Pagina 10 di 11 PrimaPrima ... 91011 UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 103

Discussione: E' morto un uomo

Ministrare non Ministrari
    Non mortui laudabunt te Domine: neque omnes qui descendunt in infernum. Sed nos qui vivimus, benedicimus Domino, ex hoc nunc et usque in sæculum.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Una giustizia vendicativa non è giustizia.

Seguendo l’insegnamento e l’esempio di Gesù, i cristiani sono convinti che dimostrare misericordia significhi vivere pienamente la verità della nostra vita: possiamo e dobbiamo essere misericordiosi, perché ci è stata mostrata misericordia da un Dio che è Amore misericordioso (cfr. 1Gv 4,7-12). Il Dio che ci redime mediante il suo ingresso nella storia e attraverso il dramma del Venerdì Santo prepara la vittoria del giorno di Pasqua, è un Dio di misericordia e di perdono (cfr. Sal 103 [102],3-4.10-13). Gesù, nei confronti di quanti lo contestavano per il fatto che mangiava con i peccatori, così si è espresso: «Andate dunque e imparate che cosa significhi: Misericordia io voglio e non sacrificio. Infatti non sono venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori» (Mt 9,13) (...)
    Non c’è pace senza giustizia, non c’è giustizia senza perdono: ecco ciò che voglio annunciare in questo messaggio a credenti e non credenti, agli uomini e alle donne di buona volontà, che hanno a cuore il bene della famiglia umana e il suo futuro (...).
    In questi tempi burrascosi, possa l’umana famiglia trovare pace vera e duratura, quella pace che solo può nascere dall’incontro della giustizia con la misericordia!
    Vaticano, 8 dicembre 2001
    (Giovanni Paolo II, Solo Dio può fare giustizia, messaggio del santo Padre per la Giornata mondiale della Pace).

Vince in bono malum!
    Roma, culla della Cristianità" ...Già ritorna la Vergine e con lei il regno di Saturno, già una nuova progenie discende dall'alto dei cieli. L'infante la cui nascita scaccerà l'età del ferro, riportando in tutto il mondo l'età dell'oro" Virgilio
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

antò, meno male che l'ho scritto più volte... ho detto che in astratto non si può definire la pena di morte come illecita. Se mi dici che è meglio evitarla dove viene usata in modo ingiusto, va benissimo.
    Anzi t'ho detto di più, è meglio evitarla in tutte le nazioni civili int empo di pace.
    Cioè accolgo in pieno il giudizio prudenziale del catechismo che richiede di attenersi a pene incruenti.

Tu poi sostenevi che aborto e pena di morte fossero sullo stesso piano, mentre invece sono proprio diversissimi, e non si tratta di relativismo.
    L'uccisione di un innocente è sempre sbagliata, sempre.
    La pena di morte non è l'uccisione di un innocente. Lo stato di colpa cambia le cose, notevolmente. Ma anche io preferisco evitare la pena di morte, che però non è ingiusta in linea di principio, e riservandola per casi estremi, in tempi di guerra, et similia...

il relativismo non c'entra proprio nulla... anzi è proprio il contrario.
    «Beato chi, in mezzo alla confusione dei princìpi contraddittori, libero da ogni ricerca di popolarità, discepolo fin nelle minime cose di questa Chiesa a cui appartiene l'avvenire del tempo e quello della eternità, avrà saputo attraversare una così terribile crisi senza aver sacrificato sulla via la sia pur minima parte di verità».

Dom Prosper Guéranger

Lefevriano in attesa
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

perchè io non avevo aderito a suo tempo a quanto postato in CR a questo proposito eh?
    Come sempre, da bravo Cassandro avevo detto che non sarebbe servito a nulla, e che l'avrebbero ammazzato lo stesso, nonostante tutto.

E personalmente lo consideravo una persona degna, un uomo che aveva sbagliato ma si era pentito ed aveva cercato di riparare al male prodotto.

"Nè lo scettro del re nè tutta l'Inghilterra salveranno Geordie..."

Hindefuns, il nuovo Cassandro (dice le cose, non gli credono, e poi.....)
    †Extra Ecclesia nulla salus†

Assatanata, cogliona & indegna
    Già cogliona ed oggi anche "indegna di essere italiana"!!!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Hindefuns, sottoscrivo in pieno.

Stanley Williams si era accorto di aver sbagliato... e credo che i suoi libri abbiano aiutato molti ragazzi ad evitare di commettere errori fatali. Acc... se Williamas si è reso conto che il crimine non paga e che la violenza non è forza, allora è stato un uomo libero. E questo non glielo potrà levare nessuno, nemmeno il governatore Terminator...

"... anche se piangeranno con te la legge non può cambiare..."
    Da bambina i miei genitori mi facevano sentire i dischi di De ANdré. Geordie mi faceva piangere così bene...

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da D.V.X.
    L'unica legge valida in questi casì è: OCCHIO PER OCCHIO!Chi uccide deve morire!
    e per chi scassa le balle con la legge del taglione come la mettiamo?
    Provvedi da solo a martellarti le balle o dobbiamo pensarci noi?

INNAMORARSI DELLA CHIESA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Riflessione di un AMICO.......Vincenzo Andraous della Casa Circondariale di Pavia......in semi-libertà, siamo entrati in contatto e-mail da qualche anno e mi condivide le sue impressioni........che ora consegno a voi.....

Non dimentichiamo che anche per i carcerati è Natale.....e Gesù ci invita a "visitare i carcerati".......

Fraternamente caterina

PENA DI MORTE

Il governatore della California ha negato la grazia a quel detenuto che fu candidato al premio nobel.
    Ora è stato giustiziato.

