Pagina 8 di 13 PrimaPrima ... 789 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 122

Discussione: Lingua o dialetti?

  1. #71
    Makillotu
    Data Registrazione
    11 Apr 2005
    Località
    SRD
    Messaggi
    929
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cràudiu
    O ma sempri is pròpius cosas innoi... sighei s'arrexonu in sardu, du faeis oi, e du faeis crasi, e s'at a bessiri naturali.. deu si d'apu scritu a primu, e totu ma "il sardo il sardo" scrieiddu in sardu, ki nd'arrexonaus mellus puru
    questo è un forum pubblico...non è il forum ristretto agli attivisti di iRS. Questo è un discorso che, parzialmente, condivido per quanto riguarda le comunicazioni interne.

    Parzialmente perchè penso che se ADESSO voglio comunicare un concetto ad una persona o mi serve che quella persona faccia una qualsiasi cosa, NON mi fermo perchè ADESSO non capisce il mio sardo, glielo dico in italiano che mi capisce al volo. POI organizzerò dei corsi interni al movimento per il recupero della cultura..compresa la lingua.
    Aldilà di questa questione puramente opportunistica, sono d'accordo con te, ripeto, se parliamo di noi, ma se parliamo del forum penso non abbia senso parlare solo in sardo, penso sia discriminante verso chi è interessato a qualcosa o a molto(per esempio un'attivista) del movimento ma che non ha modo, dal suo rispettabile punto di vista, di studiare il sardo o "i sardi" non suoi..

  2. #72
    Registered User
    Data Registrazione
    11 Jun 2004
    Località
    Anglona-Sardinnya-Europa-Mundu
    Messaggi
    1,183
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da QuartuTek
    Secondo te quell'autista aveva ragione? Qual'è il vero sardo? Che tipi di vestiti deve portare? Che cosa deve mangiare? Che lingua deve parlare? Se oggi nel mio paese tutti i cartelli venissero scritti in logudorese che cosa succederebbe? Te lo dico io! Che li abbatterebbero perchè in gallura si parla il gallurese e a sassari si parla il sassarese. Non conosco bene la catalogna ma mi sembra che tutti parlino il catalano perchè quella è la loro lingua ma in sardegna abbiamo più di una lingua è nessuna è peggiore o migliore dell'altra ma per fatti storici o forse geografici ci troviamo a parlare delle lingue simili ma diverse ma tutti siamo sardi perchè chi vive in sardegnaè rispetta la sardegna è sardo.

    l'autista non aveva ragione per niente secondo me e spero anche secondo tutti. lui ha deliberato ad altri ciò che lui non vuole fare... che è la cosa peggiore.
    in catalogna, ti sbagli, non parlano il catalano! parlano tante varianti ma visto da fuori è catalano e tra loro preferiscono usare tutte le varianti del catalano piuttosto del castigliano imposto.vedi il Valencià rispetto al barcelonés. pensa che il loro problema, ora, non è catalanizzare i catalani ma rendere catalanofoni "els nous catalans": gli immigrati. stessa cosa i baschi!
    questo è una cosa che ci manca perchè in sardegna gli immigrati sembriamo noi.(sempre rispetto a loro) preferiamo una scuola con una lingua imposta piuttosto che creare tutto con la nostra. e questa è una grande differenza di relazionarsi con la sardegna e col mondo.
    non c'è posto al mondo dove non ci siano varianti diatopiche. forse un pò meno in polonia per via di grandi spostamenti interni.
    il problema in sardegna è che ancora sento la parola dialetto, sento frasi come: quello è un ignorante, non sa parlare neanche l'italiano. sento un forte senso di colpa per essere così come sono, per parlare in sardo, per essere isolani... qui sta la lotta.
    se sei gallurese avrai visto il cartello di Bortigiadas? hanno sbagliato a scrivere e hanno messo (bordigiadas) dopo un pò di tempo quel cartello era tutto pasticciato con scritte: bortigiadas con (t)... perchè non hanno scritto"bultighjata" o "Bortijadas"?

  3. #73
    w i punkillonis
    Data Registrazione
    29 Mar 2004
    Messaggi
    3,916
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    fattos, non puligas !!!




    Komunikabideekin gosaria

    02/01/2006

    Tokia
    Sabin Etxea

    10:00etan.- Josu Jon Imazek, Sabin Etxean, komunikabideekin gosaria izango du.

    Ondoren, EBBren presidenteak prentsaurrekoa eskainiko du.

    Desayuno con la prensa

    2006/01/02

    Lugar
    Sabin Etxea



    10:00 h.- Josu Jon Imaz mantendrá un desayuno con los medios de comunicación en Sabin Etxea.

    Posteriormente, el presidente del EBB realizará una rueda de prensa.


  4. #74
    Forumista
    Data Registrazione
    14 Apr 2010
    Messaggi
    374
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs up

