vivono 500.000 musulmani e mano di 20.000 cristiani chiusi nelle riserve

Originally posted by fux55
    In Kosovo vivono 500.000 musulmani e ormai meno di 20.000 cristiani chiusi nelle riserve protette dai soldati italiani ............. Il Kosovo, di fatto, è già indipendente e perso per la Serbia, purtroppo........... ............!
    Sarei ( purtroppo ) d'accordo con te se quel pezzo di terra stesse in Svezia o in Canada : lì il ragionamento quantitativo funzionerebbe. Il Kosovo però stà nei Balcani ed è ancor'adesso un pezzo di Serbia e quindi il problema va approciato in maniera differente. Non è assolutamente la stessa cosa.
    Mi chiedo poi, come ho già fatto in altri 3d, come mai non ci si muova a sostegno di questo lembo di terra cristiano, nonostante tutto l'attivismo presente in molteplici ( e spesso inutili ) direzioni. I serbi per loro natura sono abbastanza chiusi tendono a ghettizzarsi, quindi non vengono in genere a chiedere aiuto, ma se avete la possibilità di entrare in contatto con una comunità serba nella vostra città, penso che sicuramente ognuno di noi possa fattivamente adoperarsi per aiutarli, anche solo per raccogliere fondi per le chiese medioevali del Kosovo. Non è poco. Meglio pensarci adesso piuttosto che non piangerci sopra più avanti.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Zmajèek
    Kosovo Polje ( Campo del merlo, Koc = merlo ) è il luogo dove il principe Lazar, secondo il mito, scelse, in un giorno d'estate del 1389, prima della battaglia finale contro i turchi, il regno di Dio rinunciando al regno in terra. E' dunque per essi il luogo dove avvenne la loro totale dedizione a Dio. Impossibile pensare che esso non sia più terra serba.
    I cognomi finenti in -ic sono tutti slavi, poichè tale appendice rappresenta sostanzialmente il patronimico slavo. Ad esempio : Jovanovic : figlio di Jovan e così via.

No, in ic lo so, ma io parlo dei cognomi finenti in ch, come Stuparich.
    Grazie ancora per la risposta, interessantissima e dimostra appunto che quella terra non può non essere serba, piaccia a chi piaccia.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

No, in ic lo so, ma io parlo dei cognomi finenti in ch, come Stuparich.
    Grazie ancora per la risposta, interessantissima e dimostra appunto che quella terra non può non essere serba, piaccia a chi piaccia.
    Vallo a dire alla stragrande maggioranza albanese che ci abita e vediamo che succede

email non funzionante
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Predefinito

Ora sono in Serbia da 2 mesi per uno stage con una ONG, mi occupo di diritti umani.
    A quanto vedo ben pochi avrebbero voglia di fare una nuova guerra, soprattutto i giovani (quelli che dovrebbero combattere) hanno una voglia matta di Europa, occidente, modernità, telefonini, ecc. e l'Italia è quasi un mito per loro, un sacco di magliette di calcio italiano, di nomi e pubblicità di marchi italiani, ristoranti, musica, ecc.
    E penso siano anche meno antiamericani di noi, nonostante le bombe.
    Ora il governo sta cercando di fare passare l'idea che il futuro della Serbia è in Europa e che in pratica questo dovrebbe compensare la perdita del Kossovo, o la sua larghissima autonomia. Europa in cambio di Kossovo.
    A quanto mi dicono quelli che hanno lavorato in Kossovo, i musulmani albanesi lì sono molto arraffoni e senza una cultura civica, ma per niente integralisti.
    Against all odds

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima