Sara', ma senza la maieutica, col cazzo che stavamo a parlare di filosofia...Originariamente Scritto da Alberich
Steremmo ancora ai pre-socratici...
![]()
![]()

Sara', ma senza la maieutica, col cazzo che stavamo a parlare di filosofia...Originariamente Scritto da Alberich
Steremmo ancora ai pre-socratici...
![]()
![]()

non disprezzare i presocratici, io li amo molto. hanno avuto delle intuizioni fenomenaliOriginariamente Scritto da MetaPapero

Non li disprezzo affatto, ma non e' un caso che si parli di pre-socratici e solo POI di filosofi a tutti gli effetti...Originariamente Scritto da Alberich

Secondo me, sono stati tra i migliori.Originariamente Scritto da Alberich
Livio
Io sono un malvagio ed un selvaggio.Originariamente Scritto da Mauro V.

non è propriamente così...il termine presocratici indica le scuole filosofiche, venute prima di socrate appunto, intente a studiare la natura, mentre da socrate in poi l'attenzione si è spostata anche (e soprattutto) allo studio dell'uomo. peraltro lo stesso termine "presocratico" è scorretto e sarebbe più corretto usare quello di "presofisti" (i primi ad aver davvero studiato l'uomo).Originariamente Scritto da MetaPapero
quindi...![]()

Che poi, anche questa definizione, non è del tutto corretta, poichè nei presocratici vi è anche Democrito che era di qualche anno più giovane di Socrate.Originariamente Scritto da Alberich
Ma appunto i temi trattati da Democrito, lo insericono nei presofisti.
Livio

Originariamente Scritto da Livio
Io ogni tanto rileggo volentieri gli scritti che Platone ha dedicato a Socrate (soprattutto Il Simposio); però mi piacerebbe anche vedere il film...puoi scrivermi il regista, o qualche attore ?
di necessità virtù

Il film è di Rossellini. Gli attori non te li so dire anche perchè, essendo stato girato in Spagna, gran parte del cast è iberico.Originariamente Scritto da MariaVittoria C
Livio

Ho visto più di una volta il film e mi è piaciuto molto.Originariamente Scritto da Livio
Il film è del 1970. Lo consiglio a tutti.