Pagina 100 di 104 PrimaPrima ... 509099100101 ... UltimaUltima
Risultati da 991 a 1,000 di 1040
  1. #991
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    13,362
     Likes dati
    466
     Like avuti
    1,016
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: ANTIDARWIN UN CREAZIONISTA TRA GLI SCIENZATI

    Citazione Originariamente Scritto da Pompeo Visualizza Messaggio
    peccato che l'impostura non stia nell'interpretarli variamente (non esistono fatti ma interpretazioni)
    quanto nel ritenerli sacri
    Una interpretazione non vale l'altra. Ci sono interpretazioni più vicine al significato originale di altre. Esiste tutta una disciplina scientifica a riguardo. Le interpretazioni cattoliche sono certamente le più manipolative, se paragonate a quelle delle altre chiese cristiane. Certo l'impostura originale è quella sulla sacralità del testo, ma quello è un punto sul quale è difficile ragionare con un fedele. L'unica speranza è fargli notare le contraddizioni nei testi e la loro manipolazione da parte della chiesa. Così forse un giorno arriverà a mettere in dubbio anche l'ispirazione divina.

  2. #992
    VIVERE INIMITABILE
    Data Registrazione
    15 Aug 2009
    Messaggi
    3,511
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: ANTIDARWIN UN CREAZIONISTA TRA GLI SCIENZATI

    Citazione Originariamente Scritto da Patto Visualizza Messaggio
    Io mi ricordo ancora discussioni nelle quali forumisti cattolici affermavano che l'umanesimo e l'illuminismo siano prodotto della religione cristiana perchè tutti gli illuministi erano o cristiani o cresciuti in un ambiente cristiano. Stranamente questo argomento non vale per Hitler, Stalin e Mussolini.
    sicuramente la soppressione dei malriusciti appartiene più alla cultura pagana che a quella cristiano-paolina che invece li esalta
    Ultima modifica di Pompeo; 11-01-10 alle 00:58

  3. #993
    Bye bye & kisses
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Orione, naturalmente.
    Messaggi
    15,615
     Likes dati
    2,810
     Like avuti
    3,242
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: ANTIDARWIN UN CREAZIONISTA TRA GLI SCIENZATI

    Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    Ma no... ma no... Non esageriamo.
    Ci sono anche le altre due credenze monoteiste, per certi aspetti anche peggiori.
    La correzione neotestamentaria ha ammorbidito abbastanza il tutto, dalle nostre parti.

    Non è il cristianesimo. E' la mentalità religiosa la rovina del mondo.
    Il male nel mondo è troppo variegato per avere una causa sola, comunque sa molto di scusa.

    E come diceva quella vecchia storiella, non è certo colpa del sapone se a tutt'oggi un sacco di gente non sa cosa sia l'igiene personale.

  4. #994
    VIVERE INIMITABILE
    Data Registrazione
    15 Aug 2009
    Messaggi
    3,511
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: ANTIDARWIN UN CREAZIONISTA TRA GLI SCIENZATI

    Citazione Originariamente Scritto da Patto Visualizza Messaggio
    Una interpretazione non vale l'altra. Ci sono interpretazioni più vicine al significato originale di altre. Esiste tutta una disciplina scientifica a riguardo. Le interpretazioni cattoliche sono certamente le più manipolative, se paragonate a quelle delle altre chiese cristiane. Certo l'impostura originale è quella sulla sacralità del testo, ma quello è un punto sul quale è difficile ragionare con un fedele. L'unica speranza è fargli notare le contraddizioni nei testi e la loro manipolazione da parte della chiesa. Così forse un giorno arriverà a mettere in dubbio anche l'ispirazione divina.
    certo lo conosci tu il significato originale
    come se il rapporto fra la presunta divinità e il fedele si risolvesse nel letteralismo
    per i cattolici la chiesa è l'unica depositaria dell'interpretazione legittima
    se poi tu credi di essere il retto interprete è un problema tuo, vedi quanti ti seguiranno
    Ultima modifica di Pompeo; 11-01-10 alle 00:58

  5. #995
    Bye bye & kisses
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Orione, naturalmente.
    Messaggi
    15,615
     Likes dati
    2,810
     Like avuti
    3,242
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: ANTIDARWIN UN CREAZIONISTA TRA GLI SCIENZATI

    Citazione Originariamente Scritto da Pompeo Visualizza Messaggio
    ma poi che vuol dire idolatria
    come se il culto di molte entità avesse qualcosa di ignobile
    rispetto all'assurdità di adorare un unico essere
    Confondi l'idolatria col politeismo. 'nnamo bene! :gluglu:

  6. #996
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: ANTIDARWIN UN CREAZIONISTA TRA GLI SCIENZATI

    Citazione Originariamente Scritto da Patto Visualizza Messaggio
    Una interpretazione non vale l'altra. Ci sono interpretazioni più vicine al significato originale di altre. Esiste tutta una disciplina scientifica a riguardo. Le interpretazioni cattoliche sono certamente le più manipolative, se paragonate a quelle delle altre chiese cristiane. Certo l'impostura originale è quella sulla sacralità del testo, ma quello è un punto sul quale è difficile ragionare con un fedele. L'unica speranza è fargli notare le contraddizioni nei testi e la loro manipolazione da parte della chiesa. Così forse un giorno arriverà a mettere in dubbio anche l'ispirazione divina.
    Mi spiace, lo vorrei anch'io. Ma è una contraddizione in termini.
    La mentalità religiosa si abbandona, non si riforma.
    Ahimè, purtroppo, per la natura stessa dell'ateismo NON posso dire 'si distrugge'.
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

