Pagina 92 di 104 PrimaPrima ... 4282919293102 ... UltimaUltima
Risultati da 911 a 920 di 1040
  1. #911
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: ANTIDARWIN UN CREAZIONISTA TRA GLI SCIENZATI

    Citazione Originariamente Scritto da Hieronimous Bosch Visualizza Messaggio
    Vabbè, è andato a colpo sicuro con bambini israeliani.
    Temo che siano più indottrinati loro che i kamikaze arabi.
    Già solo perchè i genitori per viver lì (per solo un valore RELIGIOSO) hanno dovuto fare anni e anni di leva in zona di guerra attiva.

    Da pazzi.
    Mah. Irlandesi cattolici e protestanti. Sciti e sunniti. Musulmani e Induisti. Cattolici e protestanti. Ugonotti, per dire.

    No.

    L'ateismo è presa di consapevolezza. Che porta alla sacralità umanistica. Homo sum; nihil humanum a me alienum puto (era un pagano, Terenzio, che lo diceva).
    Meglio pagano che monoteista:
    (Mosè Maimonide, XII sec, spiegazione del comandamento "Non uccidere": Se si uccide un israelita, si trasgredisce a un comandamento negativo, giacchè la scrittura dice "Non uccidere" là dove spiega:"Se si uccide volontariamente in presenza di testimoni, si deve essere messi a morte per mezzo della spada. Superfluo a dirsi, non si deve essere messi a morte se si uccide un pagano".
    Superfluo a dirsi ... repapelle
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

  2. #912
    VIVERE INIMITABILE
    Data Registrazione
    15 Aug 2009
    Messaggi
    3,511
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: ANTIDARWIN UN CREAZIONISTA TRA GLI SCIENZATI

    Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    L'ateismo è presa di consapevolezza. Che porta alla sacralità umanistica. Homo sum; nihil humanum a me alienum puto (era un pagano, Terenzio, che lo diceva).
    no vabbè un discorso è se un dio ha attribuito a ciascun un uomo una speciale dignità sacrale
    ma diversamente non esiste davvero nessuna sacralità intrinseca dell'uomo, che risulta un grumo di materia organica non diverso qualitativamente da un altro primate o vertebrato
    cioè puoi benissimo attribuire una sacralità all'uomo come al totem o al crocefisso ma non vi è nessuna razionalità in questo
    Ultima modifica di Pompeo; 09-01-10 alle 00:04

  3. #913
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: ANTIDARWIN UN CREAZIONISTA TRA GLI SCIENZATI

    Citazione Originariamente Scritto da Pompeo Visualizza Messaggio
    no sto soltanto dicendo che i credenti hanno una buona ragione per ritenere che la sopraffazione vittoriosa non resterà impunita poichè vi è il signore che fa giustizia
    noi invece sappiamo che dalla distruzione trionfante dell'avversario non esiste nulla, assolutamente nulla da temere
    e stalin o hitler o pol pot non hanno avuto in alcun modo un destino diverso dall'uomo "virtuoso" (ovviamente fingendo che esista una cosa chiamata virtù)
    e che la giustizia è una finzione arbitraria
    C'è l'ipotesi, più che l'ipotesi, che l'etica abbia ragioni 'utilitaristiche'. Cioè che sia 'necessaria' per ragioni darwinistiche.
    Altruismo, protezione, difesa e nutrizione sono presenti in molte 'culture' animali (dagli insetti sino ai primati). E sembra che rafforzino la possibilità delle linee genetiche di perpetuarsi (che poi è il fine della vita).
    E' un fatto che le basi comportamentali prodotte da stimoli 'etici' siano comuni a tutta l'umanità, anche se le religioni sono formalizzate in mille modi diversi.
    Sarà per il diluvio hefico:
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

  4. #914
    VIVERE INIMITABILE
    Data Registrazione
    15 Aug 2009
    Messaggi
    3,511
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: ANTIDARWIN UN CREAZIONISTA TRA GLI SCIENZATI

    Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    C'è l'ipotesi, più che l'ipotesi, che l'etica abbia ragioni 'utilitaristiche'. Cioè che sia 'necessaria' per ragioni darwinistiche.
    Altruismo, protezione, difesa e nutrizione sono presenti in molte 'culture' animali (dagli insetti sino ai primati). E sembra che rafforzino la possibilità delle linee genetiche di perpetuarsi (che poi è il fine della vita).
    E' un fatto che le basi comportamentali prodotte da stimoli 'etici' siano comuni a tutta l'umanità, anche se le religioni sono formalizzate in mille modi diversi.
    Sarà per il diluvio hefico:
    no ma guarda che in questo modo puoi spiegare fattualmente determinati comportamenti
    ma in nessun modo viene fondata una norma etica
    se l'utilità conduce allo sfruttamento dell'uomo sull'uomo, il più forte non ha alcuna ragione intrinseca di rinunciarvi
    Ultima modifica di Pompeo; 09-01-10 alle 00:08

  5. #915
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: ANTIDARWIN UN CREAZIONISTA TRA GLI SCIENZATI

    Citazione Originariamente Scritto da Pompeo Visualizza Messaggio
    no vabbè un discorso è se un dio ha attribuito a ciascun un uomo una speciale dignità sacrale
    ma diversamente non esiste davvero nessuna sacralità intrinseca dell'uomo, che risulta un grumo di materia organica non diverso qualitativamente da un altro primate o vertebrato
    cioè puoi benissimo attribuire una sacralità all'uomo come al totem o al crocefisso ma non vi è nessuna razionalità in questo
    La sacralità è prima della fase di nascità della civiltà (la fase naturale di cui parlavo nel post precedente) e posteriore alla formazione dell'autocoscienza, cioè quando uno diventa essere pensante.
    NON c'è alcuna base religiosa che porti alla bontà e all'altruismo, alla pace e al rispetto TRA DIVERSI (di religioni diverse).

