Io personalmente rifiuto di farmi travolgere dalla propaganda di destra e di sinistra e cerco di far funzionare il cervello per capire come stanno realmente le cose.
Seguendo le indicazioni trovate in un altro forum, sono andato al sito Riforme.net ed ho trovato un'interessante tabella che confronta i vari articoli della costituzione modificati dalla CDL con quelli preesistenti.
Ora se mi limito ad analizzare il Titolo V, quello della devolution per intenderci, pur con uno sforzo di fantasia non riesco a trovarci alcunchè di stravolgente.
Mi spiego meglio, il Titolo V è strato profondamente mutato rispetto alla costituzione originale dalla legge costituzionale varata nel 2001 ed approvata dal successivo referendum, ma i cambiamenti introdotti dalla CDL a questo nuovo testo sono veramente poca cosa.
(chiunque può facilmente verificare).
Ora mi domando. Come stanno veramente le cose ?
La Destra afferma di aver riformato introducendo un vero federalismo. La sinistra replica gridando allo sfascio dell'Italia.
Secondo me mentono tutti e due (sapendo di mentire), ma mi piacerebbe sentire il parere (informato) di altri.