Originariamente Scritto da Alberich
non credo affatto, sono laico, penso che la chiesa non debba mettere becco negli affari dello stato neanche di striscio ma non per questosono anticlericale
Paolo
Nordica
Falica
Alpina
Dinarica
Mediterranea
Baltica

non credo affatto, sono laico, penso che la chiesa non debba mettere becco negli affari dello stato neanche di striscio ma non per questosono anticlericale
Paolo

certo che lo sei.Originariamente Scritto da Kowalsky

allora attirbuiamo due significati diversi a "anticlericale"
Paolo

anticlericale è un termine molto semplice: "anti"+"clericale", contrario al clericalismo.
an|ti|cle|ri|cà|le
agg., s.m. e f.
CO agg., caratterizzato da opposizione al clericalismo o all’influenza del clero

però viene inteso comunemente come "odio i preti"
Paolo

Infatti io sono molto più radicale: non mi piace che nessun prete metta becco in cose non religiose e che gli venga attribuita autorità per il solo fatto che è prete, compresi al limite Don Gallo e Don Ciotti (che però comunque sono molto meglio di Ruini)Originariamente Scritto da Alberich
Naturalmente, come cittadino, un prete ha diritto di parola come me, ma non di più e non di meno.

questo è vero, resta il fatto che è un'accezione sbagliatissima, che piace tanto ai nostri politici ma resta sbagliata. la definizione che ti ho copiaincollato è del De Mauro, noto cattolico.Originariamente Scritto da Kowalsky
saluti

Originariamente Scritto da Corsair
Se estendi il concetto ai religiosi in generale, sono d'accordo.
Se invece è una forma di razzismo per fare concessioni ad altri gruppi che premono per ottenere privilegi in cambio di voti ... allora non sono affatto dell'opinione che sia il caso di demonizzare solo una parte.
In pratica: niente privilegi, con libertà di esprimere opinioni per ogni cittadino italiano che goda dei diritti e dei doveri civili propri della cittadinanza adulta.
di necessità virtù

Che c'entra la separazione tra Stato e Chiesa con questa definizione?Originariamente Scritto da Mat Kava
Tutti i credenti di qualsiasi religione che di loro volontà riconoscono una qualsiasi guida spirituale dovrebbero forse essere sottoposti a qualche tipo di restrizione ?
![]()

Non sono contro la Chiesa, sono contro l'Ingerenza della Chiesa.
Quindi Laico e non anticlericale.
Essere contro la chiesa vuol dire mettersi alla pari di chi è contro le libertà civili. Si deve essere per le libertà civili e basta. secondo me.