Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Cena Bufalina

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Cena Bufalina

Ok, fate pure ironia sulle bufale. Ma si tratta di un nobile animale molto utile in cunica.

Stiamo organizzando una cena bufalina martedì. Siamo circa 20 persone.

Io cucino la pasta e fagioli con la salsiccia di bufala (più avanti leggerete il procedimento).

Altri amici arrostiranno 5 chili di carne di vitello di bufala alla brace. Per dare aroma alla carne useremo fascine di eucalipto.

Sempre alla brace tracchiulelle di maiale (il porco pure è un grande animale).

Per contorno pisellini con salsiccia di bufala sbriciolata.

Un amico che ha un caseificio porterà una treccia di 3 chili di mozzarella di bufala.

Per finale una bella marruzzata al peperoncino (lumachine "munacelle") con freselle al finocchietto.

Frutta melone di pane (verde e giallo)

Vino bianco (asprinio di Aversa) per la pasta e fagioli e la mozzarella, vino rosso (Falerno del Massico) per la carne arrosto e le lumache.

Dolce: roccobabbà, ossia una torta di babà, farcità alla crema chantillé (o come si chiama), ricoperta di cioccolata fondente.

Il locale è un pub di alcuni amici, che metterà a disposizioni tavoli e cucina, nella terra dei Mazzoni, ossia quella zona del casertano dove ci sono grandi allevamenti di bufale.

Buon appetito! (a me e i miei amici, naturalmente)

email non funzionante
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Predefinito

Miiih, che invidia, io la bufala me la posso godere bene solo d'estate quando vengo a Salerno, ho scoperto anche lo youghurt, divino, la carne ancora no.
    Buon appetito!!
    Against all odds

Socialcapitalista
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

Predefinito Re:

In Origine Postato da aguas
    Cena Bufalina
    non x gnente appartieni al partito delle bufale.
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Allora, pare che siamo 25-30 persone alla cena di domani.

Io mi dedico alla pasta e fagioli.

Abbiamo una cucina di un pub-ristorante, quindi penso di poter lavorare tranquillamente

Procedimento.

Prendo 4-5 salsicce di bufala e le immergo in limone e aceto per mezzora, dopo averle punzecchiate. Serve a far sgrassare e a togliere parte dell'aroma di terra, che inevitabilmente porta con sé la carne bufalina.

Grosso pentolone, taglio 2 cipolle, 2 sedani, una carota e soffriggo tutto, lentamente, in misto di sugna di maiale e olio di oliva. Aggiungo vino bianco ogni tanto.

A questo punto aggiungo le salsicce sbriciolate e faccio rosolare, aggiungo pancetta di maiale. A parte taglio la cotica di maiale.

Aggiungo fagioli cannellini. Penso vadano bene 6 scatole. Aggiungo la cotica di maiale adeguatamente tagliate a quadratini, di circa 5 cm. Peperoncino, aglio spezzettato e una scatola di pelati, sale.

I fagioli devono cuocere un'ora e mezzo circa, a fuoco lento. Aggiungo molta acqua calda e verso 2 kg di pasta maltagliata. Basilico.

A cottura ultimata li faccio riposare 5 minuti e si serve.

Datemi qualche consiglio.

Socialcapitalista
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da aguas
    Allora, pare che siamo 25-30 persone alla cena di domani.

Io mi dedico alla pasta e fagioli.

Abbiamo una cucina di un pub-ristorante, quindi penso di poter lavorare tranquillamente

Procedimento.

Prendo 4-5 salsicce di bufala e le immergo in limone e aceto per mezzora, dopo averle punzecchiate. Serve a far sgrassare e a togliere parte dell'aroma di terra, che inevitabilmente porta con sé la carne bufalina.

Grosso pentolone, taglio 2 cipolle, 2 sedani, una carota e soffriggo tutto, lentamente, in misto di sugna di maiale e olio di oliva. Aggiungo vino bianco ogni tanto.

A questo punto aggiungo le salsicce sbriciolate e faccio rosolare, aggiungo pancetta di maiale. A parte taglio la cotica di maiale.

Aggiungo fagioli cannellini. Penso vadano bene 6 scatole. Aggiungo la cotica di maiale adeguatamente tagliate a quadratini, di circa 5 cm. Peperoncino, aglio spezzettato e una scatola di pelati, sale.

I fagioli devono cuocere un'ora e mezzo circa, a fuoco lento. Aggiungo molta acqua calda e verso 2 kg di pasta maltagliata. Basilico.

A cottura ultimata li faccio riposare 5 minuti e si serve.

Datemi qualche consiglio.
    *Aggiungere Rosmarino pestato, e appena un idea di finocchio.
    anche un pò di pepe, a meno che non lo mettiate dopo nel piatto.
    anche del dado.

Con le salsicce e la pancetta penso che la sugna non sia necessaria, anche olio poco, semmai far prima appassire le verdure del soffritto con poco brodo, poi aggiungere l'olio, poi la carne.

Nella pasta e fagioli ci vuole anche il pomodoro, un kilo di passata, o pomodori freschi da aggiungere dopo che la carne sia rosolata, da far cuocere un 20 minuti prima di aggiungere i fagioli.

6 scatole di fagioli sono poche, per 25/30 persone minimo9 fino a 15 scatole.

Se sono in scatola non hanno bisogno di cuocere tanto, anche 20 minuti vanno bene,

Io preferisco i borlotti con la pasta

schiacciare finemente una mezza scatola per addensare il liquido.

