Mah. Irlandesi cattolici e protestanti. Sciti e sunniti. Musulmani e Induisti. Cattolici e protestanti. Ugonotti, per dire.
No.
L'ateismo è presa di consapevolezza. Che porta alla sacralità umanistica. Homo sum; nihil humanum a me alienum puto (era un pagano, Terenzio, che lo diceva).
Meglio pagano che monoteista:
(Mosè Maimonide, XII sec, spiegazione del comandamento "Non uccidere": Se si uccide un israelita, si trasgredisce a un comandamento negativo, giacchè la scrittura dice "Non uccidere" là dove spiega:"Se si uccide volontariamente in presenza di testimoni, si deve essere messi a morte per mezzo della spada. Superfluo a dirsi, non si deve essere messi a morte se si uccide un pagano".
Superfluo a dirsi ...repapelle
![]()





repapelle
Rispondi Citando
