Agaps, prepara le valige. Metti molti indumenti di lana perchè lì fa freddo...Originariamente Scritto da Agape
![]()
Agaps, prepara le valige. Metti molti indumenti di lana perchè lì fa freddo...Originariamente Scritto da Agape
![]()
Però, la sede della Banca Popolare i Lodi non è male.Originariamente Scritto da Agape
![]()

Nel 68 l'architettura rispecchiava pienamente l'ideologia imperante. I casermoni definiti case popolari, erano immensi alveari umani (disumani), dove l'omologazione veniva di conseguenza.

(direte "...e questo che c'entra?" Era semplicemente un pensiero nato dalla lettura della discussione)![]()

Agape non ho mai letto che sia l'autore lui delle "lavatrici" , questa mi giunge nuova!Originariamente Scritto da Agape
![]()
per il resto ha fatto cose egregie e altre meno , ma di certo non lo possiamo definire l'architetto dei casermoni eh!fosse vissuto al tempo del ventennio sarebbe diventato una leggenda...
e anche lo stadio di bari era carino , solo sproporzionato per la città ma al tempo presidente della fgci era Matarrese , che riusci perfino a farci giocare una finale di coppa campioni!!!ahahahh
per il resto sono d'accordissimo con Alvise Nutti.
bellissimo!Originariamente Scritto da Totila
http://www.sfonditalia.it/images/Luo...tello_1024.jpg
qui si vede meglio.
ki di noi non rimpiange il medio evo?
ma anke lo stile neoclassico mi piace moltissimo.

..mi spiace che sono arrivato fin qui per trovare una discussione sul tema, e non altrove qui su POL.Originariamente Scritto da Alvise Nutti
Ma il fascismo come già dissi su destra rad. ha posto le fondamenta per lo scempio architettonico ed urbanistico in italia, perchè il potere doveva rispecchiarsi anche nella fisicità e visuale di una costruzione, di un viale ecc.( quello già accaduto nel XIX secolo a parigi)
Esempi che mi vengono in mente sono la chiesa di san ferdinando a bari, e la sistemazione di via della conciliazione a Roma da parte di mussolini.
sono d'accordo.Originariamente Scritto da vlad84

grazie Totila per avere illustrato 2 esempi splendidi di architettura neogotica: in particolare il palazzo di Ludwig II di Bayern è secondo me uno dei più bei luoghi d'Europa in assoluto, un autentico vertice inarrivabile della cultura europea... Comunque anche qui a Verona, pur senza arrivare a livelli così maestosi, abbiamo qualcosa di valido, per esempio il peraltro sfortunato Castel San Pietro, per la cui tutela la Lega si sta battendo da anni, o il rifacimento asburgico della parte interna (verso la città) della veneziana Porta Vescovo, e altre cose, purtroppo non ho sottomano immagini al momento.Originariamente Scritto da Totila