Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: !

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Der Tote Wolf
    La stessa Milano protagonista di Piazzale Loreto, voltagabbana come il resto d'Italia...purtroppo.
    Milano non era affatto tutta a piazzale Loreto che non e' poi una piazza immensa.La gente che era la' il mattino del 29 Aprile era per lo piu' fatta da curiosi che da plaudenti.C'ero anch'io che avevo accompagnato mio nonno
    che aveva voluto andarvi saputo quanto vi stava accadendo.

Vicino ai cadaveri la ressa era tanta ma gia' ad una ventina di metri si poteva circolare abbastanza facilmente tra la folla stessa.

Ce ne andammo agevolmente girando per via Pelestrina o pellestrin che taglia C.Buenos Aires.

Del resto se guardate le vecchie foto dell'ingresso in Milano della colonna
    americana potete constatare come di gente ad appaludire e salutare ve ne sia piuttosto poca.Ben nota la foto in C.so XXII Marzo quasi a Porta Vittoria
    con dei partigiani che stanno su di una piccola blindo in cima alla colonna e che innalzano il cartello con la scritta VIVA IL PARTITO COMUNISTA ITALIANO ! Come mosche cocchiere !

Vi fu anche che in quei giorni seppe mantenere la propria dignita'.Certo non le donne che davanti alla Prefettura di Milano fecero lingua in bocca con gli americani.Mio papa' ne restò molto amareggiato.

Gente che si disputava le cicche americane , cioccolata , caramelle etc. lanciate dai carri armati e camion americani e gente che le ignorava totalmente con " dignitosa indifferenza " senza applaudire.Tra questi mio fratellino Marco ed io in piazzale Susa a Milano.Ancora oggi ne siamo molto orgogliosi.

Intanto fotoreporter alleati nel cortile dell'Obitorio si divertivana a riprendere foto di Mussolini e della Petacci manovrandone i corpi con dei bastoni.

Testimonianza di mia madre che li vide sporgendosi dal muretto di cinta dell'obitorio comunale in piazzale Gorini.

Milano certamente dalle vicende di quesi giorni di fine Aprile ne uscì molto mn ale anche per via del masascro che si scateno' sui vinti o magari per ragioni personalei che duro' fino a fine Maggio primi di Giugno.Gli eccidi furono in gran parte opera di partigiani dell'oltre PO Pavese arrivati a Milano tre giorni dopo
    il 25 SAprikle insieme a quelli di Mosatelli dal Novarese e dal Vercellese e dalla zona della Val Toce e Domodossola.

La situazione resto' molto tesa comunque fino alla elezioni del 1848 mentre in Emilia gli eliminati ci contarono a migliaia .Gli UltimO sono statI ritrovati nel
    giardino di un palazzo a Sassuolo .

Tanti ancora i muri crivelllati di colpi di fucilazioi.

"siamo seri " !

Forumista esperto
     Likes dati
    18
     Like avuti
    1,849
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vi fu anche che in quei giorni seppe mantenere la propria dignita'.Certo non le donne che davanti alla Prefettura di Milano fecero lingua in bocca con gli americani.Mio papa' ne restò molto amareggiato.

Gente che si disputava le cicche americane , cioccolata , caramelle etc. lanciate dai carri armati e camion americani e gente che le ignorava totalmente con " dignitosa indifferenza " senza applaudire.Tra questi mio fratellino Marco ed io in piazzale Susa a Milano.Ancora oggi ne siamo molto orgogliosi.
    In un certo senso, non molto è cambiato.
    La famosa artista idolo delle folle :" si figuri che uno ha addirittura scritto che avrei dovuto investire i MIEI soldi comprando un bar! Io!!!! La barista!!!!"

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da shambler
    In un certo senso, non molto è cambiato.
    Caso mai direi che e' peggio..............bene o male venivamo da una guerra
    che ci aveva toccati tutti...............ora...........

email non funzionante
     Likes dati
    6
     Like avuti
    3
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ferruccio sei proprio una bella persona, i tuoi racconti sono sempre interessanti. conoscerti è stato un vero piacere. del resto queste cose chi ce le poteva raccontare? di certo non la tv. mio nonno (materno) era prigioniero in australia e tornò in italia molto dopo la fine della guerra. è già un anno che non c'è più e i suoi racconti mi mancano molto. mentre l'altro nonno (paterno) è morto praticamente dopo essere tornato dalla russia. noi siamo in un piccolo paesino e magari non abbiamo vissuto fatti di "primo piano" però anche le mie prozie mi raccontano della guerra, di quando se ne andavano in campagna per sfuggire ai bombardamenti americani.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ferruccio
    la resa e' stata voluta della Monarchia.......dalla correnti plutocratiche della borghesia italiana, da talune forze clericali unite per l'occasione a quelle massoniche..........................
    Ma Mussolini non è quello del concordato del 1929, quello che rimise sul trono il papa-re?

Il domani appartiene A NOI...!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Talking .......... Le divisioni del Papa ........... Preoccupano Aguas........!

Citazione Originariamente Scritto da aguas
    Ma Mussolini non è quello del concordato del 1929, quello che rimise sul trono il papa-re?
    ............ ............. E' quello che diede a Cesere quel che è di Cesare ............ E ............. A Dio quel che è di Dio ............. !!!

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da aguas
    Mussolini parlo' in quel discorso di " talune forze clericali unite per l'occasione a quelle massoniche..........."

Concordato o no quelle forze clericali sarebbero esistite in ogni caso e comunque la riconciliazione Stato-Chiesa fu accolta positivamente dalla gran maggioranza degli italiani.

Subito in questo dopoguera quel Concordato venne riconfermato.In Italia non si può non fare i conti con una Chiesa presente sul territorio da ben duemila anni .Poi la politica e' l'arte dei compromessi e del possibile....pensa a Stalin che quando si vede i tedeschi sotto le mura di Mosca e non sapendo piu' a che santo votarsi " concorda " con la Chiesa Ortodossa.........che poi alla fine gli mette fuori una bella fattura.........

Finalino:

W LA REPUBBLICA ROMANA DI SAFFI ARMELLINI E MAZZINI

ma questa e' un'altra storia !

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da etnia salentina
    Ferruccio sei proprio una bella persona, i tuoi racconti sono sempre interessanti. conoscerti è stato un vero piacere. del resto queste cose chi ce le poteva raccontare? di certo non la tv. mio nonno (materno) era prigioniero in australia e tornò in italia molto dopo la fine della guerra. è già un anno che non c'è più e i suoi racconti mi mancano molto. mentre l'altro nonno (paterno) è morto praticamente dopo essere tornato dalla russia. noi siamo in un piccolo paesino e magari non abbiamo vissuto fatti di "primo piano" però anche le mie prozie mi raccontano della guerra, di quando se ne andavano in campagna per sfuggire ai bombardamenti americani.
    Grazie ! La nostra forza sono anche i nostri ricordi e di quelli che ci hanno preceduto.

La mancanza di memoria uccide !

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito