Adorno e Popper
Adorno e Popper

bè sai le opinioni altrui solitamente si rispettano. tu mi offendi cosi'. simpaticoneOriginariamente Scritto da Feliks
![]()

shhh.Originariamente Scritto da Corsair
In realtà Marx lo conosco poco e me ne vergogno pure. Nel mio libro di testo, xo, non si sviluppa la filosofia x autori ma x argomenti(ke kosa è il linguaggio x la filosofia ottocentesta?) e di marx c'è davvero poco nei capitoli ke abbiamo sviluppato.
Il libro l'ha scritto il mio prof, il signor Paolo Vidali, se cercate su internet kredo troverete molti suoi testi di filosofia![]()

non mettendo Hegel nel sondaggio non hai rispettato le mie... poi quando ho letto che ti sta sul cazzo e preferisci Nicce, non ho resistitoOriginariamente Scritto da Enrico1987
![]()

kiedi di modificare il sondaggioOriginariamente Scritto da Feliks
![]()

Originariamente Scritto da Enrico1987
E' proprio l'idealismo la parte più affascinante.
L'idea che non esiste realtà che non sia PENSIERO, vale a dire che l'essere esista solo in quanto pensato, classificato, razionalizzato dalla ragione umana.
Non c'è umanesimo più potente e più radicale di quello hegeliano. E per converso, non c'è miglior antidoto all'integralismo della dialettica hegeliana, e del rendersi conto che è l'uomo stesso che crea, con la sua vicenda storia e il suo argomentare, la realtà in cui opera.
Poi, c'è tanto di datato e di stantio, ma il nucleo fondante della teoria è come minimo da rivalutare. Oggi invece tutte le scienze (anche quelle umane) pretendono di analizzare una realtà data come oggettiva, e in questo modo sanciscono leggi e regole che spesso tradiscono.
Scusate, mi sono lasciato trasportare...

Si, questo è verissimo ma io a questi ragionamenti sono arrivato tramite Humboldt, Herder, Hamann, Nietzsche e alle loro teorie sul linguaggio e sul comprendere.Originariamente Scritto da chessmate

Dovevi aspettarteloOriginariamente Scritto da Enrico1987
; il compagno Feliks ha sempre detto di essere un becero comunista reazionario
![]()
Î Viva la vida muera la Muerte !

Caro Enrico, dimmi te cosa c'entra questo sondaggio con gli scopi istituzionali di questo forum.

Beh, diciamo nello schieramento dove si è alleati alla destra... prova tu a fare un corso di studi all'Università di Siena non di sinistra! i neopositivisti non piacciono nemmeno a me...Originariamente Scritto da chessmate
Comunque Nietzsche, Schopenhauer, Heidegger, Cioran è difficile, catalogarli a sinistra...