Ero sempre stato convinto che Anthony De Mello, il gesuita famoso per avere scritto "Messaggio per un'aquila che si crede un pollo", non fosse considerato un gran "sostenitore" del Magistero della Chiesa per il fatto di proporre nei suoi libri un cristianesimo abbastanza vicino a realtà e influenze orientaleggianti e un po' new age, con particolare accento nei confronti del sufismo.
Stasera invece, sfogliando un suo libro in una libreria, sono rimasto stupito di leggere, sulla seconda di copertina un testo che riportava come, nel 1998, la Congregazione per la Dottrina della Fede (ai tempi guidata dall'allora Card. Ratzinger) avesse approvato i libri di De Mello considerandoli sostenitori e promulgatori del Magistero della Chiesa Cattolica.
Una sorta di imprimatur, quindi...
Stasera allora mi sono sfogliato i testi di stampo cattolico che ho nella libreria e ho notato che alcuni riportano il classico imprimatur e altri no, spesso senza un apparente motivo (con stupore ho scoperto che neanche il CCC ha l'imprimatur sulla seconda di copertina...)
Le domande sono quindi due:
1) che ne pensate di De Mello?
2) Come funziona l'imprimatur? E' facoltativo?
Grazie in anticipo...