NON USARE ASSOLUTAMENTE L'ACQUA PRESENTE NELLE SCATOLE DI FAGIOLI,
    anzi sciacquarli bene e aggiungere acqua con dado,
    provoca flatulenza.
    Addio Tomàs

con decision la patria vencera
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da agaragar

provoca flatulenza.
    ma è il bello della pasta e fagioli
    http://img281.imageshack.us/img281/6194/image0063yw.jpg

Socialcapitalista
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

Predefinito

Bè, kome è andata la cena???
    Addio Tomàs

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

LA cena è andata bene. Per fare la pasta e fagioli ci ho messo 4 ore. Ho aggiunto due buatte di pelati. Ce limetto sempre, ma mi ero scordato di metterle nella ricetta. La cotica ben cotta, la abbiamo mangiata in pochi. Le signorine sono troppo schifiltose... Ovviamente la salsiccia di bufala sgrassata ha dato il sapore.

Per secondo c'erano 5 chili di bufala ma ne abbiamo consumata poca, perché c'erano anche 3 chili di tracchiulelle di maiale che sulla brace erano na cosa esaggggggggerata.

Per contorno alla carne e alle tracchiulelle abbiamo fatto le patate fritte, visto che c'era la friggitrice del pub. Però non abbiamo preso quelle nelle buste, ma le abbiamo pulite noi e tagliate a ponta 'e curtiello, ossia a fette non molto spesse.

Poi per secondo ancora la mozzarella. Erano 3 i nostri amici che avevano il caseificio. Uno degli amici è anche il gestore del pub e ha messo a disposizione una treccia di mozzarella ENORME di 3 kg e mezzo. Altri amici hanno portato 1,5 - 2 kg di mozzarella l0uno. Ovviamente erano molto grandi le mozzarelle (più sono grandi e più sono buone le mozzarelle). Molta mozzarella è avanzata e la ha usata il nostro amico del pub.

Per contorno alla mozzarella ho fatto un kg e mezzo di pisellini fini, soffritti nella cipolla e nella pancetta di maiale.

Abbiamo preso una decina di pagnotte di pane caldo. Vino bianco e rosso a volonta. Io preferisco l'Asprinio di Aversa e quello ho bevuto, ma c'erano 5 tipi di vino diversi, quindi c'era scelta.

Le ragazze hanno preparato i dolci. C'era una sbriciolata buonissima, un tiramisù e altre cose.

il tutto è venuto 10 € a testa per chi non aveva portato niente. Gli altri, ovviamente hanno portato mozzarella, vino, dolci ecc.

La prossima cena la facciamo sotto Natale. Un mio amico ha ucciso un bufalotto di 13 mesi. e lo mangeremo nrella sua masseria. Spero facciamo in tempo anche a trovare un cinghiale che si sta crescendo nella fattoria e che dovrà uccidere.

Giacobino 1799
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da aguas
    Per finale una bella marruzzata al peperoncino (lumachine "munacelle") con freselle al finocchietto.
    La maruzzata, io la servirei come antipasto.

Giacobino 1799
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da aguas
    LA cena è andata bene. Per fare la pasta e fagioli ci ho messo 4 ore. Ho aggiunto due buatte di pelati. Ce limetto sempre, ma mi ero scordato di metterle nella ricetta. La cotica ben cotta, la abbiamo mangiata in pochi. Le signorine sono troppo schifiltose... Ovviamente la salsiccia di bufala sgrassata ha dato il sapore.

Per secondo c'erano 5 chili di bufala ma ne abbiamo consumata poca, perché c'erano anche 3 chili di tracchiulelle di maiale che sulla brace erano na cosa esaggggggggerata.

Per contorno alla carne e alle tracchiulelle abbiamo fatto le patate fritte, visto che c'era la friggitrice del pub. Però non abbiamo preso quelle nelle buste, ma le abbiamo pulite noi e tagliate a ponta 'e curtiello, ossia a fette non molto spesse.

Poi per secondo ancora la mozzarella. Erano 3 i nostri amici che avevano il caseificio. Uno degli amici è anche il gestore del pub e ha messo a disposizione una treccia di mozzarella ENORME di 3 kg e mezzo. Altri amici hanno portato 1,5 - 2 kg di mozzarella l0uno. Ovviamente erano molto grandi le mozzarelle (più sono grandi e più sono buone le mozzarelle). Molta mozzarella è avanzata e la ha usata il nostro amico del pub.

Per contorno alla mozzarella ho fatto un kg e mezzo di pisellini fini, soffritti nella cipolla e nella pancetta di maiale.

Abbiamo preso una decina di pagnotte di pane caldo. Vino bianco e rosso a volonta. Io preferisco l'Asprinio di Aversa e quello ho bevuto, ma c'erano 5 tipi di vino diversi, quindi c'era scelta.

Le ragazze hanno preparato i dolci. C'era una sbriciolata buonissima, un tiramisù e altre cose.

il tutto è venuto 10 € a testa per chi non aveva portato niente. Gli altri, ovviamente hanno portato mozzarella, vino, dolci ecc.

La prossima cena la facciamo sotto Natale. Un mio amico ha ucciso un bufalotto di 13 mesi. e lo mangeremo nrella sua masseria. Spero facciamo in tempo anche a trovare un cinghiale che si sta crescendo nella fattoria e che dovrà uccidere.
    Un consiglio: nella pasta e fagioli non mettere i pelati, ma metti le buatte di pomodorini: danno meno acidità al piatto.
    L'asprinio l'avrei bevuto volentieri sulla mozzarella di bufala, che avrei servito anch'essa come antipasto.
    Ma sulla pasta e fagioli, con cotica e salsiccia, andava bene il falerno rosso. Magari sulla carne alla brace avresti potuto bere il Falerno Primitivo di Moio.

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima