Immagino che prima di decidere quale cifra debba venire riscossa in caso di prestito siano stati fatti studi per poter stabilire un tetto massimo che potesse essere equo.Originariamente Scritto da ARI6
Detto questo, una persona che chiede un prestito in genere è in evidente difficoltà; soprattutto se dovesse accettare di pagare una cifra esorbitante d'interesse è perchè si trova con l'acqua alla gola e non sa a che santo votarsi. Tu puoi parlare finchè vuoi, ma io trovo immorale approfittare di una persona in difficoltà solo per arricchirsi, anche se lo strozzinaggio dovesse diventare legale. Il dover chiedere un prestito agli strozzini è una cosa che non auguro a nessuno, per averne visto indirettamente i risultati su famiglie e persone.
Per farti un esempio concreto, è come se tu fossi l'unico possessore di un'unica fonte d'acqua esistente nel raggio di kilometri e mi chiedessi una cifra che non potrei mai pagare per averla e salvarmi la vita. Ci potrebbero essere mille leggi a tutelarti, ma nel caso io non potessi pagare firmeresti la mia condanna a morte. Allo stesso modo vedo lo strozzinaggio, in tutto deve esserci misura e giustizia...