Pagina 5 di 16 PrimaPrima ... 45615 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 155

Discussione: i martiri di silvioleo

email non funzionante
    Cyborg nazzysta teleguidato da Casaleggio
     Likes dati
    664
     Like avuti
    3,823
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Siccome ho gia' dato, tocca perseverare....repetita iuvant......

da http://www.politicaonline.net/forum/...5&postcount=73
    Prendiamo una bella azienda del sud, magari media agroalimentare che a causa del racconto pessimo o di una disgrazia naturale (siccità o quello che ti pare) si trova in difficoltà.
    L'imprenditore, sa che il problema è provvisorio e si reca in banca per chiedere un fido a fronte del passivo e cerca di spiegare la momentanea difficoltà.
    Il direttore non lo riceve nemmeno, accampa scuse e nega qualsivoglia affidamento. Il poveraccio fa il giro delle banche e riceve identica risposta.
    Nonostante i bilanci dell'anno precedente siano ottimi, inspiegabilmente NESSUNO è disponibile a dargli credito.
    Boh, sara' un errore del mercato no? Se ci fosse il mercato "libero" magari verrebbe finanziato vero?
    Errore.
    I responsabili fido di tutte le agenzie (o meglio delle filiali) hanno ricevuto una telefonata. Il tizio NON deve essere finanziato. Indipendentemente ANCHE da cosa possa mettere in garanzia. Chi chiama?
    Qualcuno a cui NON è conveniente dire di no, sia per i grossi depositi che ha, sia perche' è in ogni caso "meglio" ascoltarlo.
    Il poveraccio si tira i capelli, sa che l'azienda è valida è sana e che l'anno successivo si rimetterebbe in piedi senza problemi.
    Che fa?
    Va dall'amico Fritz, che altri non è che l'"emissario" delle stesse persone autori dei "preziosi consigli" ai bancari.
    L'amico Fritz, ovviamente chiede dei tassi esorbitanti.
    Il poveraccio NON ha scelta, se vuol avere solo qualche speranza di sopravvivere si fa due conti e accetta.

Bene, ci sono due possibilità.

Con il tuo "mercato libero" il signor Fritz sarebbe PERSINO una persona legale, con la legge sull'usura ALMENO verrebbe perseguito se scoperto.

Vogliamo fare in maniera che questo miserabile individuo eserciti in maniera perfettamente legale? Abbiamo diminuito la criminalità? Abbiamo diminuito i tassi?
    No, abbiamo fatto una grande cagata.

Questo è per dimostrarti, che tutta la tua bella e "grande" teoria elaborata al calduccio in una bella università, casca miseramente in frantumi quando si confronta con la DURISSIMA realtà di certi ambienti e situazioni.

E' molto facile dire "Guarda sai la teoria X mi dice che funzionerà così", senza aver capito NULLA di un fenomeno, sociale, criminale e storico, facendo solo due conticini in croce sulla base di ipotetiche fenomenologie che dovrebbero verificarsi in base alle medesime, MOLTO, ma MOLTO piu' difficile è confrontarsi con i problemi REALI.
    Vuoi una soluzione VERA alla Crisi Finanziaria ed al Debito Pubblico?

NUOVA VERSIONE COMPLETATA :
    http://lukell.altervista.org/Unasolu...risiEsiste.pdf

Estremista della libertà
    Stanza dei bottoni del Forum "Libertarismo"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Isabella
    La coercizione è indiretta e psicologica: è la forza della disperazione che spinge la gente a chiedere un prestito al 50% di interesse
    Si tratta di libera scelta e non di un obbligo, e ciò è confermato da tanta gente che preferisce andare in rovina piuttosto che riccorrere agli usurai.

io continuo a ritenere che la strada migliore sia quella di un istituto di credito che tiene tassi d'interesse giusti, se non bassi, chiedendo garanzie di esigibilità, piuttosto che liberalizzare lo strozzinaggio senza nessun paletto al 50% (e oltre...) di interesse.
    Chi ti ha detto che si arriverebbe a tanto?
    non si può sapere, mancando il libero mercato.
    Eppoi abbi pazienza, ma io questa storia dell'interesse giusto, come quella del "giusto prezzo", proprio non riesco a capirla.

liberalizzare l'usura significherebbe renderla anch'essa elites finanziaria legalizzata e di conseguenza lo stato ti farebbe comunque pagare le tasse su quello che guadagneresti sulla pelle degli altri...cosa cambia?
    Cambia che il disgraziato che oggi paga il 200% di interesse pagherebbe meno, che le banche avrebbero concorrenza, che la libertà di ognuno di stipulare un contratto sarebbe rispettata. E la libertà non è un mezzo ma IL fine.

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lizard

P.S.: daresti mai i soldi ad un imprenditore fallito che persevera in un'attività con un prestanome?
    Solo se avessi garanzie di esigibilità. In caso contrario può fare un altro lavoro che non necessiti di prestito.

Individuals have rights
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Fuori_Schema: mi dici che bisogna conoscere la pratica, eppure mi poni una situazione ipotetica.

Secondo: tu cosa proporresti per dargli i soldi?

P.S. cosa ne sai che le teorie non nascano da problemi empirici? E soprattutto cosa ti fa pensare che le università siano per forza calde?

Individuals have rights
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Solo se avessi garanzie di esigibilità. In caso contrario può fare un altro lavoro che non necessiti di prestito.
    Brava! Può fare un altro lavoro! Hai detto la cosa giusta, allora perchè certe persone perseverano nel chiedere prestiti?

Estremista della libertà
    Stanza dei bottoni del Forum "Libertarismo"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fuori_schema
    Siccome ho gia' dato, tocca perseverare....repetita iuvant......
    In codesta situazione prima dell'usura c'è un reato "vero", la minaccia.

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Brava! Può fare un altro lavoro! Hai detto la cosa giusta, allora perchè certe persone perseverano nel chiedere prestiti?
    Cosa ti fa pensare che chi chiede un prestito agli usurai lo faccia sempre per investire nuovamente in commercio o attività? Comunque, di solito ci si indebita per saldare altri debiti, in un circolo vizioso senza fine.

Individuals have rights
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cosa ti fa pensare che chi chiede un prestito agli usurai lo faccia sempre per investire nuovamente in commercio o attività? Comunque, di solito ci si indebita per saldare altri debiti, in un circolo vizioso senza fine.
    Non è una condizione sempre verificata, però può accadere. Comunque ancora nessuno mi ha risposto su come dare i soldi a chi è disperato...

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non è una condizione sempre verificata, però può accadere. Comunque ancora nessuno mi ha risposto su come dare i soldi a chi è disperato...
    Non ti ho risposto perchè se dico quello che penso mi mangiate la testa, voi libertari...

Leuccio sa, comunque....

Individuals have rights
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non ti ho risposto perchè se dico quello che penso mi mangiate la testa, voi libertari...

Leuccio sa, comunque....
    Io non lo so. E di certo non ti mangerei la testa per queste cose...

Pagina 5 di 16 PrimaPrima ... 45615 ... UltimaUltima