    Oh... faccio salvi, ovviamente, i religiosi... liberali... tipo quelli che vanno a infognarsi in Africa, o negli slums cittadini, in mezzo agli uomini abbandonati da tutti. Religiosi o no.
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

  6. #916
    VIVERE INIMITABILE
    Data Registrazione
    15 Aug 2009
    Messaggi
    3,511
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: ANTIDARWIN UN CREAZIONISTA TRA GLI SCIENZATI

    Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    La sacralità è prima della fase di nascità della civiltà (la fase naturale di cui parlavo nel post precedente) e posteriore alla formazione dell'autocoscienza, cioè quando uno diventa essere pensante.
    NON c'è alcuna base religiosa che porti alla bontà e all'altruismo, alla pace e al rispetto TRA DIVERSI (di religioni diverse).

    Oh... faccio salvi, ovviamente, i religiosi... liberali... tipo quelli che vanno a infognarsi in Africa, o negli slums cittadini, in mezzo agli uomini abbandonati da tutti. Religiosi o no.
    no ma notavo soltanto che la religione suggerisce che il cosiddetto male presto o tardi incontrerà una punizione
    mentre la razionalità ci insegna che non solo non si ha testimonianza di nulla di simile
    ma che la stessa idea di "male" è un concetto relativo e arbitrario
    Ultima modifica di Pompeo; 09-01-10 alle 00:12

  7. #917
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: ANTIDARWIN UN CREAZIONISTA TRA GLI SCIENZATI

    Citazione Originariamente Scritto da Pompeo Visualizza Messaggio
    no ma guarda che in questo modo puoi spiegare fattualmente determinati comportamenti
    ma in nessun modo viene fondata una norma etica
    se l'utilità conduce allo sfruttamento dell'uomo sull'uomo, il più forte non ha alcuna ragione intrinseca di rinunciarvi
    Non ti posso OCRizzare tutto il capitolo di Dawkins. Ma fidati.
    E' possibile pensare alla nascita delle religioni dovute alla pressione dell'ambiente (e all'evoluzione) E ANCHE è possibile pensare alla nascita dell'etica in questo modo. Dawkins fa un sacco d'esempi molto soddisfacenti.
    So che il dilemma tra il pessimismo e l'ottimismo antropologico è lungo e vecchio come il cucco... ma nessuno prima aveva considerato l'uomo come un animale tra gli altri.
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

  8. #918
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: ANTIDARWIN UN CREAZIONISTA TRA GLI SCIENZATI

    Citazione Originariamente Scritto da Pompeo Visualizza Messaggio
    no ma notavo soltanto che la religione suggerisce che il cosiddetto male presto o tardi incontrerà una punizione
    mentre la razionalità ci insegna che non solo non si ha testimonianza di nulla di simile
    ma che la stessa idea di "male" è un concetto relativo e arbitrario
    Non lo so. Ne ero convinto anch'io. Adesso non so.
    E' probabile che esistano dati oggettivi e 'biologici' di bene e di male relativi alla universalità etica dell'uomo. Ma non so dirti, così su due piedi.
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

  9. #919
    Alto Misayoq
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Bletchley Park
    Messaggi
    9,882
     Likes dati
    1,176
     Like avuti
    3,439
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: ANTIDARWIN UN CREAZIONISTA TRA GLI SCIENZATI

    Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    Scusa, ma la pazienza ha un limite
    Non ci vuole una grande intelligenza per capire certe cose.

    La presenza di un progetto intelligente dimostra l'esistenza di un progettista intelligente.

    E' semplicemente causa ed effetto.
    "Se le persone corrotte si uniscono fra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso"
    (Lev Tolstoj)

  10. #920
    VIVERE INIMITABILE
    Data Registrazione
    15 Aug 2009
    Messaggi
    3,511
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: ANTIDARWIN UN CREAZIONISTA TRA GLI SCIENZATI

    Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    Non ti posso OCRizzare tutto il capitolo di Dawkins. Ma fidati.
    E' possibile pensare alla nascita delle religioni dovute alla pressione dell'ambiente (e all'evoluzione) E ANCHE è possibile pensare alla nascita dell'etica in questo modo. Dawkins fa un sacco d'esempi molto soddisfacenti.
    So che il dilemma tra il pessimismo e l'ottimismo antropologico è lungo e vecchio come il cucco... ma nessuno prima aveva considerato l'uomo come un animale tra gli altri.
    ce l'ho dawkins
    guarda che lo so anch'io che la religione è venuta fuori così
    e si può dire lo stesso dell'etica
    ma ora sappiamo che si tratta di costruzioni umane e relative
    e non esistono ragioni per inchinarsi a esse quando l'utilità punta da un'altra parte
    quindi si può ragionevolmente dire che chi va a sacrificarsi per i poveri è fondamentalmente un babbeo che non sa fare il proprio interesse
    nessuno verrà punito per questa affermazione
    ed è un fatto oggettivo che le bizzarre persuasioni di costoro sfuggano al criterio dell'utilità pratica
    Ultima modifica di Pompeo; 09-01-10 alle 00:17

 

 
Pagina 92 di 104 PrimaPrima ... 4282919293102 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Scimmia o Creazionista
    Di Darwin nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-05-11, 22:16
  2. La minaccia creazionista
    Di Gian_Maria nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-09-10, 10:01
  3. Nuovo delirio creazionista
    Di senhor soares nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-07-09, 07:16
  4. Creazionista, Evoluzionista o Disegno Intelligente?
    Di Ricky-PdCI nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 85
    Ultimo Messaggio: 27-09-07, 15:09

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito