Credo di sì, ma occorre una certa dose di sensibilità meglio se non disgiunta da una equivalente dose di empatia.
Non si può certo riuscire a capire se le persone siano alte o basse belle o brutte, si può capire molto circa l'età che hanno dalla maturità dei post ... la maturità non è acqua.
Dal come scrivono si capisce il livello culturale e dal come lo mettono in evidenza quello mentale ... gli stronzetti saccenti si fanno subito riconoscere.
Personalmente ho difficoltà a trovarmi con quelle forumiste che mi aggrediscono entrandomi sugli stinchi a piè pari e reagisco con un atteggiamento volutamente discontinuo tipo doccia scozzese.
Mi piacciono invece con quelle che nei miei confronti si muovono in punta di piedi, che mi fanno avvertire la loro presenza senza farla pesare, che sono pur tuttavia dure e pugnaci nelle discussioni che le interessano.
I soggetti che ci troviamo davanti sul forum sono i più disparati ma qualcosa si riesce a capirlo anche solo dai post.
Bisogna poi pure dirlo ... non si sa chi veramente qualcuno sia senza conoscerlo di persona ... anche se si presentasse come una persona limpida e chiara ... non è detto che veramente lo sia.
Bisogna giocare d'intuito sul forum come nella vita ed in entrambi i casi le risposte le si trovano spesso nelle cose non dette nella nascosta complicità nelle grandi come nelle piccole cose, fosse anche solo una riga apparentemente messa lì per caso su di un post.
Sui forum io credo si possa intuire con chi possa valere la pena di costruire un'amicizia più concreta ... ovviamente incontrandosi di persona ... il che non implica necessariamente nè sesso nè amore.
I più bei auguri di Natale me li ha fatti una ragazza strafidanzata stramaledettamente più giovane di me ... non me li aspettavo ... cercherò di conoscerla di persona anche se so che non ci farò mai niente ... ha saputo scegliere le parole giuste ... tutto quì.

mah, io non riesco a sentirmi "amico" di gente che conosco solo virtualmente....per me la conoscenza "dal vivo" è imprescindibile per poter parlare di amicizia.
ho conosciuto personalmente parecchie persone tra quelle con cui avevo contatti in rete...fino ad oggi non me ne sono mai dovuto pentire.

Quoto. Come dicevo, è tutta una questione di aspettative. Senza contare che l'amicizia è "donare incondizionatamente", dal mio punto di vista e non vedo come si pssa dare a sufficienza ad una persona che non può guardarti negli occhi. Per me le "amicizie" in rete sono semplici affinità, simpatie, curiosità, interesse e condivisione di certi pensieri e stati mentali contingenti. Qualche volta comprensione e rispetto, ma nulla di più.
Ultima modifica di H.I.M.; 22-12-09 alle 11:25

A questo punto urge incontro collettivo personale fra tutti noi. Chi organizza?
Teniamoci stretti, che c'è vento forte.
Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.
{;,;}