Pagina 11 di 13 PrimaPrima ... 101112 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 122

Discussione: Lingua o dialetti?

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Kornus
    Se mi dicessero: preferisci parlare Sardo e restare sotto l'Italia o parlare Italiano in una Repubblica Indipendente? non avrei dubbi a scegliere la seconda soluzione!!!

deu no da pentzu diaici nudda nudda, deu no bollu bivi in d'-una arrepùbriga ki de sardu tenit pagu e nudda...sa lìngua est su sànghini de unu pòpulu, kena de lìngua, su pòpulu si sparessit.

Meda sabios paris
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Perdu
    deu no da pentzu diaici nudda nudda, deu no bollu bivi in d'-una arrepùbriga ki de sardu tenit pagu e nudda...sa lìngua est su sànghini de unu pòpulu, kena de lìngua, su pòpulu si sparessit.
    Est una iperbole ad absurdum...... Ca est impossibile sia sa primma (faeddare Sardu sutta s'Italia) ki sa segunda (Fagher s'Indipendentzia solu in italianu) solutzione......
    Fit solu po fagher cumprender cale sun sas prioridades.....

Sardista primo nemico
    Fatti non foste a viver come bruti, ma a ricercar vertute e INDIPENDENTZIA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A fizzu meu li appo a imparare Sardu e Tedescu (ca sa mama est austriaca)...... Si abbarro innoke lu appo a mandare ind'un'iscola tedesca, si appo a vivere in Sardinnya e no b'at galu iscolas Sardas, lu iscrio in d'unu College in Svizzera, Austria o Irlanda......
    In Italianu at a imparare solu custas peraulas: mafia, tangente, Berlusconi, pizza, mandolino, terrone, sciopero!
    No b'at nuddha 'e faghere, Kornus est semper su mezzus!!!

Tenedi contu, Kò, et isperemus de connoschere una Sardigna libera dai sos terakos et dai sos terrones (est ora de ndi l'agabbare cun su politically-correct).
    Alla Tò

frankobollo.ilcannocchial e.it
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da barrosu
    Avendo provato diverse volte ad inoltrarVi una mail (sia all'Assessorato alla Cultura che al Vice-Sindaco), peraltro senza successo, mi permetto di allegarne copia, se per caso già non Vi fosse pervenuta, in quanto ho segnalato alcuni siti che potrebbero esserVi utili.

Egregio Assessore,

Le invio la presente per complimentarmi per la lodevole iniziativa di realizzare un sito bilingue, notizia appresa dal quotidiano "il Giornale di Sardegna" del 2 scorso, nella quale si testimoniava il premio assegnato allo stesso.
    Come spesso accade, assieme alla carota dobbiamo prenderci anche il bastone, e qui arrivano le note dolenti: come anticipato, l'iniziativa a livello formale è senz'altro lodevole ma, a mio modesto parere, senza entrare nel merito della parte informatica in quanto non ho titoli per poterlo fare, lascia molto a desiderare la maniera nella quale è stata portata avanti nella sostanza, almeno per quanto riguarda la versione in Lingua Sarda, .
    Ho avuto l'impressione, peraltro condivisa da molte persone alle quali ho segnalato la notizia, che più che una traduzione in lingua sarda, si sia operata quasi una trasposizione dalla comune parlata (una cosa infatti è parlare ed un'altra è scrivere), purtroppo piena di italianismi e di termini diciamo in "sadru prokeddinu", se mi consente la licenza.
    Non sono nè un linguista nè uno studioso profondo della materia, ma mi appassiona la cultura sarda e la sua lingua, e da qualche tempo cerco di documentarmi e di imparare cose nuove sulle quali confrontarmi, al suo proposito.
    Esistono diverse teorie sulla grammatica della lingua sarda, nonchè un dizionario abbastanza completo cui attingere, senza per forza di cose doversi inventare od improvvisare tutto, reperibili tranquillamente e, particolare non trascurabile, gratuitamente anche su internet (mi permetto di segnalare alcuni siti: http://www.acalisa.org/ http://www.ditzionariu.org/home.asp http://www.sotziulimbasarda.net/Isco...limbaindex.htm http://www.comitau.org/) e sono sicuro che, se coinvolti in una certa maniera, trovereste anche molti volontari disposti a dare una mano per realizzare una cosa ben fatta.
    La prego di non voler considerare quaesta mia una totale stroncatura (ho aperto facendoVi i complimenti), bensì una critica costruttiva volta a mettere in discussione il lavoro già fatto in modo da poterlo migliorare in futuro, e sinceramente credo ci sia un bel pò da migliorare.
    In conclusione, ringraziandoLa per l'attenzione che auspico mi abbia dedicato, porgo cordiali saluti e formulo i migliori auguri per un proficuo anno 2006.

Massimo Piras

Saluti.

M.P.
    Credo che l'intervento di Diplomaticu sia la risposta alla tua lettera.
    Almeno io ho capito così...

frankobollo.ilcannocchial e.it
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Su problema est custu: si può ottenere l'Indipendenza parlando italiano o ci ridurremmo a mezze macchiette da strapazzo tipo i leghisti?

La questione Lingua è esclusivamente POLITICA...... Cioè: a me non me ne fotte un cazzo se si parla Sardo, Inglese, Tedesco, Italiano o Bulgaro, IO VOGLIO ESCLUSIVAMENTE CHE LA SARDEGNA DIVENTI UNA REPUBBLICA INDIPENDENTE e uso la LINGUA come ARMA per ottenere questa benedetta Indipendentzia!
    Se mi dicessero: preferisci parlare Sardo e restare sotto l'Italia o parlare Italiano in una Repubblica Indipendente? non avrei dubbi a scegliere la seconda soluzione!!
    Ti quoto a tremila!

