Beh quello passa il convento. Anche io preferirei un sistema ispirato alla forma di governo francese ma devo dire che non getterei a mare tutta la riforma. La parte riguardante il Premier, per esempio, è a mio parere utile e condivisibile (tanto che alcune norme sono previste anche dalla riforma proposta dal centrosinistra).In Origine Postato da MrBojangles
Poco m'interessano le schizofrenie della cosidetta opposizione; tipo un'altra famosa bozza, quella Boato.
Ti sto dicendo che io (myself, I) la penso diversamente.
Alla unicità del dispositivo antiribaltone contrappongo, se non l'unicità, la peculiarità della tradizione trasformista italiana. Su 630 deputati più di un terzo fa il salto della quaglia (o del quaglione tra una coalizione e l'altra) durante la legislatura. Se tutte le forze in parlamento sono d'accordo con la norma antiribaltone un motivo ci sarà pure.In Origine Postato da MrBojangles
E ti ribadisco che una delle peggio schifezze della "dissolution" è il combinato tra il "premierato all'italiana" e l'introduzione delle cosiddette norme antiribaltone.
Due estremizzazioni del sistema che non hanno pari, non hanno uguali, nel mondo intero.
Nessuno, neppure il presidente degli USA (il "modello" USA), viene eletto direttamente e con i poteri che spetteranno al Superpremier de' noantri.
E nessuna Costituzione del globo terracqueo prevede nulla che possa paragonarsi al divieto di cambio di maggioranza; anzi, eventualmente, alcune Carte straniere, garantiscono tale possibilità.
Per quanto riguarda il presidente Usa ha molti poteri anche se non dispone, per la sola sua investitura, di una maggioranza in congresso. Ma non può nemmeno essere sfiduciato. Il sistema partitico è molto poco strutturato e con poca disciplina quindi il presidente può tranquillamente trovare maggioranze trasversali (in un parlamento "europeo" sarebbe quasi impossibile) di volta in volta e portare a termine il suo "programma". In più ha il potere di veto che è una forte forma di ricatto nei confronti del congresso. Insomma ha molte carte da giocare e molti poteri.
Dire che per sfiduciare il premier senza incappare nello scioglimento anticipato è necessaria una maggioranza parlamentare che deve coincidere con quella uscita dalle urne non mi sembra una cosa così fuori dal comune. Ti ho già fatto presente che ciò già avviene senza norme nel regno unito. Il premier può sciogliere le camere se dispone della fiducia e del sostegno della sua maggioranza. Se questa maggioranza è per una sostituzione il premier va a casa (come anche accadrà in italia). Capisco che codificare una cosa del genere possa suscitare tanta perplessità ma altrettanta perplessità dovrebbe essere suscitata dal trasformismo parlamentare italiano da cui prende spunto tale norma.In Origine Postato da MrBojangles
"Antiribaltone" vuol dire impedire la caduta, impedire la sfiducia, del governo in carica e vuol dire congelare il Parlamento ed i suoi membri per 5 anni.
Si vìola così in un colpo solo sia il principio del divieto di mandato imperativo (che è una delle norme base, diremmo elementari, della democrazia rappresentativa; l'unica eccezione a questo principio era ipotizzata dalla costituzione dell'Unione Sovietica: si vede che c'è a chi piace) sia il principio della separazioni dei poteri, sia il principio della libertà di coscienza e di opinione.
In altri paesi non c'è tutta questa "mobilità" che c'è in italia quindi non la ritengo una mistificazione.In Origine Postato da MrBojangles
"Questa storia dell'impedire cambi di maggioranza, di schieramento, di opinione parlamentare fa il paio con la Grande Mistificazione a reti ed edicole unificate perpetrata in occasione del Lodo Meccanico-Schifosi: tutti i partiti e i giornali raccontavano che esistesse in ogni Paese del mondo, e poi (anche grazie al libro "La legge della impunità" scritto da Elio Veltri) si scoprì che era una ignobile e vergognosa pappetta all'italiana.
Una delle tante "salvaladri" che ci fanno famosi all'estero.
Per fortuna una eventuale bocciatura della riforma non sarà vissuta dalle forze politiche come una bocciatura di tutta la riforma. Quindi un rafforzamento dell'esecutivo non è escluso dopo l'eventuale bocciatura attraverso il referendum.In Origine Postato da MrBojangles
Questo combinato, se si dovesse realizzare, è IL vero, profondo, scandaloso attacco alla libertà e alla democrazia. Disgraziatamente, come dici, è previsto anche dalla Bozza Amato, il "manifesto costituzionale" del Centrosinistra.
Ma mi aspetto che, se il referendum (come si spera e crede) boccerà la riforma, nessuno faccia rientrare dalla finestra ciò che gli italiani avranno, auspicabilmente, gettato fuori a calci dalla porta.

) di Sartori. E adesso anche da Pasquino.