Pagina 3 di 8 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 73
    Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maimaria
    Mi sembri un talebano.

Capisco le enciclopedie, capisco ancor di più Internet, ma OGGI con pochi computer e pochi collegamenti Internet... parlare di abolire i supporti cartacei è solamente un discorso velleitario FUORI DALLA REALTA'...

Quando... QUANDO.... tutte le famiglie (o quasi) avranno computer e Internet allora se ne riparla. Non certo oggi, ministro Stanca.

P.S.
    Su Internet se non sai cosa cercare (se sei molto giovane e non molto pratico) trovi anche tanta spazzatura.. altro che enciclopedie...

Già oggi ci sono servizi a pagamento per approfondimenti culturali e quindi.... l'enciclopedia di carta od online continuerà ad avere un costo.
    A parte che non è vero che oggi in pochi hanno internet, ma questo non mi sembra un buon argomento per non incrementare l'uso di una tecnologia fondamentale già adesso nella vita di tutti i giorni.

Ma poi io parlo del fatto che le scuole debbano dotarsi in ogni aula dei computer e del collegamento ADSL come strumento di supporto scolastico principale, eliminando i libri. Inoltre i ragazzi potrebbero servirsi di propri computer dove scricare le informazioni assunte nelle scuole.

Sai quanti docenti imbecilli e ignoranti dovrebbero fare le valigie? Sai come sarebbero stimolati i ragazzi? Sai come andrebbero in rovina le case editrici parassitarie?

Classical Liberal
    GEORGE: Ringraziate zio Silvio, vi rimanda a casa e ve la detassa pure
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fenicio
    L'idea di augas non è campata totalmente in aria.
    Anche io avevo pensato di studiare su pc e di usare un palmare per consultazione quando non sono a casa. Poi mi sono scontrato con lo scarso materiale in formato elettronico...

Sostituire i libri con internet è una cazzata però, una cosa è la ricerca di fonti, una cosa è farsi una infarinatura, cosa che si può fare solo su un supporto ordinato.
    Libri in formato elettronico al posto che cartaceo, non no-libri.
    Questa è la strada giusta per me.
    Qui non si parla di sostituire tout court i libri con e-book. Io non sostituirei mai la mia biblioteca personale con un palmare, per nessuna ragione al mondo, e non accetterei mai di dover rinunciare alla mia spesa mensile a feltrinelli. Qui si tratta di una questione ben delimitata: il trasporto dei libri e il loro costo.

Sostituendo i libri di testo con file su palmare si avrebbe una spesa iniziale certamente elevata ma con gli stessi palmari potranno studiare centinaia di studenti in ogni scuola senza dover portare 4 o 5 tomi ogni giorno a scuola.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Bèrghem
    No, la mia era solo una constatazione del fatto che i libri di testo per me sono negativi non in quanto libri, ma in quanto strumento di indottrinamento. Bisognerebbe farne di migliori, è questo il problema. Sul fatto di elettronizzare tutto, non sono assolutamente d'accordo: amo i libri e il supporto cartaceo e non me ne separo facilmente.
    Ho piacere che tu sei d'accordo con me, alla fine. Il problema, caro a tutti, è di avere buoni libri di testo. Sono convinta, però, che [eccezioni a parte] i libri di testo sono di solito buoni.

Anche all'estero i libri di testo contengono le loro verità che sono diverse da quelle di altri Paesi.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LIBERAL_
    Qui non si parla di sostituire tout court i libri con e-book. Io non sostituirei mai la mia biblioteca personale con un palmare, per nessuna ragione al mondo, e non accetterei mai di dover rinunciare alla mia spesa mensile a feltrinelli. Qui si tratta di una questione ben delimitata: il trasporto dei libri e il loro costo.

Sostituendo i libri di testo con file su palmare si avrebbe una spesa iniziale certamente elevata ma con gli stessi palmari potranno studiare centinaia di studenti in ogni scuola senza dover portare 4 o 5 tomi ogni giorno a scuola.
    Questo è solo un primo passo, che risolverebbe gli enormi costi dei libri per le famiglie. Come già ha scritto qualcuno risolverebbe i problemi degli aggiornamenti, che rendono impossibile il riciclo dei libri dell'anno precedente.

Io parlo anche dell'uso quotidiano anche di internet come sistema di ricerca e di studio in classe.

Mi rendo conto che il costo iniziale di predisposizione delle strutture sarebbe elevato, ma sarebbe un investimento sui nostri ragazzi.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da aguas
    A parte che non è vero che oggi in pochi hanno internet,
    Tu parlavi di connessioni ADSL flat... che sono le uniche convenienti per consultazioni periodiche giornaliere?

Sono poco più di un milione in Italia.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Tu parlavi di connessioni ADSL flat... che sono le uniche convenienti per consultazioni periodiche giornaliere?

Sono poco più di un milione in Italia.
    Costano 39 € a bimestre. Invece dei buoni libro, che non bastano mai, sarebbero molto più convenienti, no?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Costano 39 € a bimestre. Invece dei buoni libro, che non bastano mai, sarebbero molto più convenienti, no?
    Te l'ho già detto: QUANDO.... quando tutti o quasi avranno un computer e quando tutti o quasi avranno Internet. Non essere un talebano dell'impossibile OGGI. Un po' di buon senso, come molti hanno mostrato in questo thread, non guasterebbe.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Francia costano meno della metà le Flat Adsl.

Classical Liberal
    GEORGE: Ringraziate zio Silvio, vi rimanda a casa e ve la detassa pure
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Prima di tutto si parla di BAMBINI e non di adulti e quindi l'attenzione è maggiormente d'obbligo. E comunque anche gli adulti (non tutti) soffrono di patologie oculistiche causate da un uso intenso del computer.

Dal 50 al 90% degli utenti di computer lamenta un affaticamento visivo. Gli inglesi lo chiamano Computer Vision Syndrome (CVS), poiché l'espressione può indicare una gamma di sintomi piuttosto varia, che va per esempio dagli occhi secchi alla tensione muscolare.
    http://www.b2eyes.com/other.cll?path...orsi_ergo.html
    A mio parere tutto è risolvibile e trasformabile a misura d'uomo.
    Fino a che non vi è l'esigenza di trasformare i pc in libri si utilizzano le vecchie tecnologie quando si avrà la necessità di trasformare computer (desktop o laptop o palmtop) in strumenti per la lettura si utilizzeranno altre tecnologie fatte appositamente per la lettura.

Citazione Originariamente Scritto da LIBERAL_
    Intanto Palm, ma anche Microsoft, Hp, Dell, si stanno dando da fare per non perdere l'opportunità di conquistare questo nuovo tipo di clienti con prodotti ad hoc. Stesso discorso per i produttori di software. La corsa tecnologica continua e stavolta si prepara una vera rivoluzione che vede scendere ulteriormente la fascia d'età in cui i giovani si avvicinano all'informatica.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Te l'ho già detto: QUANDO.... quando tutti o quasi avranno un computer e quando tutti o quasi avranno Internet. Non essere un talebano dell'impossibile OGGI. Un po' di buon senso, come molti hanno mostrato in questo thread, non guasterebbe.
    Un computer l'hanno tutti a casa e anche le connessioni internet le hanno il 40% delle famiglie.

Il costo di un abbonamento ADSL per ogni famiglia con bambini non sarebbe eccessivo.

Non si tratta di essere talebani, ma di non far crescere i nostri ragazzi con strumenti preistorici, inutili, costosi, autoritari.

Poi i talebani sono antitecnologici. Proprio il contrario di quello che voglio io.

Pagina 3 di 8 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima