"chi è sicuro del valore della propria causa non sente il bisogno della sua vittoria: il valore della causa ne segna già il trionfo"

Anche io non riesco a leggere "Cavalcare la Tigre", dopo 3 o 4 pagine non riesco a mantenere la concentrazione.. "Rivolta contro il Mondo Moderno" nonostante la mole l' ho divorato..
Metterò "Cavalcare la Tigre" vicino a "I racconti di Belzebù a suo nipote" di Gurdjieff sperando che si consolino a vicenda..
Guenon l' ho letto prima di Evola circa una decina di libri, ora li leggo insieme e mi aiutano entrambi..

Ultima modifica di donerdarko; 24-12-09 alle 18:27
Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

Io sono circa a metà, richiede sicuramente una grande preparazione..
Riporto il consiglio di Gurdjieff sulla lettura..
"Ritengo quindi necessario, sin dalla prima pagina di questo primo libro pronto per le stampe, di dare il seguente consiglio;
-leggete tre volte ciascuna delle mie opere:
1 la prima almeno nel modo meccanico in cui vi siete abituati a leggere i vostri libri e giornali;
2 la seconda volta, come se la leggeste ad un ascoltatore straniero;
3 la terza volta cercando di penetrare l'essenza stessa di ciò che dico.
Soltanto allora sarete in grado di formarvi un giudizio imparziale, vostro e soltanto vostro, sui miei scritti. E soltanto allora si realizzerà la mia speranza: che riceviate, secondo la vostra comprensione, lo specifico beneficio che ho previsto per voi e che vi auguro con tutto il mio essere".
La cosa che ho molto apprezzato di questo libro fino ad ora è che toglie molte certezze...cercherò di impegnarmi e dedicare più tempo possibile alla lettura, poi magari ne riparleremo:giagia:

Il Capitale, i principia di Newton, la fenomenologia dello spirito di Hegel.
La cosa più difficile che abbia mai letto è invece il Parmenide di Platone.
"esiste in mezzo al tempo la possibilità di un'isola"