In Italia a Adriano Sofri è stata negata la grazia.
    Ora versa in fin di vita in un ospedale.
    Entrambi a distanza di dieci o trenta anni di carcere gia espiato si sono sempre dichiarati innocenti.

Qualche giorno addietro ho sentito di un altro americano condannato all’ergastolo, che dopo venticinque anni scontati nelle prigioni federali, dichiarandosi sempre estraneo ai fatti contestati, è stato improvvisamente liberato, perché scagionato dalla prova del DNA.
    Le prime parole che mi sono salite alle labbra sono state: ma tu guarda che…… fortuna.

Poi, colto da un soprassalto di vergogna mi sono piegato a una riflessione: finalmente non si è parlato dell’ennesimo condannato a morte, bensì si è trattato di un sussulto di giustizia. Eppure questa serena constatazione non mi lascia tranquillo, nonostante questa liberazione dall’oppressione dell’ingiustizia, un senso di angoscia mi morde la pancia.

Penso a quel condannato ora ritornato alla vita, propria, e dei suoi cari, penso alle sue mani infine ferme, sganciate da ogni ulteriore tormento. E più penso a quella fortuna che l’ha reso un uomo libero, più non mi sento particolarmente felice, così mi vengono alla mente i tanti dimenticati nei bracci della morte, gli altrettanti anonimi a fine pena mai, e mi coglie la domanda: ma se quell’uomo fosse morto nella sua branda, in una cella inospitale, o fosse stato giustiziato su una sedia elettrica, o attraverso una iniezione letale, chi oggi, cadrebbe, sotto il peso delle responsabilità, per una decisione senza scampo a riparare?

In America, o magari in un altro Stato come l’Italia, dove i casi di assoluzione con il senno del poi non sono tanto rari, chi oggi potrebbe riconciliare l’abisso della ragione?

Di certo nessuna legge statuale.
    Forse in questo indicibile insuccesso c’è per intero il colpo basso di una politica prostituta di qualche elettore, e nella fortuna sfacciata del colpevole di turno c’è insonne il rimorso per il fallimento di una sentenza di morte priva di ogni certezza.

Quella fortuna sfacciata, di cui all’inizio mi sono ben vergognato, ci riguarda tutti, perché ci ricorda le miserie umane che ci portiamo addosso, ben incollate alle nostre inossidabili verità.

Con amicizia

Vincenzo Andraous

Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

Ministrare non Ministrari
    Non mortui laudabunt te Domine: neque omnes qui descendunt in infernum. Sed nos qui vivimus, benedicimus Domino, ex hoc nunc et usque in sæculum.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Personalmente il paragone tra Stanley Williams ed Adriano Sofri mi pare abbastanza improponibile.
    1) 22 anni di carcere sono una pena tutto sommato equa a fronte di una condanna per omicidio; pena che, comunque, non mi sento di paragonare ad una condanna a morte.
    2) Sofri da tempo gode della semi-libertà, oltre che di permessi premi concessi dalla legge, ed attualmente la pena è stata sospesa per malattia; da quel che mi risulta il sistema carcerario italiano non è minimamente paragonabile alla severità di quello americano.
    3) Stanley Williams ha chiesto più volte la grazia sia al governatore, sia alla Corte dello Stato della California, che alla Corte Suprema ... purtroppo sempre negata. Sofri nemmeno l'ha chiesta la grazia e ci si stupisce che non gli sia stata concessa?

ehmal. K.u.K. Kanzler
    all'interno degli imperial regi confini. L'Italia? Solo un'espressione geografica
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Occhio per occhio, dente per dente ecc.ecc. viene sempre liquidato come una boiata di cattivo gusto.

In realtà i nasoni inserirono un giusto principio: la pena deve essere pari, in modo da poter compensare, l'offesa.

Quindi se uno ruba 100 euro dovrà restituire 100 euro.
    Se uno ruba una vita deve rimetterci la propria.

Il Sofri non chiederà mai la grazia.
    Nel momento in cui la chiedesse riconoscerebbe la propria colpevolezza nel delitto Calabresi. Quindi la sua recita continua.
    Questo farabutto comunque non ha il diritto di lamentarsi: esce tranquillamente dal carcere, parla in televisione, scrive sui giornali e si sta sistemando alla grande pure il figlio: alla fine uccidere un onesto padre di famiglia viene premiato.
    Lasciatemi la soddisfazione di sapere che un assassino in America ha avuto la giusta punizione, la cui anima sicuramente si è veramente salvata. Ma non dalle finzioni messe in atto in 20 anni. Ma dalle riflessioni e dal pentimento maturati in quei 26 minuti di salutare sofferenza.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cosa ci sarà stato di salutare in quei 26 minuti di atroce sofferenza me lo dovresti proprio spiegare.
    Spero che le caratteristiche proprie di internet ti facciano dire cose che nella realtà non faresti, perchè se tanto mi da tanto evita di andare negli USA perchè potresti finire benissimo con un ago e una flebo di veleno nel braccio.
    Anche un certo McVeigh diceva le stesse cose di omosessuali e gentaglia del genere, poi dalle parole è passato ai fatti e si è ritrovato con la flebo nel braccio. Uomo avvisato........

ehmal. K.u.K. Kanzler
    all'interno degli imperial regi confini. L'Italia? Solo un'espressione geografica
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In quei 26 minuti quel delinquente ha probabilmente capito cosa hanno provato le sue vittime. E probabilmente avrà finalmente provato pentimento.
    Negli USA ci vado tranquillamente per incontrare i miei clienti locali.
    Non si chi sia questo McVeigh. Mi par di capire che era uno che faceva pulizia di certa feccia.
    Uno dei rari casi in cui la giustizia sbaglia e sulla forca manda chi non lo merita.

Pagina 10 di 11 PrimaPrima ... 91011 UltimaUltima