Ma non avrei nemmeno dubbi a inventarmi degli EROI Sardi mai esistiti, o a Inventarmi un Impero Sardo nel 3000 a.C. per ottenere lo scopo!!
    E non avrei esitazioni a usare il mito, alla maniera di Hamas, per inculcare nella testa dei ragazzini idee PANSARDISTEGGIANTI de scagliare contro lo stato invasore......
    Dissento fermamente nella maniera più assoluta!

E mi fanno schifo insegnanti e presidi che nelle loro scuole inseriscono libri di testo italiani scritti da itagliani con propaganda itagliana......
    A me non fanno schifo: sono dei poveracci...

Ciò che mi chiedo però è: giova alla causa usare l'italiano come lingua franca? Può nascere una Sardinnya Indipendente in itagliano?
    Si, ne sono convinto.

O non produrremmo invece dei terronacci italiani di Sardegna sempre più convinti che il continente sia il paradiso in terra e il cui unico esclusivo ideale sia quello di emigrare al più presto possibile?
    No, credo che i giovani si rendano conto che il Continente non è più l'Eden Italico, anzi...

Penso che la funzione della Lingua e della Cultura Natzionale Sarda Unitaria, anche inventata o artificiale, sia quella di dare fiducia a ognuno di noi, trasformandoci da gregge di servi striscianti pieni di paura a ARMATA ORGOGLIOSA DI GUERRIERI CHE SI ERGONO COME IMPAVIDI GIGANTI DI FRONTE A QUALSIASI NEMICO!

DEFENDE SA TERRA TUA!
    Minchia, quando parli di ARMATA... mi fai paura!

www.urn-indipendentzia.com
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se si vuole usare la lingua come arma politica: serva una lingua unificata.

Meda sabios paris
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dissento fermamente nella maniera più assoluta!

Puitte?

Si, ne sono convinto.

Deo no meda.....

No, credo che i giovani si rendano conto che il Continente non è più l'Eden Italico, anzi....

De custu no ndè soe meda cumbinkidu...... E comunque si puru no lu cretten Eden, lu cretten semper menzus de Sardinnya, ca goi sun bistados educados......

Minchia, quando parli di ARMATA... mi fai paura!

B'at puru Armadas kena armas, armadas no violentas, armadas politigas.... Ma ki si provocadas jughen sa fortza de replicare......

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Su problema est custu: si può ottenere l'Indipendenza parlando italiano o ci ridurremmo a mezze macchiette da strapazzo tipo i leghisti?

La questione Lingua è esclusivamente POLITICA...... Cioè: a me non me ne fotte un cazzo se si parla Sardo, Inglese, Tedesco, Italiano o Bulgaro, IO VOGLIO ESCLUSIVAMENTE CHE LA SARDEGNA DIVENTI UNA REPUBBLICA INDIPENDENTE e uso la LINGUA come ARMA per ottenere questa benedetta Indipendentzia!
    Se mi dicessero: preferisci parlare Sardo e restare sotto l'Italia o parlare Italiano in una Repubblica Indipendente? non avrei dubbi a scegliere la seconda soluzione!!
    Ma non avrei nemmeno dubbi a inventarmi degli EROI Sardi mai esistiti, o a Inventarmi un Impero Sardo nel 3000 a.C. per ottenere lo scopo!!
    E non avrei esitazioni a usare il mito, alla maniera di Hamas, per inculcare nella testa dei ragazzini idee PANSARDISTEGGIANTI de scagliare contro lo stato invasore......
    E mi fanno schifo insegnanti e presidi che nelle loro scuole inseriscono libri di testo italiani scritti da itagliani con propaganda itagliana......

Ciò che mi chiedo però è: giova alla causa usare l'italiano come lingua franca? Può nascere una Sardinnya Indipendente in itagliano?

O non produrremmo invece dei terronacci italiani di Sardegna sempre più convinti che il continente sia il paradiso in terra e il cui unico esclusivo ideale sia quello di emigrare al più presto possibile?

Penso che la funzione della Lingua e della Cultura Natzionale Sarda Unitaria, anche inventata o artificiale, sia quella di dare fiducia a ognuno di noi, trasformandoci da gregge di servi striscianti pieni di paura a ARMATA ORGOGLIOSA DI GUERRIERI CHE SI ERGONO COME IMPAVIDI GIGANTI DI FRONTE A QUALSIASI NEMICO!

DEFENDE SA TERRA TUA!

Se vogliamo rendere la sardegna indipendente dobbiamo poter comunicare uno con laltro dal nord al sud dal est al ovet della sardegna. Oggi se parlimo ungnuno la propia lingua non è possibile e dunque volere o volare si parla l'italiano.

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da QuartuTek
    Se vogliamo rendere la sardegna indipendente dobbiamo poter comunicare uno con laltro dal nord al sud dal est al ovet della sardegna. Oggi se parlimo ungnuno la propia lingua non è possibile e dunque volere o volare si parla l'italiano.

ma a primu de s'italianu, ita kistionant is sardus intr''e issus????
    si cumprendeus beni a pari kistionendi in sardu.....

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da QuartuTek
    attento a quello che dici, perchè inconsapevolmente stai dando ragione agli italiani che dicono che non ci capiamo fra noi, non abbiamo una lingua, non siamo un popolo!

Pagina 11 di 13 PrimaPrima ... 101112 ... UltimaUltima