Schopenauer e, chiaramente, MARX!!!!!!!!!!!!

Schopenauer e, chiaramente, MARX!!!!!!!!!!!!

Premesso che la filosofia mi sembra una masturbazione mentale, dico Locke, oltre a Gesù, naturalmente.
Against all odds

No comment sulla prima parte del tuo post.Originariamente Scritto da iannis
Perchè metti sullo stesso piano logico filosofia e religione?
Quando studiamo i filosofi ragioniamo esercitando il senso critico; mentre quando studiamo i testi religiosi facciamo testimonianza di fede, e contempliamo misteri guidati da maestri di cui ci fidiamo.
![]()
di necessità virtù
ah quindi sei cristiana perchè quando leggi i testi cristiani non usi il senso critico.Originariamente Scritto da MariaVittoria C
se lo usassi non saresti cristiana.
tipico...
![]()

Caro democristiano, se ti sentisse S.Tommaso proferire questo orribile giudizio sulla filosofia, ti farebbe come minimo recitare l'atto di contrizione..
Il liberalismo è la suprema generosità.
era diretto a me?Originariamente Scritto da Ortega
perchè devi offendere?
san tommaso non esiste, perchè nessun santo può essere santo se è cristiano.Originariamente Scritto da Ortega
semplice.
a meno che non si voglia sostenere che Dio, che è infinita intelligenza e giustizia, sia maschilista, omofobo, sessista.
semplice.
il cristianesimo è una religione degli uomini, non certo del vero Dio.

No, per carità, mi riferivo allo scudocrociato UDC Iannis, non mi permetterei mai di dare del democristiano a chi non si proclama tale!
Il liberalismo è la suprema generosità.
comunque per finire di replicare a maria vittoria e iannis: filosofia e religione sono la stessa cosa.
altrimenti trovatemi una differenza.
così come politica e economia, sono la stessa cosa.
ognuna comprende l'altra.
usiamo termini diversi solo per un'utilità quotidiana, ma in sostanza sono la stessa cosa-

Sì.Originariamente Scritto da Mauro V.
Uso quasi sempre il senso critico: sospendo questa pratica in due occasioni.
Una delle due è durante la contemplazione religiosa
![]()
di necessità virtù

Originariamente Scritto da Mauro V.
Stai affermando con troppa sicurezza quello che è solo un'opinione!
Prima di tutto ogni parola ha uno o più significati...e già il loro studio meriterebbe thread specifici: filosofia religione politica economia ...
Ora ti scrivo il mio punto di vista personale, la mia tesi (cui sarò felice se vorrai contrapporre la tua antitesi !!!).
Ogni filosofo sviluppa una teoria intorno a principi base: la sua resta un'opera personale, con la quale ognuno di noi può confrontarsi liberamente. Ogni filosofia è fatta solo di parole: dunque si rivolge all'intelligenza di ogni persona.
Ogni religione, invece, è come un recinto all'interno del quale ogni popolo seleziona e ordina il tesoro della sua tradizione: le religioni non sono fatte solo di parole, ma anche di rituali sensibili (luci, suoni, aromi, tessuti, sapori).
Entrare nel recinto religioso implica essere disponibile a un'esperienza sensoriale: come in un atto amoroso, non si chiede all'amante l'uso del raziocinio, ma la disponibilità totale all'ascolto.
Non casualmente il cardine del monoteismo consiste nelle parole:
"Ascolta, Israele" e nella risposta che ogni protagonista è lasciato libero di offrire: anche se, implicitamente, il mutamento del nome proprio (da Giacobbe in Israele "che lotta con uno sconosciuto"Genesi, XXXII, 24-29) implica che ognuno resta reticente, incapace di darsi all'altro senza freni inibitori.
Quindi sostengo che la religione è un insieme molto vasto nello spazio e nel tempo; e contiene l'insieme delle scuole di pensiero filosofiche che vengono sviluppate all'interno della sua sfera d'influenza educativa.
A te la parola
di necessità virtù