Originariamente Scritto da halexandra
Castello di Racconigi: neogotico-romantico
o preferisci questo...
![]()
o preferisci questo...
![]()
o preferisci questo...
Neuschwanstein. Baviera

Senza parole... ma esiste veramente questo posto?Originariamente Scritto da Totila
Originariamente Scritto da Totila
![]()
![]()

Vedo che le idee di Oneto, anche in tema di architettura, stanno ispirando il blondet.
Meglio tardi che mai...

Due mirabili esempi di identità mitteleuropea. Alla faccia degli itagliani.Originariamente Scritto da Totila
Tendenzialmente condivido il tuo giudizio, non amo lo "stile littorio", non mi piace quasi per nulla. Però va comunque riconosciuto che, a parte singoli casi, la produzione architettonica fascista ha comunque mantenuto un minimo di pregio estetico e di equilibrio, ed accanto a ciò ha comunque avuto degli episodi di buon valore artistico. Non lo trovo paragonabile allo scempio venuto dopo il 1945, che ha sovvertito ogni criterio di bellezza estetica e di spazio urbanistico.Originariamente Scritto da halexandra
Un discorso simile faccio per il neoclassicismo; pur preferendo di gran lunga altri stili, non per questo non riesco ad apprezzare le regge di Caserta e Monza.
Il punto è che se con la produzione architettonica ed artistica grosso modo sino all'inizio degli anni '50 mi sento in diritto di fare delle graduatorie, di avere simpatie e preferenze, di apprezzare più qualcosa rispetto a qualcos'altro, dell'orrore che è venuto DOPO non ritengo nemmeno degno dibattere, e se fosse nelle mie facoltà, ne farei piazza pulita, tranne alcuni rarissimi episodi.
Interessante è il riferimento che Io Robert fa alle new towns inglesi, penso che una possibile strada per insediamenti de-urbanizzati sia forse combinare questa tipologia con il recupero delle varie forme di insediamento agricolo tradizionale e regionale (cascine, casali, masserie, fattorie, cascinali, corti, etc. etc.). In ogni caso, fuori dalle città dovrebbe essere un punto fermo il fissare dei rigidi limiti all'altezza degli edifici, di modo da non alterare il panorama, salvo magari singoli punti caratterizzanti (torri et similia).
è semplicemente meraviglioso!! mi aspetto di veder uscire barbie a braccetto col piccolo principe...Originariamente Scritto da Totila
Totiluccio, nn è che mi ci porteresti?
![]()
Originariamente Scritto da Io Robert
non ha mai fatto casermoni? ...avrei dei dubbi sulla paternità delle celeberrime lavatrici di cui i genovesi farebbero forse a meno, ma non posso dire con certezza che siano opera di Piano, anche se così si vocifera...
In generale cmq la mia opinione è che come dice il nome, le sue opere siano in generale un po' delle c@§@#e.... brutte esteticamente e spesso poco funzionali, un esempio su tutti lo stadio di bari per itaglia90.....
![]()
Certo. Era uno dei castelli di Ludwig.Originariamente Scritto da Fenris