  7. #997
    VIVERE INIMITABILE
    Data Registrazione
    15 Aug 2009
    Messaggi
    3,511
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: ANTIDARWIN UN CREAZIONISTA TRA GLI SCIENZATI

    Citazione Originariamente Scritto da Betelgeuse Visualizza Messaggio
    Confondi l'idolatria col politeismo. 'nnamo bene! :gluglu:
    l'accusa di idolatria si riferiva al culto della madonna e i santi
    o no ?
    idolatria è un termine deprecativo con cui i monoteisti estremi si riferiscono alla venerazione di cose diverse dal loro improbabile dio unico
    Ultima modifica di Pompeo; 11-01-10 alle 01:02

  8. #998
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: ANTIDARWIN UN CREAZIONISTA TRA GLI SCIENZATI

    Citazione Originariamente Scritto da Betelgeuse Visualizza Messaggio
    1) Non io ma quei culti li considerano demoni.

    2) Certo che esiste (non in quello ebraico, quello musulmano sì).
    1) definiscimi o dammi la definizione di demoni (e angeli)
    2) beh, i musulmani riconoscono anche Cristo. Ma esiste una madonna, per così dire, 'assunta' nell'islamismo?

    Senza le sue doti 'divine' l'esistenza della donna in sè non ha valore.
    Per il cristianesimo (cattolico) la madonna è... dea?
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

  9. #999
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    13,362
     Likes dati
    466
     Like avuti
    1,016
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: ANTIDARWIN UN CREAZIONISTA TRA GLI SCIENZATI

    Citazione Originariamente Scritto da Betelgeuse Visualizza Messaggio
    L'idolatria è il culto reso ai simulacri come fossero essi stessi divinità, cosa ben diversa dal rendere culto alla divinità attraverso immagini che la rappresentano.
    Perciò desumo che tu non avresti nessun problema a prendere una statua della Madonna e bruciarla nel camino. O prendere un crocifisso e gettarlo nella spazzatura. Dopotutto si tratta solo di simulacri che non hanno niente di divino.

    Quanto al resto non insistere: i testi sacri non condannano solo l'adulterio tra persone sposate ma ogni forma di disordine sessuale, dalla bestialità alla sodomia all'onanismo alla prostituzione. basti ricordare il famoso episodio di Sodoma e Gomorra, le città del vizio incenerite dal fuoco divino, o Onan da cui appunto onanismo, il primo esempio di masturbazione e pratica anticoncezionale passati alla storia.

    "Ergo, se lui e lei non sono sposati/e, desiderare la donna o l'uomo è lecito". indicami il punto esatto dove lo dice, thanks.

    "Il comandamento non implica perciò tutte quelle cose che la chiesa cattolica gli attribuisce (nel catechismo cattolico il sesto comandamento viene preso per giustificare la castità, la feconditá forzata del matrimonio, la critica alla masturbazione e all'omosessualità)." e ci risiamo: sono tutte cose già presenti nelle Scritture, la Chiesa non s'è inventata nulla. basta informarsi prima di parlare a vanvera.
    Se una cosa non è proibita significa che è lecita. Si stava parlando del sesto comandamento e della sua traduzione manipolativa poi corretta dalla CEI nell'edizione del'71, non dei divieti presenti negli altri libri dell'antico testamento.

  10. #1000
    VIVERE INIMITABILE
    Data Registrazione
    15 Aug 2009
    Messaggi
    3,511
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: ANTIDARWIN UN CREAZIONISTA TRA GLI SCIENZATI

    Citazione Originariamente Scritto da Patto Visualizza Messaggio
    Perciò desumo che tu non avresti nessun problema a prendere una statua della Madonna e bruciarla nel camino. O prendere un crocifisso e gettarlo nella spazzatura. Dopotutto si tratta solo di simulacri che non hanno niente di divino.
    non lo farebbe e non si capisce cosa avrebbe da vergognarsi

    Citazione Originariamente Scritto da Patto Visualizza Messaggio
    Se una cosa non è proibita significa che è lecita. Si stava parlando del sesto comandamento e della sua traduzione manipolativa poi corretta dalla CEI nell'edizione del'71, non dei divieti presenti negli altri libri dell'antico testamento.
    lei ha fede nella chiesa non nella lettera protestante o in altre letture personali

 

 
Pagina 100 di 104 PrimaPrima ... 509099100101 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Scimmia o Creazionista
    Di Darwin nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-05-11, 22:16
  2. La minaccia creazionista
    Di Gian_Maria nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-09-10, 10:01
  3. Nuovo delirio creazionista
    Di senhor soares nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-07-09, 07:16
  4. Creazionista, Evoluzionista o Disegno Intelligente?
    Di Ricky-PdCI nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 85
    Ultimo Messaggio: 27-09-07, 15:09

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito