Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37

Discussione: Orrore o Progresso?

n.o.n.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Exclamation Orrore o Progresso?

Una donna francese che era stata sfigurata da un cane feroce, ha ‘ricevuto’ la faccia di un’altra sua connazionale che giace inerme in uno stato di morte celebrale.
    Il ‘macabro’ chirurgo, il Dr Jean-Michel Dubernard, è lo stesso che anni fa diede il via al trapianto di mano e ora con successo si è adoperato per il primo trapianto di un viso completo.
    Ma la donatrice non è morta, seppur in stato vegetativo continua a vivere : a questa donna è stata letteralmente ‘strappata’ la faccia e continua ad essere mantenuta in vita da vari macchinari per chissà quali future ulteriori cessioni di parti del suo corpo.
    Tutto ciò credo che meriti almeno una riflessione : ....e se per miracolo si risveglia?

( fonte : http://www.valianti.it )

email non funzionante
     Likes dati
    1
     Like avuti
    38
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lupo Nero
    decisamente PROGRESSO.

si a ogni tipo di trapianto.

DONAZIONE DEGLI ORGANI OBBLIGATORIA PER TUTTI!

un morto è carne per vermi.

le donazioni salvano la vita!

....rileggendo ho letto che la donatrice sarebbe ancora viva...bhè non è viva...è morta..sono le macchine che la tengono in vita...
    dovrebbero staccare le macchine immediatamente.
    è già morta in realtà
    Buona parte della donazione di organi vanno fatte a cuore battente, per cui quando espianti gli organi sono persone VIVE e che hanno una possibilità (una su un milione se vogliamo essere realisti) di sopravvivere.

Poi come l'aborto sono scelte difficili da compiere.
    Se avessi mio padre in fin di vita dubito che darei l'autorizzazione ad espiantare gli organi.
    Ma se avessi un figlio che ha bisogno di un organo per vivere...
    Mah..

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Orrore

Non fate gli stronzi con noi..
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Outis
    Orrore
    .

unodeitanti
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lupo Nero
    decisamente PROGRESSO.

si a ogni tipo di trapianto.

DONAZIONE DEGLI ORGANI OBBLIGATORIA PER TUTTI!

un morto è carne per vermi.

le donazioni salvano la vita!

....rileggendo ho letto che la donatrice sarebbe ancora viva...bhè non è viva...è morta..sono le macchine che la tengono in vita...
    dovrebbero staccare le macchine immediatamente.
    è già morta in realtà

il criterio della morte celebrale è appunto un criterio, non una verità.

lessi tempo fa un'interessante articolo su orion. appena lo trovo se vuoi ti scrivo il numero.

Nimmo
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da unodeitanti
    il criterio della morte celebrale è appunto un criterio, non una verità.
    Appunto...

Nimmo
    Ospite

Predefinito

E' un argomento complesso quello dei trapianti.

In questo caso specifico penso anch'io sia più orrore che progresso.

Però qui si parla bene... forse con un caro o con noi stessi in fin di vita forse saremmo portati a ragionare diversamente.

Certo è che il trapianto di parti come il viso se non è orrore è appena sul confine... C'è già chi mette all'erta sulle possibili complicazioni a livello psicologico e sui già avvenuti rigetti di qualcosa che non si sente proprio (è successo con un trapianto mi sembra di una mano).

Il progresso...

Massimiliano71
    Ospite

Predefinito

Il problema dei trapianti è complesso anche perchè dobbiamo tenere conto di un fattore di cui speso ci dimentichiamo: la legge sui trapianti, quella che ha introdotto il principio del silenzio assenso tanto per intenderci, ha previsto fondi cospicui ai centri trapianti che nei vari anni avranno espiantato più organi. Questi stanziamenti, a detta di molti medici, hanno creato una vera e propria corsa alla ricerca del donatore.
    Purtroppo però il donatore, per essere tale, tranne in alcuni casi, deve essere morto cerebralmente e questi medici dicevano: in tal caso c'è l'assoluta garanzia che quello che viene detto ai familiari è vero? Non sarebbe né la prima e nemmeno l'ultima volta che nel campo sanitario vengono privilegiati gli interessi della struttura rispetto alla salute del paziente.
    Purtroppo è un aspetto tanto incredibile quanto vero, prova ne sia che alcuni miei amici medici non hanno dato il consenso all'espianto dei propri organi in caso di morte.

Forumista senior
    "Il tuo orecchio non mi percepisce, ma in cuore ti rimbombo; in forma varia esercito crudele potere" Goethe, Faust, parte prima.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito L'orrore nel mito del progresso...

Il fenomeno dei trapianti è uno dei tanti effetti dello scollamento che l'uomo moderno ha subito nei confronti del mondo naturale.

Illudersi che il corpo sia solamente una macchina le cui parti siano intercambiabili, magari con quelle di un animale (xenotrapianti), per me è pura aberrazione.

Ancora una volta, come spesso accade in questa odierna società drogata dal tecnicismo scientista, quello che sembra l'estremo tentativo di salvaguardare la vita, in realtà, nasconde l'esatto contrario, cioè una profonda perdita del senso della stessa.
    Di questo ne è riprova nel caso specifico la totale mancanza di riguardo per il donante, che perde di fatto ogni diritto (non è neppure più un essere vivente, ma solamente un insieme di parti anatomiche da predare), ed in quello generale l’atteggiamento dirompente che l’umanità attuale sta adottando nei confronti di tutti gli esseri viventi e dell'ambiente.
    Non riesco ovviamente a non scorgere in tale atteggiamento altro se non un profondo nichilismo di nicciana memoria, dove un’umanità ormai sola con sé stessa, tenta, senza ovviamente potervi riuscire, di dominare, o semplicemente gestire, un mondo che le è divenuto estraneo. E questo con mezzi inadatti, in quanto frutto essi stessi del malessere che ha colpito i loro creatori.

Per quello che mi riguarda non donerò i miei organi. Né vorrò riceverne se mai ce ne sarà necessità. Questo sia per le ragioni di cui sopra, sia perché ritengo quanto mai doveroso l’accettare l’altro fondamentale aspetto dell’esistenza che è la Morte. Credo insomma che la vita debba essere considerata più in quanto percorso di conoscenza che, come avviene di fatto oggi, come l’insensato trascinarsi di una vorace “macchina biologica”. Per cui non credo sia legittimo, o giusto, il tentare, con ogni mezzo, di procrastinare la fine di un tragitto la cui brevità o meno sarà comunque, volenti o nolenti, determinata dal Fato individuale.
    So che le mie parole possono sembrare inaccettabili ad alcuni, ma sono comunque ponderate e certamente non proferite a cuor leggero. Ho spesso meditato circa l’eventualità d’avere, prima o poi, tali problemi di salute dal dover ricorrere ad un trapianto. Nonchè sui timori e le difficoltà che dovrei affrontare. Sicuramente non sarebbe per me percorso facile perché, per quanto a volte la desideri, la morte mi fa paura. Però il difficile, ma forse anche il bello, della vita suppongo risieda proprio nel riuscire a perseguire con fermezza le proprie convinzioni. Soprattutto nei momenti più difficili.

A proposito segnalo qui un'antica discussione piuttosto interessante che merita ri-lettura >>mhtml:file://C:\Documents%20and%20Se...%20memoria.mht

hic et nunc
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

orrore. assolutamente orrore. punto.
    qui ed ora