    Citazione Originariamente Scritto da Tomatito
    l'autista non aveva ragione per niente secondo me e spero anche secondo tutti. lui ha deliberato ad altri ciò che lui non vuole fare... che è la cosa peggiore.
    in catalogna, ti sbagli, non parlano il catalano! parlano tante varianti ma visto da fuori è catalano e tra loro preferiscono usare tutte le varianti del catalano piuttosto del castigliano imposto.vedi il Valencià rispetto al barcelonés. pensa che il loro problema, ora, non è catalanizzare i catalani ma rendere catalanofoni "els nous catalans": gli immigrati. stessa cosa i baschi!
    questo è una cosa che ci manca perchè in sardegna gli immigrati sembriamo noi.(sempre rispetto a loro) preferiamo una scuola con una lingua imposta piuttosto che creare tutto con la nostra. e questa è una grande differenza di relazionarsi con la sardegna e col mondo.
    non c'è posto al mondo dove non ci siano varianti diatopiche. forse un pò meno in polonia per via di grandi spostamenti interni.
    il problema in sardegna è che ancora sento la parola dialetto, sento frasi come: quello è un ignorante, non sa parlare neanche l'italiano. sento un forte senso di colpa per essere così come sono, per parlare in sardo, per essere isolani... qui sta la lotta.
    se sei gallurese avrai visto il cartello di Bortigiadas? hanno sbagliato a scrivere e hanno messo (bordigiadas) dopo un pò di tempo quel cartello era tutto pasticciato con scritte: bortigiadas con (t)... perchè non hanno scritto"bultighjata" o "Bortijadas"?
    seu di acòrdiu! deu scriu sempri in sardu-campidanesu ca est sa lìngua mia mancai no d'apu imparada in domu o in iscola. meda sardus si brigùnjanta po mori de su ki d'anti imparau is "italianus", po mori de una manera sballiada de pentzai a sa "curtura" kentza connosci sa pròpia.
    Donnya provinça e donnya bidda depit difendi sa lìngua ki c'esti, nosu sardus no si depeus certai, ma depeus connosci de prus.
    saludi

  5. #75
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    20 May 2009
    Messaggi
    7,923
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da amsicora
    Caru Cràudiu, is bariedadis de sardu funti cussas ki connoxeus prus sa de Juanna Maria ....


    ..eja! Zù! tenes rejone...carchi limbista ponet sa faeddat de idda comente limba..non proprio a sè...ma particolare...carchi unu b'atta iscrittu unu bellu romanzo...vorzis...su primu iscrittu in limba..e su tale non fiti unu hgai matessi...est connottu pro atteras cosas..
    zertu su meu est "imbastardito" ...ma mi accuntento ca s'esilio est istatu ..e est logu e grazia a sa Dea..faeddo...e iscrio sa Limba
    istami vene...e Vonu Annu

  6. #76
    iRS - Sassari
    Data Registrazione
    19 Apr 2004
    Località
    Mejlogu
    Messaggi
    1,395
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    in tataresu

    seperare = siparà(re)
    scioberai = sciubarà(re)

    az ... ite dificultade .... e semus faedende de sos faedhos prus atesos ...



    Citazione Originariamente Scritto da amsicora
    o' Mialè, no est sa matessi cosa a nai separare e scioberai ... il primo significa ... separare e il secondo "scegli" ... il primo è ITALIANU SKETTU e il secondo SARDU SKETTU ... non capisco quindi l'esempio su cosa volevi fondarlo.
    Se con: "...spesso chi dice che ci si capisce usa l'italiano per il 90% del discorso..." ti riferisci a me, visto che l'ho scritto io pochi post fa, dimmi dove l'ho fatto e cercherò di correggermi, purtroppo ha agito bene il lavoro egemonistico linguistico ( si può dire?) pure su di me ... ti prego però di escludere quei casi in cui è chiaro l'utilizzo di quei termini per "colorare" una frase ... io lo uso in modo inverso rispetto ai cabarettisti sardi che fanno il contrario ... usano cioè il sardo per colorare una battuta o barzelletta in italiano!!!
    J

  7. #77
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    20 May 2009
    Messaggi
    7,923
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    [QUOTE=QuartuTek] Capisco la Sig.ra juanna maria quando parla delle sue storie. Sono pienamente daccordo con lei e non mi è mai venuto in mente di tradurle. Quel che non mi piace è sentirmi dire é: "se non capisci studia e impara!".QUOTE]





    ...beh si cumprennes su chi iscrio ...tanno da cumprennes su barbaricinu!...ascù..non ponzas signorina..o peus signora..in daennatis de Juanna maria!...
    iscrie in gadduresu nessi lu imparo!
    ...e Vonu Annu

  8. #78
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    20 May 2009
    Messaggi
    7,923
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Miali
    premesso che mi diverto di brutto a leggere il barbaricino(Juannè non sbagli a chiamarlo così) con la grafia spontanea...



    ...difatti non pessaiapo de mi irbagliare!...si b'est o nono una "variante" BARBARICINA..NON L'ISCO...e me'mportanasega! si l'appo "coniata" deo...de zertu non mi potene narrere chi so Baruniesa...chene ofessa...amo sa Barunia...
    sa grafia restat spontanea...ca si nono non iscrio...si sichis tottu sos "limbistas" ...et vonu ANNU

  9. #79
    www.urn-indipendentzia.com
    Data Registrazione
    18 Oct 2005
    Località
    URN Sardinnya
    Messaggi
    1,648
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    A Miali:
    Se nessuno fa un testo unico sulla lingua (perchè nessuno ha interesse a farlo riuscire,giusto o sbagliato che sia) sono le forze sardiste come strumento politico che devono costruirselo.

  10. #80
    100% sardu
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Sardìnnia
    Messaggi
    28,940
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da repubricanu
    Se nessuno fa un testo unico sulla lingua (perchè nessuno ha interesse a farlo riuscire,giusto o sbagliato che sia) sono le forze sardiste come strumento politico che devono costruirselo.
    che aspetti a fare qualcosa? vai, organizza, chiama, prepara.....chi ti ferma?

 

 
Pagina 8 di 13 PrimaPrima ... 789 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Dialetti e lingua : Magris sul Corriere.
    Di Watson nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 09-08-09, 21:29
  2. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-06-07, 13:30
  3. Risposte: 158
    Ultimo Messaggio: 23-04-07, 20:16
  4. Dialetti
    Di torquemada nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 108
    Ultimo Messaggio: 05-12-05, 09:48
  5. Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 28-03-05, 18:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito