Pagina 3 di 16 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 155

Discussione: i martiri di silvioleo

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ARI6
    Perchè se io non ti obbligo con la forza a prendere dei soldi in prestito da me invece che da un altro, devo poter richiedere il tasso che mi pare. E' un contratto, come tanti.
    Immagino che prima di decidere quale cifra debba venire riscossa in caso di prestito siano stati fatti studi per poter stabilire un tetto massimo che potesse essere equo.

Detto questo, una persona che chiede un prestito in genere è in evidente difficoltà; soprattutto se dovesse accettare di pagare una cifra esorbitante d'interesse è perchè si trova con l'acqua alla gola e non sa a che santo votarsi. Tu puoi parlare finchè vuoi, ma io trovo immorale approfittare di una persona in difficoltà solo per arricchirsi, anche se lo strozzinaggio dovesse diventare legale. Il dover chiedere un prestito agli strozzini è una cosa che non auguro a nessuno, per averne visto indirettamente i risultati su famiglie e persone.

Per farti un esempio concreto, è come se tu fossi l'unico possessore di un'unica fonte d'acqua esistente nel raggio di kilometri e mi chiedessi una cifra che non potrei mai pagare per averla e salvarmi la vita. Ci potrebbero essere mille leggi a tutelarti, ma nel caso io non potessi pagare firmeresti la mia condanna a morte. Allo stesso modo vedo lo strozzinaggio, in tutto deve esserci misura e giustizia...

cinica matura
     Likes dati
    2,448
     Like avuti
    3,908
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Allora trovami una difesa libertaria dell'usura "così come viene praticata oggi in italia".

no guarda non mi metto a cercare i post di leo, ma la discussione non è mai stata sul topic "il tasso delle banche è troppo basso", ma sempre sul fatto che il prestito ad usura non è altro che un libero contratto come un altro, come dici tu stesso.
    io a leo ho sempre contestato che chi si fa presare i soldi dagli usurai sia libero e che la sua scelta sia fatta in assenza di vincoli.
    lui sosteneva questo,io sostengo che gli usurai facciano leva sulla disperazione dela gente, gente che non ha altra scelta.

Estremista della libertà
    Stanza dei bottoni del Forum "Libertarismo"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Isabella
    Immagino che prima di decidere quale cifra debba venire riscossa in caso di prestito siano stati fatti studi per poter stabilire un tetto massimo che potesse essere equo.
    Un contratto in assenza di coercizione è sempre equo altrimenti non verrebbe stipulato.

io trovo immorale approfittare di una persona in difficoltà solo per arricchirsi
    Posso essere d'accordo (su alcuni casi specifici: in generale il tuo discorso varrebbe per qualunque scambio e porterebbe al totalitarismo), ma diritto e morale debbono essere separati per non creare mostri.

Per farti un esempio concreto, è come se tu fossi l'unico possessore di un'unica fonte d'acqua esistente nel raggio di kilometri e mi chiedessi una cifra che non potrei mai pagare per averla e salvarmi la vita.
    C'è da dire che:
    1)il singolo usuraio non è l'unico che dispone di soldi da prestare.
    2)se egli richiedesse una cifra impossibile da pagare nessuno gli si rivolgerebbe;
    3)vietando l'usura (o calmierando i prezzi) non si risolve in alcun modo il problema del bisogno, ma anzi si aumenta la scarsità, e con essa la disperazione di chi necessita di un bene o di un prestito.
    La scarsità è uno stato immodificabile: il mercato è il solo modo di attenuarne gli effetti.
    Nel caso specifico dell'usura, è ovvio che col divieto aumenta il rischio di non veder restituiti i soldi prestati, e magari di andare in galera. La logica consguenza è che i tassi si alzeranno in modo smisurato e diventa praticamente obbligato il ricorso alla minaccia.
    Non voglio dire cazzate, ma mi sembra che attualmente si stia sul 10% circa: se non esistesse tale vincolo io potrei liberamente prestare i miei soldi chiedendo il 15, e probabilmente lo farei (ad averne!) visto che la banca non mi da tanto. E come me farebbero molti altri, così risolvendo i problemi di chi oggi deve rivolgersi ad associazioni criminali et similia.
    Sveglia! vietando l'usura lo stato non difende i cittadini ma sè stesso e chi lo guida, cioè le elites finanziarie!

Estremista della libertà
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da epixx
    no guarda non mi metto a cercare i post di leo, ma la discussione non è mai stata sul topic "il tasso delle banche è troppo basso", ma sempre sul fatto che il prestito ad usura non è altro che un libero contratto come un altro, come dici tu stesso.
    io a leo ho sempre contestato che chi si fa presare i soldi dagli usurai sia libero e che la sua scelta sia fatta in assenza di vincoli.
    lui sosteneva questo,io sostengo che gli usurai facciano leva sulla disperazione dela gente, gente che non ha altra scelta.
    Come ho detto sopra, con questo ragionamento si arriva ad abolire il mercato in toto.
    Qualcuno ci ha provato, non è andata troppo bene.

calzettoni abbassati
     Likes dati
    19,779
     Like avuti
    22,716
    Mentioned
    474 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da epixx
    .

questo è verissimo.
    è altrettanto vero che la gente non può vivere per strada, e che a milano un appartamento di 100 metri quadri in zona semiperiferica oggi lo paghi 400.000 euro.
    se lo affitti, ce ne vogliono minimo 1.500 al mese.

a questo punto, mi aspetterei un tetto ai prezzi delle case ed ai canoni di affitto, esattamente come si fa x gli Interessi.

o no?

Estremista della libertà
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ve l'ho detto, si arriva a Pol Pot...

email non funzionante
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Lo sono perchè la legge non gli permette di veder difeso il loro diritto di riscuotere con l'interesse pattuito.
    E vorrei anche vedere. A parte che non pattuiscono niente, ma aumentano l'interesse a tiramento di culo giorno dopo giorno.

Individuals have rights
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da neroblu
    19000 euro al 350% l'anno in due anni totalizza un montante, inclusi gli Interessi composti, di circa 385000 euro.

solo x la precisione
    Verissimo. I due milioni in due anni si raggiungono con tassi molto più alti, ad occhio direi sul 900%. E non è solo una questione di precisione,ma di contenuto della notizia.

PS: gli strozzini vanno arrestati.
    a coloro che accendono prestiti con gli strozzini a simili tassi, va tolta la capacità di intendere e di volere, in modo da evitare che possano far danni a se stessi e ad altri.
    IMHO.
    La tua osservazione comprende già come la penso. Non toglierei comunque a nessuno la capacità di intendere e volere.

moderatore di bachelite
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

morti di Silvioleo
    uscite dalla fossa
    fuori ad abolir
    l'iniqua tassa

Individuals have rights
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fenris
    E vorrei anche vedere. A parte che non pattuiscono niente, ma aumentano l'interesse a tiramento di culo giorno dopo giorno.
    Quando fai un debito con loro lo sai o no?

In più, a prescindere da questo caso, l'usura è quando si supera un 'certo' tasso. Così gran parte della gente non può ottenere finanziamenti, ed altri si credono finanziabili quando non lo sono.

Pagina 3 di 16 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima